Eurosport
B Side: Pisa eroico, Spal col pallottoliere e Cittadella primo in classifica
Di
Pubblicato 04/09/2016 alle 23:30 GMT+2
Toscani, all'esordio, vittoriosi col forte Novara. La Ars et Labor regola 3-0 il Vicenza - in 10 per 84'. In una serata caratterizzata dai tanti pareggi, ne approfittano quindi i veneti di Venturato, il cui successo 2-0 sulla Ternana nell'anticipo di ieri, vale l'attuale vetta di graduatoria.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
La partita da incorniciare: Spal-Vicenza 3-0
D'accordo, match indiscutibilmente condizionato dall'espulsione dopo soli sei minuti dell'estremo difensore ospite Benussi (punito per un'uscita a valanga), ma la compagine ferrarese si è resa letteralmente protagonista di una prova di forza con cui ha surclassato il Vicenza. Gara in cassaforte grazie alla potente conclusione di Arini al 10' e alla torre su azione da corner (battuto da Schiattarella) del centrale difensivo Cremonesi. Stadio "Paolo Mazza" in delirio, al ritorno in cadetteria dopo 23 anni (erano i tempi, per intenderci, di Marco Nappi) e tris sfiorato in numerose circostanze. Quella giusta arriva allo scadere, al 91', col figlio d'arte Gianmarco Zigoni.
Vittoria netta nella serata dei tanti pareggi, 4 in tutto. Un gol per tempo caratterizza il big match tra Salernitana ed Hellas Verona nell'arena di un "Arechi" infuocato perché memore di quella finale playoff di Lega Pro, persa nel 2011 tra una marea di polemiche. All'acuto in apertura di Ganz, risponde lo stacco di testa vincente nella ripresa di capitan Coda, che capitalizza al meglio un cross dalla sinistra di Luigi Vitale.
Stesso canovaccio tra Trapani-Pro Vercelli 1-1. Primo tempo appannaggio piemontese con lo stacco vincente al 10' dell'ex Livorno Armando Vajushi (cross "al bacio" dalla destra di Umberto Germano). Una prodezza del brasiliano Coronado al minuto 53, rimette lo score in parità con i siciliani di Cosmi in forcing per tutto il resto della seconda frazione.
Identico punteggio tra Carpi e Benevevento, anche se a Modena succede tutto negli ultimi 20': bolide mancino di Falco al 70' a cui risponde, all'82, la verticalizzazione ficcante di Catellani. Reti bianche e pochi spunti, invece, tra Latina e Spezia. Risultati che proiettano momentaneamente il Cittadella al primo posto in solitaria della classifica di Serie B. In attesa del recupero di Ternana-Pisa. Altro match da giocare in futuro sarà quello tra Ascoli e Cesana, rinviato precauzionalmente per valutare i danni provocati dal terremoto allo stadio "Cino e Lillo Del Duca". Tra gli anticipi, spiccano i successi del Brescia (2-0 in casa del Frosinone) e del Bari, 1-0 in extremis su rigore in quel di Perugia.
Chi sale: il Cittadella
Acquisti mirati, pochi soldi - ma come sempre spesi benissimo - e punteggio pieno in classifica dopo due giornate. E' il Cittadella di mister Venturato, che nell'anticipo di sabato ha regolato 2-0 la Ternana, con un gol per tempo. La prima firma dell'incontro arriva all'11' dal solito Gianluca Literi (grande ex di turno) che "manda al bar" Masi e, praticamente sul fondo sinistro del campo, batte Di Gennaro con una conclusione di straordinaria precisione. La seconda è del difensore classe '88 Alessandro Salvi, di testa su calcio d'angolo, al suo primo acuto in Serie B, "assaggiata" qualche tempo fa con la maglia dell'Albinoleffe.
Chi scende: il Novara
Non riesce ad ingranare il Novara di Boscaglia. Poche idee, troppe responsabilità ai singoli. Avrebbe dovuto sbranare un Pisa pieno di "grane" è finito per incartarsi. Non solo al "Castellani" di Empoli, ma anche in classifica in cui occorre fare i conti col misero bottino di un punto conquistato nelle prime due uscite del torneo.
La storia da raccontare: un giustiziere irpino per l'Avellino
Stiamo parlando di Gaetano Masucci, attaccante della Virtus Entella irpino di nascita ma che, evidentemente, quando vede il drappo verde, non riesce a fare a meno di segnare. Era successo sul finire di campionato della passata stagione, nell'ambito di quel 4-0 rifilato dalla formazione chiavarese a quella allora timonata da Attilio Tesser. Era il gol del momentaneo 2-0, giunto al 34', stesso identico minuto dell'inzuccata vincente con cui Masucci, oggi pomeriggio, ha aperto le marcature. I liguri hanno poi chiuso i conti nella ripresa, grazie alla trasformazione di Francesco Caputo del rigore conquistato da Michele Pellizzer. Un 2-0 che, di fatto, "annulla" la sconfitta con identico punteggio, patita la settimana scorsa a Frosinone.
Il giovane di cui sentirete parlare: Giulio Sanseverino (Pisa)
Comanda il centrocampo nerazzurro con grande disinvoltura e personalità , il classe 1994 scuola Palermo. Dal suo presidio da interno sinistro, snocciola aperture a tutto campo di pregiata qualità . E dire che la formazione toscana, causa la magmatica situazione societaria, si è allenata solo cinque volte dopo Ferragosto. Senza contare l'esodo di giocatori dalla rosa nuovamente tornata nelle mani di Gattuso. Questa sera, l'esordio sul neutro di Empoli (in attesa che l'Arena Garibaldi torni disponibile per la Serie B) e la vittoria di misura contro il Novara,tra le grandi favorite per la promozione in Serie A, "griffata" dal tap in di testa del grande ex Andrea Lisuzzo e dalle prodezze del portiere di riserva Daniele Cardelli, altro grande protagonista della serata del "Castellani" in sostituzione di Saimir Ujkani, impegnato con la nazionale kosovara. Non si può che augurare un buon cammino al sodalizio toscano e una situazione dirigenziale (ora in mano ad un fondo di Dubai) più serena.
Best 11
MODULO 3-4-3: Cardelli (Pisa); Salvi (Cittadella), Cremonesi (Spal), Lisuzzo (Pisa); Vajushi (Pro Vercelli), Arini (Spal), Coronado (Trapani), Vitale (Salernitana); Ganz (Verona), Caracciolo (Brescia), Falco (Benevento).
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ