Eurosport
Ricordate la breakdancer Raygun, Rachael Gunn? Dal flop delle Olimpiadi di Parigi 2024 a essere la numero 1 al mondo
Di
Aggiornato 11/09/2024 alle 13:28 GMT+2
BREAKING - Ricordate la breakdancer Rachael Gunn, alias Raygun? Dopo la controversa esibizione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che aveva portato a diverse critiche e a una sorta di caso nazionale in Australia, Raygun è la nuova numero uno al mondo. La World DanceSport Federation ha spiegato i motivi molto particolari di questa graduatoria, che ha già suscitato perplessità e tante polemiche.
Giochi da Ragazze - Antilai Sandrini in esclusiva su Discovery +
Video credit: Eurosport
Dal flop dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 a essere la nuova numero uno al mondo. Sembrerebbe la trama di un film hollywoodiano e invece è la storia di Rachael "Raygun" Gunn, breakdancer australiana diventata famosa per via della sua controversa e bizzarra esibizione durante il torneo olimpico. Evento a cui si era qualificata vincendo l'Oceania Breaking Championship, successo che le ha consentito di issarsi in testa al ranking mondiale del breaking.
C'è una spiegazione chiara, prima che vi possiate domandare come sia stato possibile. La World DanceSport Federation ha infatti dichiarato che la metodologia di classificazione si basa sulle quattro migliori prestazioni ottenute da ogni breakdancer durante gli ultimi 12 mesi, esclusi però tutti gli eventi olimpici (inclusi quelli di qualificazione). Bisogna peraltro ricordare che, dal dicembre 2023 all'agosto 2024, non si sono svolti eventi di classificazione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/08/09/4024147-81620588-2560-1440.jpg)
Ami è la prima B-Girl d'oro! Rivivi la vittoria in finale su Nicka
Video credit: Eurosport
Questo per permettere agli atleti di concentrarsi unicamente sulla preparazione al torneo a Cinque Cerchi. La World DanceSport Federation ha così chiarito che queste particolari circostanze hanno portato a una classificazione in cui tantissimi breaker, inclusa Raygun, hanno ottenuto punti in base a un singolo evento. Nel caso dell'australiana, la vittoria dell'Oceania Breaking Championship, che le ha fruttato ben 1.000 punti nel ranking.
Tale sistema di graduatoria non è affatto piaciuto alla comunità internazionale del breaking e ha portato a diverse critiche. In molti sostengono peraltro che gli eventi organizzati dalla World DanceSport Federation non siano poi abbastanza esplicativi della cultura, dell'atmosfera e dell'aspetto comunitario tipici di uno sport come il breaking. La classifica mondiale rimarrà però questa, almeno fino a ottobre 2024, quando saranno in programma le FISE World Series.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/29/4012101-81379668-2560-1440.png)
Alla scoperta del breaking con Antilai Sandrini
Video credit: Herbalife
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità