Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Borussia Dortmund dice addio al titolo! Lo Schalke vince il derby 4-2 e il Bayern ringrazia

Luca Stamerra

Aggiornato 27/04/2019 alle 17:54 GMT+2

Pesantissimo ko interno per la squadra di Favre che cade per 4-2 nel derby contro lo Schalke, chiudendo addirittura in nove per le espulsione di Reus e Wolf. In caso di successo sul Norimberga, il Bayern andrebbe a +4 a tre giornate dal termine.

La détresse de Jadon Sancho lors du derby de la Ruhr

Credit Foto Getty Images

Il derby della Ruhr è una partita indecifrabile e il Dortmund lo sapeva: i 41 punti di differenza non contano in una gara così e proprio contro lo Schalke i gialloneri dicono addio al sogno Scudetto. Finisce 4-2 per gli ospiti che vincono grazie ad un grande Caligiuri (doppietta) che assicura, in pratica, la salvezza per la squadra di Huub Stevens (+9 sullo Stoccarda terzultimo). Il Borussia fa poco a parte il gol di Götze nella prima parte di gara, poi Caligiuri e Sané ribaltano la situazione prima dell'intervallo. Il momento è topico e nella ripresa invece di reagire, la squadra di Favre si ritrova in nove per le espulsioni dirette di Reus e Wolf. Lo Schalke festeggia, il Bayern pure: una vittoria contro il Norimberga vorrebbe dire +4 a tre giornate dalla fine. Per gli amanti delle statistiche, su 94 'Revierderby' di campionato, questa è la vittoria n° 32 per lo Schalke sul Borussia Dortmund, 46 in tutte le competizioni.

Cronaca

Ritmi bassi in avvio di gara, ma basta un fiammata di Sancho per accendere la partita: spiovente del britannico che trova Götze a centro area, colpo di testa e Nübel battuto. Lo Schalke, però, trova l'immediato pareggio grazie al rigore concesso dalla VAR per il mani in area di Weigl sul tiro di Embolo. Dal dischetto Caligiuri non sbaglia, spiazzando Bürki per l'1-1. Al 28' arriva anche il 2-1 degli ospiti con il colpo di testa di Sané sugli sviluppi del corner. La reazione del Dortmund non si fa attendere, ma Sancho viene chiuso, Delaney non trova la porta mentre Reus viene anticipato da Nübel. Occhio a Nastasić che rischia di trovare il gol del 3-1, dall'altra parte è Nübel che rischia tutto con una pessima uscita.
picture

Salif Sané realizza il gol del 2-1 durante il primo tempo

Credit Foto Getty Images

Anche ad inizio secondo tempo il Dortmund non riesce a mordere e Favre, a questo punto, sceglie di optare per Paco Alcácer. Pochi minuti, però, e i padroni di casa restano in 10 per il rosso diretto comminato a Reus per un fallo da dietro su Serdar: su calcio di punizione arriva poi il fantastico gol di Caligiuri che non lascia scampo a Bürki per il 3-1. Altri tre minuti e arriva anche il rosso ai danni di Wolf, per il medesimo fallo, ancora su Serdar. Il Borussia non ha più la forza di reagire e Burgstaller sfiora addirittura il quarto gol di giornata per gli ospiti. Di gol ce ne sono ancora, da una parte Witsel, dall'altra Embolo a chiudere il match con il definitivo 4-2.

La statistica

7 - Con la doppietta di oggi, Caligiuri raggiunge quota 7 gol in campionato. Non segnava così tante reti dalla stagione 2014-2015, quando indossava la maglia del Wolfsburg.

Il Tweet

Bye bye titolo...

Il migliore

Daniel CALIGIURI - Difesa discreta sull'out di destra, poi segna con freddezza il rigore dell'1-1. Fa anche di meglio, con il fantastico calcio di punizione che vale il 3-1 e il (quasi) titolo per il Bayern Monaco.
picture

La gioia di Daniel Caligiuri, autore di una doppietta nel derby contro il Dortmund

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Marco REUS - Si fa espellere nel momento clou della stagione. Prima di quel momento, poca fantasia nella trequarti avversaria.

Tabellino

Borussia Dortmund-Schalke 2-4
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Wolf, Weigl, Akanji, A.Diallo; Witsel, Delaney (56' Paco Alcácer); Sancho, Reus, R.Guerreiro (78' Pulisic); M.Götze (83' Bruun Larsen). All. Lucien Favre
Schalke 04 (3-4-1-2): Nübel; Nastasić, Stambouli, S.Sané; Caligiuri (67' Rudy), McKennie (77' Bruma), Mascarell, Oczipka; Serdar; Embolo (87' Matondo), Burgstaller. All. Huub Stevens
Marcatori: 14' M.Götze (B); 18' rig. e 62' Caligiuri (S), 28' S.Sané (S); 85' Witsel (B); 86' Embolo (B)
Arbitro: Felix Zwayer
Ammoniti: 34' Caligiuri, 36' Serdar, 45+3 Embolo, 72' McKennie, 89' Mascarell, 89' Rudy
Espulsi: 60' Reus (B), 65' Wolf (B)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità