Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Adriano Falamengo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 26/09/2009 alle 11:33 GMT+2

Il ritorno di Adriano in Brasile si sta rivelando per il Flamengo una mossa azzeccatissima, sia dal punto di vista tecnico che finanziario

Il ritorno di Adriano a Rio de Janeiro si sta rivelando per il Flamengo un ottimo affare sia dal punto di vista tecnico che finanziario. Lo scrive il quotidiano brasiliano 'O Globo', ma i dati vengono riportati anche sul sito 'Globosporte'. Premesso che l'attaccante costa al club carioca la metà di quanto il Corinthians spende per l'ingaggio di Ronaldo, il campo parla chiaro: nelle 20 partite giocate finora l'Imperatore ha messo a segno 13 gol, oltre ad una serie di assist che hanno mandato a segno i compagni.
Ancor più impressionanti sono i dati che testimoniano il successo di questo affare dal punto di vista economico. Dall'inizio di luglio ad oggi, quindi in pratica neppure tre mesi, cioé da quando il nuovo sponsor tecnico del Flamengo, l'Olympikus, ha cominciato a produrre e poi commercializzare la maglia 'personalizzata' con il numero 10 e il nome dell'attaccante, sono state vendute ben 75mila casacche.
"Abbiamo guadagnato grazie ad Adriano - ammette il direttore del marketing del 'Fla', Ricardo Heinrichsen -: non solo grazie alle vendite della sua maglia, ma anche per l'aumento del pubblico che ci segue dal vivo allo stadio. E indirettamente sempre grazie a lui abbiamo trovato altre forme di guadagno: sono molti gli sponsor che ci cercano, e sono aumentate anche le richieste dall'estero per giocare amichevoli in cui sia prevista la presenza di Adriano. La nostra squadra di basket (il Flamengo é una polisportiva n.d.r.) ha incassato centomila dollari per giocare un match in Angola, pensate quindi quanto potrebbero pagare da quelle parti per un'esibizione della nostra squadra di calcio, con Adriano".
A breve a Rio verrà commercializzato anche un pupazzo di Adriano con la maglia del Flamengo, sullo stile di quelli che negli Usa riproducono le fattezze degli assi della Nba di basket o della Nfl del football americano, e anche da lì il club carioca pensa di poter ottenere buoni ricavi: insomma, far tornare Adriano è stato per la squadra che lo lanciò nel calcio professionistico davvero un ottimo affare. Per questo i dirigenti della squadra di Rio 'chiudono un occhio' se l'Imperatore salta qualche allenamento.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità