Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Italia-Argentina 0-2: male Jorginho, Buffon resta il migliore degli azzurri

Stefano Silvestri

Aggiornato 24/03/2018 alle 03:01 GMT+1

Pochi italiani arrivano alla sufficienza: la difesa ha poche colpe specifiche, ma il centrocampo soffre e Insigne si divora un gol fatto. Argentini trascinati da un sontuoso Di Maria, Higuain bravo a giocare per i compagni.

Buffon - Italy-Argentina - Friendly match 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

=Italia=

Gianluigi BUFFON 6,5 - Il migliore dell'Italia, ed è tutto dire. Più di una le parate, di vario grado di difficoltà, che tengono a galla gli azzurri. Senza colpe sui due gol.
Alessandro FLORENZI 5,5 - Poco preciso negli scambi con Chiesa. Dietro deve fronteggiare le iniziative e i continui uno contro uno di Di Maria: non semplice (dal 61' Davide ZAPPACOSTA 5,5 - Nella sua zona l'Argentina trova gli spazi per affondare, sia con Perotti che con Lanzini)
Leonardo BONUCCI 6 - Una palla persa che quasi manda in porta Di Maria, poi se la cava bene contro l'ex compagno Higuain, anche se non riesce a chiudere su Banega.
Daniele RUGANI 6 - Prestazione nel complesso pulita, sicura, nonostante il fardello di dover rimpiazzare Chiellini. Crolla pure lui nel finale, ma senza colpe specifiche.
Mattia DE SCIGLIO 6 - Deve contenere Lanzini e lo fa senza sfigurare. Attacca poco e in quelle poche occasioni non trova l'intesa con Insigne.
Marco PAROLO 5,5 - Fatica per tutto il primo tempo a star dietro al palleggio argentino. Ha una buona chance, ma di testa non riesce a trovare la porta (dal 61' Lorenzo PELLEGRINI 5,5 - Si spegne quasi subito, assistendo impotente alla sconfitta)
JORGINHO 5 - Troppi, troppi errori a centrocampo. E non è il caso che da uno di questi nasca l'azione che porta l'Argentina in vantaggio. Una delle delusioni principali della serata azzurra (dall'86' Andrea BELOTTI s.v.)
Marco VERRATTI 5,5 - Luci e ombre. Qualche disimpegno sbagliato, un paio di fischi arbitrali che lo salvano da situazioni pericolosissime, ma anche buone uscite palla al piede. Poco, però, per arrivare alla sufficienza piena (dal 71' Bryan CRISTANTE s.v.)
Federico CHIESA 5,5 - L'esordio nella nazionale maggiore non va come sperato. Pochi palloni giocabili e una sensazione di impotenza per almeno un tempo. Si crea solo un'occasione e quasi manda in gol Insigne (dal 61' Antonio CANDREVA 5,5 - Se non altro calcia in porta da fuori, trovando la parata di Caballero. Poi si eclissa anche lui)
Ciro IMMOBILE 5,5 - L'unica buona giocata è l'assist per Insigne, che spreca davanti al portiere. Poi è lui a farsi stoppare da Caballero. Poco servito, anche lui ci mette del suo facendosi inghiottire dai centrali avversari (dal 74' Patrick CUTRONE s.v.)
Lorenzo INSIGNE 5 - Il gol che si divora a inizio ripresa, sul punteggio di 0-0, non è da lui. Errore grave e decisivo ai fini del risultato in una prestazione a corrente alternata.
Ct Luigi DI BIAGIO 5,5 - Non certo l'esordio dei sogni. Prova a organizzare la manovra, dà consigli, ma la superiorità del palleggio argentino è evidente.
picture

Verratti-Di Maria (Italie-Argentine)

Credit Foto Getty Images

=Argentina=

Wilfredo CABALLERO 6,5 - Nelle poche occasioni in cui l'Italia porta pericoli veri, lui c'è sempre: decisivo su un cross velenoso di Chiesa e poi su Immobile.
Fabricio BUSTOS 6 - Sicuro nel fraseggio con i compagni, nonostante il curriculum ancora non di alto livello. Insigne lo prende però alle spalle nella ripresa (dall'86' Gabriel MERCADO s.v.)
Nicolas OTAMENDI 6,5 - Ben posizionato, tranquillo nella gestione del palleggio. Se la cava bene per quasi tutto il match con Immobile, trovando qualche difficoltà solo dopo l'intervallo.
Federico FAZIO 6,5 - Vedi Otamendi. Ha buon gioco con gli avanti azzurri e va in affanno solamente nel primo quarto d'ora del secondo tempo.
Nicolas TAGLIAFICO 6,5 - Controlla bene Chiesa e quando si spinge in avanti va vicino al gol, trovando Buffon sulla propria strada.
Leandro PAREDES 6 - Sublime per un tempo intero la sua partecipazione al palleggio argentino. Va vicino al gol da fuori, poi rischia la frittata: Insigne lo grazia (dal 64' Ever BANEGA 7 - Entra subito in partita, prendendo in mano il centrocampo. Ed è proprio lui a portare in vantaggio l'Argentina)
Lucas BIGLIA 6 - Una dormita grave che quasi regala il pari a Pellegrini. Per il resto presidia il centrocampo da veterano, organizzando il gioco.
Manuel LANZINI 7 - Vivace, abile, qualitativo. Una spina nel fianco. E nel finale completa una serata positiva segnando il magnifico gol del 2-0.
Giovani LO CELSO 6 - Ha il compito mica da ridere di rimpiazzare l'alieno Messi e sembra patire la responsabilità. C'è però il suo zampino nell'azione del vantaggio (dal 76' Cristian PAVON s.v.)
Angel DI MARIA 7 - Scatenato. Ha voglia di giocare e si vede eccome. Ogni volta che porta palla crea un pericolo, puntando continuamente l'uomo e mettendo Higuain davanti a Buffon. L'Argentina segna quando lui esce, ma è un caso (dal 64' Diego PEROTTI 6 - Tenta di lasciare il segno, ma trova Buffon a dirgli di no)
Gonzalo HIGUAIN 6,5 - Poco freddo davanti all'amico Buffon, ma preziosissimo nelle trame con i compagni: apre il gioco, si mette a disposizione e manda in gol Lanzini.
Ct Jorge SAMPAOLI 6,5 - Ha a disposizione una fuoriserie, nonostante le assenze di Icardi e Dybala. Anche senza Messi, tiene la squadra corta facendo ballare l'Italia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità