C'è solo una legge che vige in Bundesliga ed è quella del Bayern Monaco. Lo sa bene il Borussia Dortmund, che ancora una volta deve arrendersi alla superiorità degli uomini d Flick: finisce 3-2 per i bavaresi il big match in vetta alla classifica. Partita bella, godibile, frizzante, ricca di giocate di qualità. Con anche diversi colpi di scena: nel primo tempo gol annullato a Lewandowski, infortunio di Kimmich, vantaggio di Reus e immediato pareggio di Alaba. In avvio di ripresa super Robert porta avanti i suoi, poco dopo Coman colpisce il palo e all'81' Sané sembra chiudere la partita. Haaland la riapre e Reus sciupa l'occasione per pareggiarla. C'è spazio per un altro gol annullato a Lewandowski nel recupero: i bavaresi vincono 3-2 contro i gialloneri per la seconda volta in stagione dopo la supercoppa di settembre e volano in solitaria al comando della Bundesliga con 18 punti. Favre resta fermo a 15 e viene scavalcato dal Lipsia. Ma soprattutto deve guardarsi allo specchio e dirsi in tutta onestà che il Bayern è sempre un passo avanti.

Borussia-Bayern, i gol: Lewandowski-Haaland show

Bundesliga
Muller trascina il Bayern, doppietta e 3-3 contro il Lipsia
8 ORE FA

Il tabellino

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 2-3 (primo tempo 1-1)

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki, Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro, Witsel, Delaney (dal 60' Bellingham), Sancho (dal 69' Brandt), Reus, Reyna (dal 69' Hazard), Haaland. All. Favre.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer, Sarr, Boateng (dal 69' Javi Martinez), Alaba, Hernandez, Kimmich (dal 36' Tolisso), Goretzka, Gnabry, Müller, Coman (dal 69' Sané), Lewandowski. All. Flick.

Gol: 45' Reus (D), 45'+3 Alaba (M), 48' Lewandowski (M), 80' Sané (M), 80' Haaland (D).

Assist: 1-0 Guerreiro (D), 1-2 Hernandez (M), 1-3 Lewandowski (M), 2-3 Guerreiro (D).

Ammoniti: Kimmich (M), Delaney (D), Lewandowski (M), Witsel (D).

Robert Lewandowski und Serge Gnabry vom FC Bayern München beim Spiel in Dortmund

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 12 momenti chiave

22’ HAALAND SI DIVORA IL GOL - Contropiede del Dortmund, Reyna pesca il taglio dell'attaccante che sbaglia il mancino diagonale da pochi passi!

27’ ANNULLATO IL GOL DI LEWANDOWSKI - Contropiede dei bavaresi, Gnabry sfonda sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che il polacco deve solo mettere in porta. Ma il Var rileva un fuorigioco millimetrico: gol annullato.

36’ INFORTUNIO PER KIMMICH – Il centrocampista del Bayern prova a stendere Haaland in campo aperto, viene ammonito e resta a terra: esce dal campo sostenuto da due medici del Bayern.

Joshua Kimmich sort sur blessure lors de Dortmund - Bayern Munich / Bundesliga

Credit Foto Getty Images

45’ VANTAGGIO DI REUS - Ottavo gol in carriera contro il Bayern per il capitano del Borussia: Guerreiro mette una gran palla a rimorchio per Reus, che apre il piattone dal centro dell'area di rigore e batte Neuer.

45’+3 PAREGGIO DI ALABA - Subito pareggio degli ospiti: schema su punizione, mancino che viene deviato e si insacca sotto l'incrocio.

47’ HAALAND SBAGLIA TUTTO - Sancho premia il taglio dell'attaccante, che da due passi mette in mezzo un pallone con il destro fuori dalla portata dei compagni! Che occasione.

48’ GOL DI LEWANDOWSKI - Eccolo qui, grandissimi gol: cross dalla sinistra di Hernandez, il polacco anticipa Hummels con una perfetta torsione sul secondo palo.

51’ PALO DI COMAN - Bayern a un passo dal tris: straordinaria azione personale del francese, che fa partire un gran destro dal limite. Solo il palo dice di no.

80’ TRIS DI SANE - Contropiede micidiale per gli ospiti: Lewandowski guida il quattro contro due e apre sull'ex City nel momento giusto, quando Hummels stringe; Sane rientra sul sinistro e trova l'angolino

83' GOL DI HAALAND - Riapre la partita il Borussia: gran palla di Guerreiro per il norvegese, che parte sul filo del fuorigioco, salta Neuer e insacca.

87' REUS SI DIVORA IL PAREGGIO - Sinistro al volo a tu per tu con Neuer, pallone alto sopra la traversa.

90'+3 ANNULLATO IL GOL A LEWANDOWSKI - Contropiede degli ospiti, il polacco calcia e una deviazione rende imparabile la conclusione. Ma la posizione è irregolare.

Il momento social

Il migliore

Robert LEWANDOWSKI - Sempre e comunque. Attaccante immarcabile, giocatore infinito nel saper unire fame sotto porta e intelligenza fuori dal comune. Anche oggi un gol, un assist e due reti annullate per millimetri.

Il peggiore

Jadon SANCHO - Male. Poco ispirato e troppo impreciso: con l'inglese fuori dalla partita il Dortmund perde un'arma preziosa per fare male al Bayern.

Lewandowski tripletta! Bayern-Eintracht 5-0, i gol

Champions League
Inzaghi: "C'è rammarico per non essere ancora passati"
02/12/2020 A 22:53
Champions League
La Lazio riacciuffa il Dortmund: 1-1. Ottavi rimandati
02/12/2020 A 21:52