Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bundesliga: Lewandowski e Muller trascinano il Bayern, 2-1 col brivido al Friburgo

Samuele Ragusa

Aggiornato 17/01/2021 alle 19:50 GMT+1

BUNDESLIGA - Non senza qualche sofferenza, il Bayern Monaco ritrova la vittoria dopo una settimana decisamente complicata. Bavaresi che, trascinati da Lewandowski e Muller, si aggiudicano il titolo di campioni d'inverno con una giornata d'anticipo. Si ferma a 5 la serie di vittorie consecutive del Friburgo, a cui non basta un super Petersen.

Thomas Muller, Bayern Monaco-Friburgo

Credit Foto Getty Images

Serviva una vittoria per mettersi alle spalle una settimana complicata contraddistinta dalla sconfitta contro il 'Gladbach e dall'eliminazione dalla Coppa. Contro il Friburgo, la squadra più in forma dell'intera Bundesliga, i ragazzi di Flick ritrovano sorriso e tre punti grazie al solito duo Lewandowski-Muller. I campioni d'Europa partono fortissimo, portandosi in vantaggio dopo 7 minuti grazie al 21esmo centro stagionale in campionato dell'attaccante polacco. Il Friburgo riesce comunque a rimanere in partita, pareggiando i conti nella ripresa con Petersen, al primo pallone toccato dal suo ingresso in campo. Gli spettri della rimonta tornano ad invadere la testa dei giocatori bavaresi, ma a rimettere la partita sui binari giusti ci pensa Muller, servito ottimamente dalla sponda di Sané e lucido nel freddare il portiere del Friburgo per il definitivo 2-1. In pieno recupero, le speranze di pareggio degli ospiti si stampano sulla traversa colpita da Petersen, con la striscia di vittorie consecutive dei ragazzi di Streich che si ferma a 5. Torna a sorridere il Bayern, che con una giornata di anticipo si aggiudica anche il titolo di campione d'inverno.

Il tabellino

BAYERN MONACO-FRIBURGO 2-1
GOL: 7' Lewandowski, 74' Muller (B), 62' Petersen (F)
ASSIST: Muller (1-0), Sane (2-1)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich (dal 76' Tolisso), Goretzka (dall'86' Javi Martinez); Coman (dal 76' Musiala), Muller (dall'86' Choupo-Moting), Gnabry (dal 28' Sané); Lewandowski. All. Flick
FRIBURGO (3-4-3): Muller; Lienhart, Schlotterbeck, Gulde; Kubler (dal 62' Tempelmann), Santamaria (dal 5' Abrashi (dal 55' Haberer)), Hofler, Gunter; Sallai (dal 62' Holer), Demirovic (dal 62' Petersen), Grifo. All. Streich
ARBITRO: Christian DINGERT
AMMONITI: 90' Choupo-Moting (B), 9' Hofler, 46' Sallai (F)

Il momento social del match

La partita in 8 momenti chiave

7' - AVANTI IL BAYERN! LEWANDOWSKI! Imbucata di Muller, piattone preciso del polacco che, servito al centro dell'area, fredda il portiere ospite e porta avanti i suoi!
17' - SALLAI SFIORA IL PARI! Servito all'altezza del dischetto, l'ungherese libera un destro che si spegne di poco a lato del palo! Prima vera occasione per il Friburgo!
59' - TRAVERSA DI LEWANDOWSKI! Tocco sotto porta del polacco che viene deviato sulla traversa dall'intervento alla disperata di un difensore! Sulla ribattuta, il tiro di Goretzka viene messo in angolo da un grande intervento di Muller!
63' - PAREGGIA IL FRIBURGO! PETERSEN APPENA ENTRATO! Azione confusa sugli sviluppi di un corner chiusa in gol dal colpo di testa in tuffo di Petersen: Neuer leva il pallone dalla porta ma la sfera aveva già varcato la linea!
74' - BAYERN DI NUOVO AVANTI! MULLER! Cross di Coman, sponda di Sané e destro al volo del numero 25 che si insacca all'angolino basso non lasciando scampo al portiere ospite!
79' - LEWANDOWSKI SFIORA IL TRIS! Palla rubata a Schlotterbeck e destro ad incrociare che Muller riesce a deviare in angolo!
89' - MULLER SALVA SU SANE! Il numero 10 entra in area, salta tre avversari e libera il sinistro: il portiere ospite si salva mettendo in angolo!
91' - TRAVERSA DI PETERSEN! Sinistro a botta sicura del numero 18 che si stampa sulla parte interna della traversa e torna in campo!
picture

Il gol del vantaggio di Robert Lewandowski, Bayern Monaco-Friburgo

Credit Foto Getty Images

Il migliore

THOMAS MULLER - Apre le danze con un assist illuminante per Lewandowski, poi realizza il gol che permette al Bayern di rialzare la testa dopo una settimana decisamente complicata.

Il peggiore

VINCENZO GRIFO - Totalmente in ombra l'azzurro, ingabbiato dal quartetto difensivo del Bayern Monaco.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità