Sull’erba di Berlino, Arturo Vidal e Douglas Costa firmano il 2-0 con cui il Bayern Monaco stende l’Hertha e si porta a un passo dal titolo. Sugli spalti, invece, spunta uno striscione rossoblù, che recita, in perfetto italiano: “L’amicizia va oltre ogni categoria. Auguri, magica Samb”. Firmato, Schickeria, uno dei gruppi più vivaci della curva della squadra bavarese, che ha salutato con grande passione ed entusiasmo il ritorno della Sambenedettese tra i professionisti, con la promozione in LegaPro.

Amicizia, già, perché questo striscione non è che un omaggio al curioso ma solido e simpaticissimo legame nato tra i supporter del Bayern Monaco e quelli di San Benedetto del Tronto, un legame nato nella primavera del 2005, quando un gruppo di tifosi della Schickeria, appassionatissimi delle curve, dei cori e delle realtà calcistiche minori italiane, sbarca in Riviera per assistere a una partita tra Samb e Napoli.

Supercoppa Europea
Il Bayern Monaco vince la Supercoppa Europea: 2-1 al Siviglia
IERI A 21:33

Grazie all’intercessione di un tifoso marchigiano ben erudito nella lingua tedesca, si forma così questa simpatica fratellanza che dura ancora oggi, e che vede spesso scambi culturali tra i gruppi di fan, che si spostano da un Paese all’altro per seguire le partite della squadra gemellata, anche e soprattutto in occasione dell’Oktoberfest, perché no, quando i sostenitori della Samb possono approfittarne per partecipare alla grandiosa festa della birra bavarese.

Supercoppa Europea
Bayern Monaco-Siviglia: probabili formazioni
24/09/2020 A 14:42
Calciomercato
Vecino dall'Inter al Napoli, Götze torna al Bayern?
23/09/2020 A 18:45