Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amichevoli - Italia-Ecuador 2-0: apre Lorenzo Pellegrini e chiude Barella, gli azzurri fanno due su due

Stefano Silvestri

Aggiornato 24/03/2024 alle 23:35 GMT+1

AMICHEVOLI - Dopo la vittoria contro il Venezuela, la squadra di Spalletti si ripete e chiude al meglio il ciclo statunitense: va subito a segno il capitano della Roma, quindi a pochi secondi dalla fine è il centrocampista dell'Inter a trovare il raddoppio. Nel mezzo, un secondo tempo di grande sofferenza.

Pellegrini esulta per il gol in Italia-Ecuador - Amichevoli 2024

Credit Foto Getty Images

Due su due. Dopo aver battuto il Venezuela giovedì, l'Italia di Luciano Spalletti ha la meglio anche sull'Ecuador nella seconda e ultima amichevole in terra statunitense. Ad Harrison finisce 2-0, risultato determinato all'inizio e alla fine della partita. Al 3' Pellegrini riprende un calcio di punizione di Dimarco respinto dalla barriera sudamericana e scarica in rete un gran sinistro di controbalzo, mentre in pieno recupero è Barella, servito splendidamente da Orsolini, a timbrare il raddoppio. Sono i due punti più alti di una prestazione a due facce: una gran prima mezz'ora, compresa una serie di gol sprecati da Zaniolo e Dimarco, a far da contraltare a una ripresa faticosissima sia dal punto di vista tecnico che fisico. Fermo restando che Vicario deve lavorare seriamente solo una volta, su un sinistro di Plata. Così così Raspadori, bene Pellegrini, più che positivo l'esordio in maglia azzurra di Bellanova. Prossimi impegni a giugno, contro Turchia e Bosnia. Poi sarà il momento di difendere il titolo di Wembley in Germania.

Tabellino

Italia-Ecuador 2-0 (primo tempo 1-0)
Italia (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova (46' Di Lorenzo), Barella, Jorginho (67' Locatelli), Dimarco (88' Cambiaso); Zaniolo (76' Orsolini), Pellegrini (67' Frattesi); Raspadori (76' Retegui). Ct. Spalletti
Ecuador (3-4-3): Burrai; Torres, Pacho, Hincapié; Preciado, Franco (80' Gruezo), M. Caicedo, Estupiñan; Plata, Minda (65' Paez), Sarmiento (80' Obando). Ct. Felix Sanchez
Arbitro: Jon Freemon (Stati Uniti)
Gol: 3' Pellegrini, 94' Barella
Ammoniti: Jorginho, Zaniolo, Mancini, Cambiaso
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

3' – GOL DELL'ITALIA. Punizione di Dimarco respinta dalla barriera, sul pallone va Lorenzo Pellegrini, che con uno splendido sinistro di controbalzo fulmina Burrai dal limite. 1-0.
picture

Pellegrini esulta per il gol in Italia-Ecuador - Amichevoli 2024

Credit Foto Getty Images

6' – Azione collettiva azzurra conclusa da un cross morbido di Bellanova per Dimarco, che sul secondo palo è solissimo ma incorna malamente sul fondo.
16' – Mischia in area sugli sviluppi di un angolo per l'Italia, la palla arriva a Zaniolo, che a tu per tu col portiere Burrai lo centra in pieno.
68' – Plata rientra sul sinistro e calcia, trovando la respinta di Vicario. Riprende Estupinan, il cui destro arrotato finisce non lontano dal palo.
94' – GOL DELL'ITALIA. Splendido tocco filtrante di Orsolini per l'inserimento di Barella, che a tu per tu con Burrai lo scavalca con un cucchiaio vincente. 2-0.

Il momento social

Promossi gli esordienti Vicario e Bellanova.

Il migliore

Lorenzo PELLEGRINI. Sblocca immediatamente il match con un sinistro micidiale, è il più attivo anche a inizio ripresa piazzando in area lanci velenosi.

Il peggiore

Giacomo RASPADORI. Lega coi compagni solo nei primissimi minuti, quando guadagna la punizione da cui sorge il gol del vantaggio. Poi svanisce e riappare poco prima dell’intervallo con una conclusione calciata alta. Torna a smarrirsi nella ripresa.

Le pagelle

picture

Spalletti: "Retegui è perfetto per noi. Ha fisico e fa lavoro sporco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità