Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, altro caso di doping a Pechino 2022: la bobbista Lidiia Hunko è risultata positiva agli steroidi

DaOAsport

Pubblicato 19/02/2022 alle 07:39 GMT+1

PECHINO 2022 - Altro caso di positività al doping riscontrato in quel di Pechino per un atleta ucraina. Questa volta ad esser stata incriminata e momentaneamente sospesa è la bobbista Lidiia Hunko, ventesima nella prova di monobob e con un passato da campionessa mondiale di powerlifting.

Lidiia Hunko

Credit Foto Getty Images

Dopo il caso Kamila Valieva e la riscontrata positività della fondista Valentyna Kaminska un'altra atleta ucraina è finita nell'occhio del ciclone, stavolta a causa di steroidi anabolizzanti. Trattasi della bobbista Lidiia Hunko, prima donna a rappresentare il suo paese nella disciplina. Hunko aveva chiuso la gara di monobob in ventesima piazza lunedì 14 febbraio. Proprio lo stesso giorno è stato prelevato il campione "incriminato"; dall'ITA (International Testing Agency) che ha poi diffuso una nota motivando la sospensione dell'atleta.
"Il risultato del test è stato riportato dal laboratorio accreditato della Word Anti Doping Agency (WADA) a Pechino tre giorni dopo il prelievo, avvenuto lunedì scorso" - recita il comunicato. Lidiia Hunko è stata informata del caso ed è stata provvisoriamente sospesa fino alla risoluzione della questione in linea con il Codice mondiale antidoping e le regole antidoping del CIO applicabili ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino.
picture

Andreutti 17ª dopo la prima manche del monobob

La ventottenne ucraina è un personaggio piuttosto noto in patria. Si è avvicinata al bob solo nel 2018 mentre in precedenza aveva intrapreso una carriera di successo nel powerlifting, tanto laurearsi Campionessa del Mondo di "deadlift" (stacco da terra) nel 2016. Inevitabilmente la positività getterà ombre anche sul suo passato.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del bob

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità