Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Estonia 4-0: Grifo illumina, Bernardeschi sorride

Stefano Silvestri

Aggiornato 11/11/2020 alle 22:55 GMT+1

Tutto facile per gli azzurri, che sotto la guida di Evani si impongono senza faticare: l'italo-tedesco firma una doppietta e c'è gloria anche per Bernardeschi e Orsolini. Domenica si torna a fare sul serio: c'è la Polonia in Nations League.

Grifo segna l'1-0 in Italia-Estonia

Credit Foto Getty Images

Tutto, troppo facile. Come aveva fatto contro la Moldavia un mese fa, sempre a Firenze, l'Italia ha agevolmente la meglio anche dell'Estonia. Un 4-0 che testimonia senza troppi fronzoli l'andamento di una partita a senso unico, nella quale gli azzurri si impongono senza faticare troppo e senza alzare particolarmente i ritmi. Due gol nel primo tempo, altrettanti nella ripresa. Segnali di risveglio da Bernardeschi, ma il migliore è Vincenzo Grifo, autore di una doppietta: spettacolare il primo gol, un destro da fuori da applausi. A segno su rigore anche Orsolini, la cui media azzurra è di tutto rispetto: due presenze, due reti. Domenica si torna a fare sul serio: a Reggio Emilia arriva la Polonia per la Nations League. Match decisivo, assieme a quello in programma tra una settimana contro la Bosnia, per l'accesso alla Final Four.

Il tabellino

Italia (4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, D'Ambrosio (80' Calabria), Bastoni, Emerson (72' Lu. Pellegrini); Soriano, Tonali (46' Pessina), Gagliardini; Bernardeschi (72' Orsolini), Lasagna (72' Pellegri), Grifo (80' El Shaarawy). Ct. Evani
Estonia (4-2-3-1): Meerits; Teniste (46' Lilander), Baranov, Mets, Pikk (78' Jarvelaid); Ainsalu (46' Tunjov), Soomets; Liivak, Miller (59' Sorga), Marin (46' Tur); Sappinen (59' Lepik). Ct. Voolaid
Arbitro: Rade Obrenovic (Slovenia)
Gol: 14' Grifo, 27' Bernardeschi, 75' rig. Grifo, 86' rig. Orsolini
Assist: Lasagna (I, 1-0)
Ammoniti: D'Ambrosio, Tunjov, Lepik
Note: -

La cronaca in 6 momenti chiave

14' – GOL DELL'ITALIA. Lasagna fa sponda al limite per Grifo, che con un bellissimo destro di controbalzo batte Meerits: palo e gol. 1-0.
27' – GOL DELL'ITALIA. Bella azione personale di Bernardeschi, che rientra sul sinistro e dal limite spara in rete sul primo palo. 2-0.
picture

Il gol di Bernardeschi - Italia-Estonia

Credit Foto Getty Images

28' – Liivak crossa dalla destra, Bastoni devia e la palla sbatte contro il palo esterno prima di terminare in angolo.
75' – GOL DELL'ITALIA. Gagliardini viene sgambettato in area da Tunjov e l'arbitro indica il dischetto: esecuzione vincente di Grifo, che firma la propria doppietta.
82' – Il neo entrato El Shaarawy ha subito la palla del poker, ma a tu per tu con Meerets sbatte contro il portiere estone.
86' – GOL DELL'ITALIA. Altro rigore, concesso stavolta per uno sgambetto di Jarvelaid su Orsolini: dal dischetto va lo stesso esterno del Bologna, che col sinistro firma il 4-0.

Il migliore in campo

Grifo. Prime firme in Nazionale per l’italo-tedesco dal piede destro assai educato, con eurogol da fuori e rigore implacabile a certificare che nel gruppo di Roberto Mancini ci può stare e se la può giocare.

Il peggiore in campo

Tonali. Non proprio lucidissimo in regia, lo testimoniano i tanti errori in distribuzione. Non è al top e si vede.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Italia-Australia 2006, Cannavaro a Buffon: "Non mi stressare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità