Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Werder Brema-Bayern Monaco 0-1: bavaresi campioni di Germania

Francesco Sessa

Aggiornato 16/06/2020 alle 23:38 GMT+2

Una rete di Lewandowski regala il Meisterschale ai bavaresi al primo match point. Il Werder Brema resiste per quasi un tempo e deve arrendersi alla superiorità degli avversari: la salvezza resta fortemente a rischio. Nel finale espulso Alphonso Davies e miracolo di Neuer.

Robert Lewandowski und Jérôme Boateng jubeln - SV Werder Bremen vs. FC Bayern München

Credit Foto Getty Images

Al primo match point disponibile, con la fame di sempre, il Bayern Monaco conquista il 30° titolo di Germania. L'ottavo di fila, per un dominio senza discussione in patria. A decidere non poteva essere che Robert Lewandowski, ma onore al Werder Brema: gli uomini di Kohfeldt hanno giocato un'ottima partita, soprattutto nel primo tempo. La rete del polacco, a pochi minuti dall'intervallo, ha cambiato le carte in tavola, con i padroni di casa indecisi se tentare di pareggiare, rischiando l'imbarcata, o "proteggere" il gol di svantaggio vista l'importanza della differenza reti nella lotta per non retrocedere. La seconda ipotesi ha prevalso fino all'espulsione di Alphonso Davies: il Werder ha iniziato a crederci ed è dovuto intervenire il solito, incredibile, Manuel Neuer, con un pazzesco intervento al 90', per regalare il Meisterschale al Bayern Monaco. Il primo top campionato europeo a essere ripartito dopo il lockdown ha il suo vincitore, ma non è finita qua. Lo sa bene il Werder Brema, sempre più a rischio retrocessione: lo scontro diretto con il Mainz sarà una vera e propria finale.
picture

Robert Lewandowski of Bayern Munich wears a shirt and cap in celebration of securing the Bundesliga title following their victory in the Bundesliga match between SV Werder Bremen and FC Bayern Muenchen

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

WERDER BREMA-BAYERN MONACO 0-1 (primo tempo 0-1)
WERDER BREMA (3-4-3): Pavlenka; Veljkovic (dall'88' Pizarro), Vogt (dal 46' Langkamp), Moisander, Gebre Selassie, M. Eggestein, Klaassen (dall'84' Fullkrug), Friedl; Bittencourt (dal 62' Sargent), Osako, Rashica (dal 62' Bartels). All. Kohfeldt.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry (dall'82' Hernandez), Müller, Coman; Lewandowski. All. Flick.
Gol: 43' Lewandowski (B).
Assst: 0-1 Boateng (B).
Ammoniti: Eggestein (W), Langkamp (W), Kimmich (B).
Espulsi: Davies (B).

La cronaca in 6 momenti chiave

20’ DAVIES RISCHIA IL ROSSO - Scontro lontano dalla palla tra Davies e Bittencourt: giallo per il giocatore del Bayern, che ha scalciato l'avversario dopo essersi liberato del pallone. Ammonizione che lascia qualche dubbio: il rosso poteva starci…
43’ LEWANDOWSKI SBLOCCA IL MATCH - Grandissima palla di Boateng, il polacco parte in posizione regolare e insacca dopo un perfetto stop di petto spalle alla porta! Controllo al Var per la posizione di Muller: il tedesco è in fuorigioco, ma la sua posizione ininfluente.
55’ MAGIA DI LEWANDOWSKI, MA C’Ѐ FUORIGIOCO - Pallone di Muller per il polacco, che insacca di tacco: rete pazzesca, ma la posizione del tedesco era irregolare.
60’ LEWANDOWSKI SI DIVORA IL RADDOPPIO - Incredibile a dirsi... Altra splendida palla di Muller, il polacco parte sul filo del fuorigioco e sfiora indisturbato di testa da pochi passi: pallone sul fondo.
79' ESPULSO ALPHONSO DAVIES - Seconda ammonizione per il giocatore del Bayern Monaco, fallo su Veljkovic.
90' CLAMOROSO SALVATAGGIO DI NEUER - Colpo di testa di Osako, pazzesco riflesso del portiere che toglie la palla dai piedi di Pizarro, solo a pochi passi dalla porta.

Il momento social

Il migliore

Jerome BOATENG - Prestazione totale da parte del difensore del Bayern Monaco totalmente rinato con Flick in panchina. Il suo asisst per la rete di Lewandowski è un cioccolatino, la sua presenza durante gli attacchi del Werder è una garanzia.

Il peggiore

Alphonso DAVIES - Questa volta il motorino del Bayern Monaco stecca. In fase di spinta non è incisivo come al solito e combina il pasticcio: prima rischia l'espulsione nel primo tempo, poi la ottiene rimettendo in partita il Werder Brema.
picture

Il Bayern è a un passo dal titolo: Zirkzee decisivo col Gladbach

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità