Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bundesliga 2020/21, tutti i verdetti: Lewandowski supera Muller, Colonia allo spareggio, retrocesso il Werder Brema

Simone Eterno

Aggiornato 22/05/2021 alle 17:56 GMT+2

BUNDESLIGA - Nell'ultima giornata di Bundesliga il Bayern Monaco saluta tante leggende del club (Alaba, Boateng, Martinez), ma Lewandowski centra il 41° gol superando Gerd Muller. Retrocesso direttamente il Werder Brema, salvo l'Arminia Bielefeld. Allo spareggio salvezza il Colonia. Storica qualificazione in Europa per l'Union Berlino (7° e in Conference League).

Il gol del 5-2 di Robert Lewandowski col Bayern Monaco che vale al polacco il 41° centro in Bundeliga, superando il record di Gerd Muller (40)

Credit Foto Getty Images

Con il titolo in Bundesliga deciso da settimane, il Bayern Monaco oggi salutava più che altro una serie di leggende del club. Dall’allenatore Flick, pronto ormai ad andare a sedere sulla panchina della Germania insieme a Miro Klose, a giocatori che hanno firmato la storia recente del club come Jerome Boateng, David Alaba e Javi Martinez. Il Bayern Monaco chiude la sua campagna con un netto 5-2 all’Augusta, con Lewandowski in gol all'89° con la rete n°41 in Bundesliga: superato così in solitaria il record di gol appartenente a Gerd Muller.
  • Bayern Monaco-Augusta 5-2
picture

Robert Lewandowski del Bayern Monaco festeggia il titolo di capocannoniere con 41 gol: battuto il record storico di 40 reti detenuto da Gerd Muller

Credit Foto Getty Images

In Champions League insieme al Bayern campione vanno anche Lipsia, Borussia Dortmund – che ha salutato Lukasz Piszczek dopo 382 partite - e Wolfsburg, che era già certo dell’ultimo spot buono ai danni dell’Eintracht Francoforte.
  • Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 3-1
  • Wolfsburg-Mainz 2-3
  • Union Berlino-Lipsia 2-1

Europa League e Conference League

Si decidevano così gli altri posti in zona Europa. L’Eintracht Francoforte era certo del posto in Europa League grazie al suo 5° posto, così come il Bayer Leverkusen. L’Union Berlino invece soffre, va sotto con il Lipsia ma vince in rimonta per 2-1 grazie alle reti di Friedrich e di Max Kruse al 92°. Il successo dell’Union vale il 7° posto in classifica che rende inutile la vittoria del Borussia Moenchengladbach per 4-2 in casa del Werder Brema. In una storica qualificazione europea (la prima di sempre per il club) alla UEFA Conference League va dunque l’Union Berlino, con il ‘Gladbach che fallisce l’Europa e saluta una stagione partita con ben altre premesse.
  • Werder Brema-Borussia Moenchengladbach 2-4
  • Eintracht Francoforte-Friburgo 3-1

Retrocessione, salvezza e spareggi

La lotta in questa ultima giornata era soprattutto in zona retrocessione. Si salva l’Arminia Bielefeld che grazie alla vittoria per 2-0 a Stoccarda centra il quart’ultimo posto. Scende direttamente il Werder Brema che cade appunto per ben 2-4 con il ‘Gladbach. Festeggia per ora il Colonia, che con enorme fatica ma all’86° riesce a superare 1-0 il già retrocesso Schalke 04 grazie al gol di testa di Bornauw. Il terz’ultimo posto vale lo spareggio salvezza contro la terza classificata della Bundesliga II.
  • Colonia-Schalke 04 1-0
  • Stoccarda-Arminia Bielefeld 0-2
  • Hoffenheim-Herta Berlino 1-1
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità