Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fortuna Dusseldorf-Borussia Dortmund 0-1: gol di Haaland al 95'

Simone Pace

Aggiornato 13/06/2020 alle 18:35 GMT+2

La squadra di Favre trova il gol partita solo al 5' di recupero grazie a un imperioso colpo di testa del norvegese, entrato in campo all'inizio della ripresa, su cross dalla trequarti sinistra di Akanji. In precedenza il Dortmund, autore di una prova decisamente modesta, era stato graziato da un clamoroso palo colpito da Skrzybski. Si fa durissima ora per il Fortuna in ottica salvezza.

Erling Haaland (l)

Credit Foto Getty Images

Haaland. Sempre e solo Haaland. Il norvegese, tornato a disposizione di Favre dopo l'infortunio al ginocchio, entra a inizio ripresa e regala 3 punti a un Borussia Dortmund col freno a mano tirato, incapace per larghi tratti del match di creare pericoli alla difesa del Fortuna Dusseldorf. Con questo successo i gialloneri di Favre si riportano a -4 dal Bayern Monaco che dovrà quindi aspettare prima di festeggiare aritmeticamente il titolo. Sconfitta pesantissima per il Fortuna Dusseldorf: il discorso salvezza si complica terribilmente.

Il momento social del match

Il tabellino

FORTUNA DUSSELDORF-BORUSSIA DORTMUND 0-1
FORTUNA DUSSELDORF (3-1-4-2): Kastenmeier; Ayhan, Hoffmann, Giesselmann; Sobottka (81' Morales); Zimmermann, Stoger, Berisha, Suttner (76' Skrzybski); Karaman (81' Hennings), Thommy (83' Zimmer). All.: Rosler.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Emre Can, Witsel (61' Haaland), Guerreiro; Sancho, Brandt, Hazard (74' Reyna). All.: Favre.
ARBITRO: Sascha Stegemann.
GOL: 95' Haaland (B).
ASSIST: Akanji (B, 0-1).
AMMONITI: Giesselmann (F), Hazard, Akanji, Hakimi (B).
NOTE - Recupero 0'+5'.
picture

Haaland - Fortuna Düsseldorf-Borussia Dortmund - Bundesliga 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

17' HAKIMI SI DIVORA IL VANTAGGIO! Sugli sviluppi del corner scatta il contropiede del Dortmund: Sancho serve Hakimi che, tutto solo davanti a Kastenmeier, gli calcio addosso. La palla arriva ancora sui piedi di Sancho che la rimette in mezzo: poi spazza la difesa del Fortuna.
24' OCCASIONISSIMA DORTMUND! Fantastico assist di esterno di Sancho per Brandt, tutto solo davanti a Kastenmeier: provvidenziale il recupero in tackle di Hoffmann che ostacola Brandt ed evita un gol già fatto.
64' PARATONA DI BURKI! Palla d'oro per Sobottka al limite dell'area: botta violentissima e Burki si salva in due tempi con un grande intervento.
65' ANNULLATO UN GOL AL BORUSSIA DORTMUND! Haaland prova il sinistro dal limite: c'è un rimpallo, il pallone si impenna e arriva sui piedi di Guerreiro che fulmina Kastenmeier con uno splendido sinistro al volo. Tutto inutile: la rete viene annullata dopo un check VAR per un controllo di mano (in realtà molto discutubile) dello stesso Guerreiro.
82' PALO DI SKRZYBSKI! Destro rasoterra di Skrzybski dalla distanza, Burki si allunga ma non ci arriva e viene salvato dal palo alla sua destra.
90' CHE OCCASIONE PER IL FORTUNA! Hennings serve in velocità lo scatenato Skrzybski che vola verso Burki e spara col destro: pallone di poco a lato.
95' GOOOOOL DEL DORTMUND! HAALAND! Cross di Akanji dalla trequarti sinistra: la difesa del Fortuna si dimentica di Haaland che, tutto solo a centro area, insacca con un perfetto colpo di testa in torsione. Assist di Akanji.
picture

Haaland - Fortuna Düsseldorf-Borussia Dortmund - Bundesliga 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Erling HAALAND 7 - Bomber implacabile: il suo bottino stagionale in Bundesliga sale a 11 reti in 12 presenze. Si avventa sul cross di Akanji avvitandosi e spedendo la palla nell'angolino con un'esecuzione stilisticamente perfetta. I suoi gol da subentrante nella ripresa, da quando gioca in Germania, sono 6: è già record.

Il peggiore

Thorgan HAZARD 5 - Impalpabile. Partita davvero negativa la sua, rimedia anche un'ammonizione evitabile per proteste. I difensori del Fortuna lo controllano senza problemi.
picture

Emre Can regala tre punti al Borussia Dortmund: l'1-0 all'Herta Berlino porta la sua firma

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità