Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brasile: il tifoso solitario diventato presidente vince la coppa

Davide Bighiani

Aggiornato 28/12/2020 alle 14:50 GMT+1

BRASILE - La "storia di Natale" 2020 ci arriva dal Brasile dove la favola di Tiago Rech diventa realtà: da tifoso solitario della sua squadra in un momento di difficoltà a presidente del club, fino alla vittoria di una coppa, proprio qualche giorno fa. La sua "doppia foto" sui social diventa un must.

Brasile: il tifoso solitario diventato presidente vince la coppa

Credit Foto Eurosport

Una storia da libro cuore, quella di Tiago Rech, che in questo periodo può essere solo un bene raccontare: nel febbraio del 2012 Tiago, grande tifoso del Santa Cruz Futebol Clube, società calcistica brasiliana con sede a Santa Cruz do Sul (Rio Grande do Sul) è l'unico tifoso presente al Platanos a sostenere i suoi in occasione della cocente sconfitta contro il Gremio per 4-1.

Prima addetto stampa, poi presidente

Il Galos non stanno vivendo un bel periodo e l'anno successivo, quello del Centenario del club, retrocedono anche nel campionato Gauchão. E' il gennaio del 2014 quando l'allora presidente decide di dimettersi. Qui entra in scena il nostro Tiago Rech: allora giornalista (nel gruppo RBS), lascia il suo lavoro per provare quello di addetto stampa del suo club del cuore.
Il "miracolo" avviene di lì a poco ed è lui stesso a svelarlo: "In quel periodo presentai al consiglio del club l'idea di inserire il Santa Cruz nella "Copinha" (la Federação Gaúcha de Futebol, una coppa che si giocava tra club minori durante il secondo semestre dell'anno). Fu allora che mi venne chiesto di diventare presidente, e ho detto subito di sì".
Tiago corona il sogno che aveva da bambino: seguace del club fin dagli anni '90 (grazie alla fede incrollabile di papà), il "tifoso solitario" diventa presidente del club del suo cuore all'età di 27 anni. Ma non è finita qui.

2020: ecco la Coppa

Nel giro di qualche anno, il club riesce a risalire in terza divisione e quest'anno, sei anni dopo aver raggiunto la presidenza del club (al terzo mandato da presidente) e pochi giorni prima di Natale il Santa Cruz di Tiago Rech conquista la coppa del suo stato, la Taça Ibsen Pinheiro, conquistando così un posto nella prossima Coppa Nazionale del Brasile.
E' stato uno dei giorni più emozionanti della mia vita. Essere presidente di un piccolo club non è facile. Ho messo i miei soldi, quelli della mia famiglia, ho ricevuto molti 'no', ma ho sempre mantenuto questo sogno di vincere un titolo. E finalmente oggi ci siamo riusciti
La chiusura è per i social: foto del 2012 del "tifoso solitario" Tiago Rech a fianco di quella con la coppa, da presidente. Pioggia di like e un applauso sincero.
picture

Lewandowski fenomeno sui social: i video più divertenti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità