Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ai mondiali di Subbuteo l'Italia non passa mai di moda: 7 titoli iridati su 12 in palio

Stefano Dolci

Aggiornato 03/09/2018 alle 14:23 GMT+2

Nel weekend appena trascorso a Gibilterra sono andati in scena i Mondiali di calcio tavolo dove l'Italia ha brillato vincendo a tutti i livelli, dai veterani all'Under 12.

Il team Italia festeggia la vittoria ai Mondiali di Subbuteo di Gibilterra 2018

Credit Foto facebook

Dopo un'estate balorda, trascorsa a vedere le altre grandi Nazionali europee giocarsi i Mondiali, ci si chiede quanto tempo ci vorrà per vedere la nostra Nazionale di nuovo capace di ritagliarsi un ruolo da protagonista della madre di tutte le competizioni sportive.
Una Italia che fa incetta di vittorie iridate e si conferma ai vertici in campo internazionale, per la verità c'è, ed è la Nazionale italiana di calcio tavolo che ai Mondiali di Gibilterra, andati in scena nel weekend appena trascorso, ha portato a casa ben 7 dei 12 titoli a disposizione, ribadendo il proprio strapotere in un gioco, che è stato inventato dall'ornitologo britannico Peter Adolph nel 1947, ma a distanza di oltre 70 anni gode di ottima salute e di un buon seguito.

Dall'Under 12 ai veterani: Italia regina del Subbuteo

Forte di una delegazione di 34 giocatori, l'Italia si presentava a Gibilterra per fare la voce grossa e provare a confermare gli 8 titoli conquistati la passata stagione. La pattuglia azzurra non è riuscita a migliorarsi, ma si è difesa bene, portandosi a casa 4 titoli individuali, 3 trofei a squadre, centrando ben 10 finali e arrivando a un passo dalla vittoria anche in campo femminile (sconfitta in finale sia a livello individuale che a squadre).
Punta di diamante della selezione capitanata dal presidente Paolo Finardi è stata indubbiamente Matteo Ciccarelli, che strapazzando 5-0 in finale il belga Leroy ha riportato in Italia sul tetto del mondo nella categoria Open, da dove mancava da troppi anni. A livello individuale, grandi applausi li meritano anche Marco Di Vito, Leonardo Giudice e Giorgio Giudice che hanno primeggiato nella Under19, Under15 e Under 12. Nelle prove a squadre exploit nella categoria Veterans - grazie alla squadra formata da Francesco Mattiangeli, Gianfranco Calonico, Patrizio Lazzaretti, Gerardo Patruno e Massimiliano Croatti - nella classe Under 19 e Under 15.
Insomma, in attesa di tornare ai fasti dei giorni gloriosi sul prato verde, grazie al duro lavoro che attende il ct Roberto Mancini, sul panno verde lo strapotere resta tale e l'Italia non ha davvero eguali.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità