Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

278 gol tra Bayern e Werder, dice addio al calcio Claudio Pizarro con l'ultimo titolo: la salvezza

Luca Stamerra

Pubblicato 06/07/2020 alle 23:30 GMT+2

A 41 anni, quasi 42, dice addio al calcio giocato Claudio Pizarro. L'attaccante peruviano, che in Europa ha vestito le maglie di Werder Brema, Bayern Monaco, Chelsea e Colonia, saluta il professionisto dopo lo spareggio salvezza contro l'Heidenheim che ha visto il suo Werder rimanere in Bundesliga. Ha vinto 6 volte la Bundes, 6 volte la Coppa di Germania e la Champions nel 2013.

Claudio Pizarro, Davy Klaassen - Werder Bremen-Borussia Dortmund - Bundesliga 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un paio di settimane fa fu Mario Gomez a lasciare il calcio dopo aver riportato lo Stoccarda in Bundesliga. Qualche giorno dopo tocca a Claudio Pizarro dire addio al calcio giocato, con la salvezza acquisita dal Werder Brema. Cala il sipario anche per il 41enne attaccante peruviano (42 ad Ottobre) nonostante non sia sceso in campo nemmeno un minuto per la doppia sfida contro l'Hendeinheim, valida per lo spareggio salvezza.
Tra Bayern Monaco e Werder Brema ha segnato 278 gol in tutte le competizioni e proprio nella fila dei bavaresi ha fatto la sua fortuna conquistando 6 volte il campionato, 5 volte la Coppa di Germania, 2 volte la Coppa di Lega tedesca, una Supercoppa di Germania, una Coppa intercontinentale, un Mondiale per club, una Supercoppa europea e una Champions League nella stagione 2012-2013. Sì c'era anche lui nell'annata del Triplete del Bayern Monaco. Con il Werder Brema ha vinto anche una Coppa di Germania.
picture

Claudio Pizarro al Bayern Monaco

Credit Foto Getty Images

Più precisamente, è il 6° miglior marcatore della storia della Bundesliga con 197 gol tra il 1999 e il 2020 (109 Werder, 87 Bayern e 1 Colonia). Il cileno è il secondo miglior marcatore straniero alle spalle del polacco Lewandowski: davanti a lui ci sono solo Gerd Müller, Fischer, Lewandowski appunto, Jupp Heynckes e Burgsmüller nella classifica marcatori all-time.
Gli ultimi gol da professionista sono arrivati nel 1° turno di Coppa di Germania quando trovò una doppietta nel 6-1 contro l'Atlas nell'agosto scorso. Sono solo 2 infatti i gol di Pizarro in questa stagione: l'ultimo ùrealizzato in Bundesliga è invece quello del 18 maggio 2019 al Lipsia (vittoria per 2-1), ultima giornata del campionato 2018-2019.
picture

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen 4-2: riguarda i gol che hanno deciso la Coppa di Germania

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità