Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Raspadori, doppietta alla Turchia: l'attaccante del Sassuolo è il simbolo dell'Italia di Mancini che riparte

Simone Pace

Pubblicato 30/03/2022 alle 17:57 GMT+2

PLAYOFF MONDIALI 2022 - L'attaccante del Sassuolo, autore di una doppietta contro la Turchia a Konya, si impone come uno dei punti fermi del nuovo ciclo azzurro che Mancini è chiamato ad aprire dopo il fallimento della mancata qualificazione a Qatar 2022. Cerchiamo di capire se Raspadori potrà essere davvero il futuro della nostra Nazionale.

Mancini: “Resto perché sono giovane. Voglio Europeo e Mondiale”

È Giacomo Raspadori la nota più lieta dell'Italia che in qualche modo prova a ripartire dopo il clamoroso flop nei playoff Mondiali che ha sancito l'addio a Qatar 2022. Con la doppietta rifilata alla Turchia, la sua prima in maglia azzurra, il 22enne attaccante del Sassuolo si è imposto all'attenzione come uno dei volti e dei simboli del nuovo ciclo della Nazionale. Potrà davvero essere così? Cerchiamo di capirlo analizzando la stagione di Raspadori partendo dalla partita che, forse, avrebbe dovuto giocare dall'inizio: quella di Palermo contro la Macedonia del Nord.
Raspadori, innanzitutto, fa rima con rimpianto soprattutto alla luce di quanto si era visto nell'ultima mezz'ora del match di Palermo contro i macedoni. Pur senza fare cose straordinarie, l'attaccante del Sassuolo era parso tra i più in palla e il suo ingresso aveva dato senza dubbio un pizzico di imprevedibilità in più all'attacco azzurro, al punto che nelle analisi post partita si era fatta larga una tesi: con Raspadori dall'inizio al posto di un impalpabile Insigne, l'Italia avrebbe potuto creare di più negli ultimi venti metri. Non avremo mai la controprova, anche se la serata di Konya ha confermato quello che già si sapeva fin da quel maledetto 24 marzo: Raspadori è tra gli azzurri più in forma e Mancini avrebbe dovuto accorgersene dandogli il maggior minutaggio possibile.

La stagione di Raspadori: partenza lenta, poi...

Quest'anno il bottino di Jack Raspadori con il Sassuolo racconta di 9 gol e 5 assist in 30 presenze ufficiali tra Serie A e Coppa Italia. Numeri importanti, soprattutto se si pensa che sono concentrati nella seconda parte di stagione. L'avvio, infatti, non era stato particolarmente entusiasmante (per usare un eufemismo). Considerato come un talento pronto a esplodere e reduce dalla spedizione trionfale della Nazionale a Euro 2020, Raspadori non aveva soddisfatto le aspettative nei suoi confronti: nelle prime 15 giornate di campionato aveva segnato un solo gol.
picture

L'esultanza di Giacomo Raspadori dopo il gol in Inter-Sassuolo - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Numeri che non hanno né spaventato né scoraggiato Alessio Dionisi, che ha avuto il merito di insistere su di lui: l'allenatore del Sassuolo ha così potuto godersi l'exploit di Raspadori da dicembre in poi (8 gol nelle ultime 13 partite di campionato). La parola chiave per analizzare la parabola calcistica di Raspadori, insomma, è pazienza: vedremo se ci sarà, per lui e per chi dovrà (ri)fare la Nazionale. E vedremo se Raspadori avrà la possibilità di mettersi alla prova in una grande squadra: su di lui hanno messo gli occhi in tanti, in primis Juventus, Inter e Napoli. L'estate 2022, per Raspadori, potrebbe essere quella del grande salto: sarebbe un bene per lui e - in prospettiva - per la nostra Nazionale che oggi più che mai ha bisogno di attaccanti che giochino ad alti livelli.
picture

Il secondo gol di Giacomo Raspadori durante l'amichevole Turchia-Italia (2022)

Credit Foto Getty Images

Raspadori: la carriera in numeri

StagioneGol + assist (presenze)
2018-190 + 0 (1)
2019-202 + 0 (13)
2020-216 + 3 (28)
2021-229 + 5 (30)
picture

Mancini: "Ho obbligato giocatori a lasciare ritiro, avrebbero fatto tribuna"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità