Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Moldavia 6-0: gli azzurri si divertono, a segno Caputo

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/10/2020 alle 22:59 GMT+2

Tutto facile per la Nazionale di Mancini, che al Franchi ha agevolmente la meglio su un avversario troppo morbido: a segno Cristante, El Shaarawy (doppietta), l'esordiente Caputo e Berardi, oltre a un'autorete di Posmac. Domenica si va in Polonia per la Nations League.

L'esultanza degli azzuri - Italia-Moldavia

Credit Foto Getty Images

Tutto facile, come da previsione. L'Italia gioca a tennis e supera agevolmente la Moldavia con 6-0 nettissimo. Un'amichevole con poco da dire, dal punto di vista del risultato: troppo evidente il divario tecnico tra le due nazionali, certificato dal 5-0 con cui la squadra di Mancini chiude il primo tempo. E così è buona cosa soffermarsi sui singoli: da El Shaarawy, che nonostante il mancato ritorno in Serie A dimostra di essere in formissima, a Lazzari, ripescato dal ct dopo due anni di dimenticatoio, per arrivare all'esordiente Ciccio Caputo, che a 33 anni vive la grande gioia del primo gol in maglia azzurra. In campo quasi solo seconde scelte, osservate e sezionate dal ct nell'ottica di un processo di selezione che durerà fino agli Europei. Ma da domenica si torna a far sul serio: Polonia e Olanda, in Nations League, sono i due esami in pochi giorni che attendono l'Italia.

Il tabellino

Italia (4-3-3): Sirigu (67' Cragno); Lazzari, Mancini, Acerbi, Biraghi (66' Emerson); Locatelli, Cristante, Bonaventura (67' Sensi); Berardi (75' Kean), Caputo (75' Lasagna), El Shaarawy (67' Grifo). Ct. Mancini
Moldavia (3-5-1-1): Koselev (46' Namasco); Craciun (46' Mudrac), Posmac, Armas; Platica, Rata, Carp (29' Epureanu), Ionita, Marandici (46' Reabciuk); Suvorov (46' Cociuc); Nicolaescu (78' Milinceanu). Ct. Engin Firat
Arbitro: Daniel Siebert (Germania)
Gol: 19' Cristante, 23' Caputo, 30' El Shaarawy, 38' aut. Posmac, 45' El Shaarawy, 72' Berardi
Assist: Bonaventura (I, 1-0), Biraghi (I, 2-0), Cristante (I, 3-0), Lazzari (I, 5-0), Grifo (I, 6-0)
Ammoniti: Carp, Rata
Note: -

La cronaca in 7 momenti chiave

8' – Scatto improvviso in area di Nicolaescu e gran respinta di Sirigu, autore della prima parata dell'incontro.
19' – GOL DELL'ITALIA. Angolo di Bonaventura e spizzata di testa di Cristante: Koselev tocca, ma la palla entra. 1-0.
23' – GOL DELL'ITALIA. Biraghi imbuca in area per l'esordiente Caputo, che parte in posizione regolare, controlla in area e davanti al portiere non può sbagliare. 2-0.
30' – GOL DELL'ITALIA. Lancio di Cristante per El Shaarawy, che in area controlla stupendamente a seguire e supera il portiere con uno splendido tocco d'esterno. 3-0.
38' – GOL DELL'ITALIA. Acerbi lancia in area Caputo e il centrale moldavo Posmac, per anticipare l'avversario, spedisce la palla sotto l'incrocio. Autorete del 4-0.
45' – GOL DELL'ITALIA. Lazzari scatta nuovamente oltre l'avversario diretto, supera Koselev con un pallonetto e quasi sulla linea El Shaarawy appoggia in rete di testa. 5-0.
72' – GOL DELL'ITALIA. Emerson lancia Grifo, che sfreccia sulla sinistra e pesca perfettamente Berardi sul secondo palo: appoggio facile facile a porta vuota e palla in rete. 6-0.

Il migliore in campo

El Shaarawy. Sarà anche frustrato dal mancato ritorno alla Roma, ma non lo dà a vedere. Anzi, quando parte da sinistra e si accentra è un fattore. Bellissimo il suo primo gol, di rapina il secondo.

Il peggiore in campo

Posmac. Resistenza di burro agli attacchi azzurri e un'autorete comica agli sgoccioli del primo tempo. Peggio di così...

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Italia-Australia 2006, Cannavaro a Buffon: "Non mi stressare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità