Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Politano sfata la maledizione del gol: l'Italia batte 1-0 gli Stati Uniti al 94'

Stefano Silvestri

Aggiornato 20/11/2018 alle 23:09 GMT+1

Come contro il Portogallo gli azzurri giocano bene e creano tanto, peccando però di imprecisione e sbattendo contro l'ottimo Horvath. Quando ormai lo 0-0 sembra scontato spunta l'interista, che all'ultimo minuto regala la vittoria alla squadra di Mancini.

Politano festeggia con Kean il gol in Italia-Stati Uniti

Credit Foto Getty Images

E alla fine arriva Politano. L'uomo della provvidenza, l'eroe inatteso a speranze quasi svanite. L'Italia batte per 1-0 gli Stati Uniti, confermando ancora una volta di avere una relazione complicata con il gol e portando a casa il successo soltanto al quarto minuto di recupero, all'ultima azione della gara. Il man of the match azzurro è proprio Matteo Politano, entrato qualche minuto prima e bravo a trafiggere il paratutto Horvath, autore di più di un intervento risolutivo e pure aiutato dall'imprecisione dei nostri. I quali, come contro il Portogallo (e prima contro la Polonia, e prima ancora contro l'Ucraina), creano tanto e sprecano altrettanto, specialmente con Lasagna. Un problema, quello della concretezza in fase realizzativa, trattato e ritrattato ma lungi dall'essere risolto. Uno sguardo agli esordi: non male Kean e Grifo e addirittura benissimo Sensi, il migliore dell'Italia. Il 2018 della banda Mancini si chiude qui: con un successo che vale poco per classifiche e graduatorie, ma che mantiene il cielo piuttosto azzurro nonostante l'eliminazione dalla Nations League.

La cronaca della partita

Le palle gol piovono dai primi minuti: le prime sono per Chiesa, che prima viene stoppato da Horvath e poi calcia di poco fuori dal limite. Anche Berardi si fa vedere, ma il guizzo finale non arriva. Grande chance anche per Bonucci, servito su punizione da Sensi ma fermato da Horvath. Mentre Emerson, di testa, mette alto da pochi passi. Nell'ultima parte del primo tempo il protagonista è ancora il portiere degli Stati Uniti, bravo a deviare con la punta delle dita un sinistro a giro di Berardi e poi a smanacciare un insidioso tiro-cross fatto partire su punizione da Verratti. Risultato: nonostante un fraseggio continuo, nonostante un possesso palla a senso unico, nonostante la buona mole di occasioni create, si va all'intervallo sullo 0-0.
picture

Christian Pulisic (Etats-Unis) en action face à l'Italie

Credit Foto Getty Images

Ripresa (con in campo Grifo) che sembra fatta con lo stampino: l'Italia attacca e crea, ma spreca. Con Verratti, che di testa manca la porta, e soprattutto con Lasagna, che al 59' si divora la sua prima palla gol centrando in pieno Horvath in uscita. Mancini inserisce anche Kean, primo 2000 di sempre a vestire la maglia della Nazionale, ma è Sirigu a doversi sporcare i guanti per la prima volta su Zimmermann. Il momento da Superman di Horvath continua: volo miracoloso su Grifo e seconda uscita decisiva su Lasagna, comunque in fuorigioco. E quest'ultimo trova il modo di sprecare ancora, a 5' dal termine, sparando alto da pochi passi. Quando lo 0-0 sembra scritto, ecco Politano: scambio stretto Verratti-Gagliardini, palla al mancino che da pochi passi fulmina finalmente Horvath. È l'1-0 della liberazione.

La statistica chiave

74% di possesso palla contro 26, e poi 16 conclusioni a 3: sono questi i numeri principali di una gara largamente dominata dall'Italia, nonostante lo striminzito successo ottenuto in zona Cesarini.

Il tweet

Il migliore in campo

Horvath. Solo Politano riesce, non si sa come, a superarlo. In precedenza il portiere americano aveva detto di no un po' a chiunque, tenendo la porta chiusa e il risultato ancorato allo 0-0.

Il peggiore in campo

Lasagna. Prezioso nelle sponde, ma da un centravanti ci si attende soprattutto altro: il gol. Le occasioni le avrebbe pure: una, due, poi tre. Ma le spreca tutte, uscendo tra qualche fischio.

La dichiarazione

Roberto Mancini: "Cos'ho pensato prima che Politano segnasse? Che avremmo pareggiato 0-0... Il calcio è così, abbiamo avuto tantissime occasioni. È stata una bella partita".

Il tabellino

Italia (4-3-3): Sirigu; De Sciglio, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella (76' Gagliardini), Sensi, Verratti; Chiesa (46' Grifo), Lasagna (87' Politano), Berardi (63' Kean). Ct. Mancini
Stati Uniti (3-5-2): Horvath; Carter-Vickers, Zimmermann, Long; Cannon (75' Villafaña), Delgado (62' Trapp), Adams, Acosta (83' Lletget), Moore; Pulisic (83' Gall), Sargent (62' Wood). Ct. Sarachan
Arbitro: Cüneyt Çakir (Turchia)
Gol: 94' Politano
Note: ammoniti De Sciglio, Moore, Cannon, Acosta, Sensi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità