Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Opinion
Calcio

2018, i miei Oscar del calcio: dalla Francia al "colpetto di stato" in serie B

Roberto Beccantini

Aggiornato 31/12/2018 alle 07:54 GMT+1

Ecco a voi, come sempre a fine dicembre, i miei Oscar del 2018 calcistico: il colossal, il cambio della guardia, il colpo grosso... Un anno di grande calcio rivissuto come la trama di un bellissimo film.

Francia Focus

Credit Foto Eurosport

Ecco a voi, come sempre a fine dicembre, i miei Oscar del 2018 calcistico, un po’ istituzionali e un po’ no.

Colossal

La Francia campione del Mondo, la Francia dell’italianista Didier Deschamps e del futurista Kylian Mbappé, vent’anni di tritolo.
picture

Hugo Lloris - France

Credit Foto Getty Images

Cambio della guardia

Deposta la dittatura di Leo Messi e Cristiano Ronaldo (cinque a testa), il Pallone d’oro se l’è preso il «popolo» con Luka Modric, croato, Champions e quasi Mondiale, ideologia e geometria.
picture

Luka Modric, Ballon d'Or 2018.

Credit Foto Getty Images

Colpo grosso

Cristiano dal Real alla Juventus per 105 milioni di euro e un contratto quadriennale di 31 milioni (netti) a stagione. Il tutto, a quasi 34 anni (che compirà il 5 febbraio). Un’operazione di marketing, oltre che tecnica. Un’operazione che fa rima con ossessione: la Champions.
Cristiano Ronaldo (Juventus)

Movida

Tre allenatori al Real, diconsi tre, da maggio in poi. Zinedine Zidane (dimessosi), Julien Lopetegui (esonerato), Santiago Solari (in carica). Una media «zampariniana».
picture

Zinedine Zidane

Credit Foto PA Sport

Fiasco

La toccata e fuga della Germania campione. La gratitudine non paga, i panzer erano sgonfi.

Frase

Un arbitro così ha un bidone di immondizia al posto del cuore
Gigi Buffon a Michael Oliver, il «rigorista» del Bernabeu.

Papera

Loris Karius, scaricato dal Liverpool dopo le gaffe di Kiev. Tempi duri, per i portieri: l’ha ribadito, contro il Palermo, Filippo Perucchini, numero uno dell’Ascoli.
picture

Loris Karius

Credit Foto Getty Images

Lungometraggio

Il settimo scudetto consecutivo della Juventus. Eppure Massimiliano Allegri spacca: è un difensivista; no, è un trasformista.
picture

Allegri - Juventus-Valencia - Champions League 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Effetti speciali

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Ritmo inglese, marcature a uomo, sempre sul pezzo. E viva Zapata.

Neologismo

Sarrismo, da Maurizio Sarri, guru del Napoli. Zero titoli, ma formazione-filastrocca e manovra spumeggiante. Al Chelsea, è già Sarri-ball.

Colpetto di stato

La Serie B, che era a 22 squadre, portata a 19 con il silenzio-assenso-spinta del commissario Roberto Fabbricini in barba alle norme vigenti. Una «verguenza».

Sorpasso

Maschi giù, femmine su. La Nazionale di Milena Bertolini torna ai Mondiali. Mancava dal 1999.
picture

Italia-Romania 1-0, calcio femminile qualificazioni mondiali 2019 (Foto Twitter ufficiale FIGC)

Credit Foto From Official Website

Ricette di coccodrillo

Sera di Santo Stefano, prima, durante e dopo Inter-Napoli. Un morto negli agguati fuori San Siro, ululati razzisti dentro all’indirizzo di Kalidou Koulibaly. Polemiche sul rosso, sull’arbitro, sul protocollo, sulle sanzioni, su tutto. Ai barbari non sembra vero: la solita Italietta ipocrita e populista.
Chiudo con la mia personale "Spoon River", scusandomi fin d’ora per le omissioni. Davide Astori, naturalmente e purtroppo: o capitano! mio capitano! Azeglio Vicini, ct delle notti magiche (tranne una). Gli allenatori del «tremendismo granata»: Gustavo Giagnoni, colbacco al vento; Eugenio Bersellini, quel derby memorabile da 0-2 a 3-2 (e un titolo con l’Inter); Emiliano Mondonico, la sedia di Amsterdam e molto altro; Gigi Radice, occhi di ghiaccio e di scudetto. E poi Gigi Agnolin, arbitro «vertical»; Felice Pulici, portiere gentiluomo; Bruno Pace detto «Pece» (da Oronzo Pugliese), il dribbling scapigliato; Antonio Valentin Angelillo, emozioni e tentazioni; Ray Wilkins, bussola preziosa; Cesarino Cervellati, l’ala che sussurrava ai centravanti; Giancarlo Galdiolo, argine dell’Arno e della Viola.
Siete d’accordo? Quali Oscar aggiungereste o togliereste?
Buon anno a tutti.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità