Eurosport
Alisson, l’ascesa del campione silenzioso: la Roma è al sicuro
Di
Pubblicato 22/01/2018 alle 18:54 GMT+1
Dal nostro partner Agenti Anonimi
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Alisson, dopo un anno passato a fare il secondo di Szczesny, dopo il Brasile, si è preso la Roma. Il portiere giallorosso sta impressionando tutti.
L'arrivo a Roma e la stagione vissura all'ombra di Szczesny
Alisson Ramses Becker con l’addio del portiere polacco ha dimostrato che la Roma non si sbagliava su di lui. Arrivato nella capitale a luglio del 2016, l’estremo difensore aveva rifiutato proprio la Juventus perché voleva giocare o quantomeno giocarsi il posto da titolare. Il tecnico Spalletti ha chiare le gerarchie tra i pali e Alisson è il secondo. Gioca in Europa League e in Coppa Italia, nemmeno un minuto in campionato. Il brasiliano, che avrebbe voluto avere qualche chance in più, non dice nulla, rispetta ogni decisione presa dall’allenatore senza mai commentare, ma fa la cosa che gli riesce meglio, lavorare sodo. Nella capitale ha uno dei migliori preparatori dei portieri: Marco Savorani. L’ex Internacional ascolta tutto ciò che gli dice il mister, si mette subito a studiare la lingua per comunicare al meglio con i compagni e aspetta la sua occasione.
La partita contro l'Atlético Madrid: Alisson è un muro
Nella passata stagione però quest’occasione non arriva, nelle gare disputate si cominciano ad intravedere un po’ delle sue qualità. Finisce il campionato, Szczesny va alla Juve e Alisson, con un anno di ritardo, si ritrova portiere titolare della Roma. È un classe ’92, giovane per essere un portiere, non sembra subire alcuna pressione, gioca ogni partita con la tranquillità di un veterano. Dopo pochi mesi si capisce che la Roma ha fatto bene a puntare su di lui. all’Olimpico arriva l’Atlético Madrid, una squadra molto difficile da affrontare per i giallorossi, che soffrono tanto, ma per loro fortuna c’è proprio Alisson a difendere la porta. L’estremo difensore giallorosso si prende la scena, sfoderando parate su parate, una più difficile e importante dell’altra. Per tutti i 90 minuti, viene costantemente messo sotto pressione e lui reagisce nel migliore dei modi tenendo la porta inviolata. Oltre agli addetti ai lavori, adesso anche i tifosi romanisti si rendono conto che forse, dopo svariati anni, la porta è in buone mani. La stagione prosegue e Alisson continua a stupire, migliora di partita in partita. Il classe ‘92 ha un carattere fuori dal comune è sempre concentrato sul suo lavoro, anche a casa si tiene in costante allenamento, non lascia niente al caso. Davanti alle telecamere non fa proclami, ma dice semplicemente gli obiettivi che si devono e raggiungere e come farlo.
È passata metà stagione, le partite giocate sono 26 e in 12 di queste Alisson ha mantenuto la porta inviolata. Non potevano quindi mancare le voci di mercato. Le migliori squadre europee mettono nel loro obiettivo il portiere della Roma e del Brasile. Lui però, come suo solito, non si distrae e rimane concentrato.
La partita contro l’Inter è solo l’ennesima in cui l’estremo difensore tiene in vita i suoi con varie parate e anche un assist (o quasi) per El Shaarawy. Sì perché Alisson è un portiere moderno dotato di un’ottima tecnica individuale che permette alla formazione giallorossa di partire sempre dal basso senza buttare il pallone. Dopo la sfida di ieri sera, il telefono di Monchi probabilmente sarà squillato nuovamente per il portiere
Ma l’agente del giocatore, a ForzaRoma.info, ha così commentato la situazione...
Una piazza come quella giallorossa è molto difficile, specialmente per un portiere, ma Alisson non sembra sentire affatto questa pressione, gioca sempre al massimo, rimanendo calmo e concentrato quando per chiunque sarebbe impossibile. Ha una mentalità fuori dal comune, la mentalità dei fuoriclasse. Con la speranza che anche il prossimo anno il brasiliano difenda i pali della porta giallorossa, i tifosi romanisti sono in buone mani.
Tommaso Prantera (@T_Prantera)
Leggi tutti gli articoli su Agenti Anonimi
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità