Match emozionante e divertente alla BayArena, con i padroni di casa che terminano, dominando, il primo tempo avanti per 1-0, grazie a un gol di Diaby al 15'. Nella seconda frazione il Dortmund pareggia con Brandt al 68' e va in più occasioni vicino al gol del sorpasso, prima di essere colpito in contropiede all'80' da Florian Wirtz. Se nel primo tempo i padroni di casa avrebbero potuto portarsi agevolmente sul 2-0, altrettante occasioni sono state sprecate dagli ospiti sul punteggio di 1-1, con il gol decisivo che è giunto nel momento migliore del Dortmund. Con questa vittoria il Bayer si porta virtualmente al secondo posto, in attesa dei match di Lipsia e Bayern Monaco.

Il tabellino

Bundesliga
Uragano Haaland: altra doppietta e il Dortmund batte il Bayer 4-3
11/09/2021 A 16:10
BORUSSIA DORTMUND: (4-2-3-1) : Burki, Meunier, Hummels, Akanji, Guerreiro, Delaney, Bellingham (dall'83' Moukoko), Brandt, Reus (dall'87' Tigges), Sancho (dal 71' Reyna), Haaland.
BAYER LEVERKUSEN (4-3-3) : Hradecky, Wendell (dal 60' Sinkgraven), Tah, L.Bender, Tapsoba, Amiri, Alario (dal 69' Shick), Aranguiz (dal 69' Demirbay), Diaby, Wirtz, Bailey.
ARBITRO: Felix Zwayer
GOL: Diaby 14' (L), Brandt 68' (D), Wirtz 80' (L).
ASSIST: Bailey (L), Sancho (D), Shick (L).
NOTE: AMMONITI: Hummels, Delaney, Diaby, Bailey

Bayer Leverkusen vs Borussia Dortmund

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

15' - 1-0 LEVERKUSEN, LA SBLOCCA DIABY! Brutto rilancio di Burki sui piedi di Bailey, che sventaglia a tutto campo sulla fascia opposta per Diaby, il francese si invola solo verso la porta di Burki e lo fulmina con un mancino rasoterra. Gran gol!
27' - DIABY, ANCORA LUI! Il francese è pescato ancora una volta libero sulla destra da Wirtz, ma questa volta col mancino calcia da pochi passi addosso a Burki. Sulla ribattuta Alario spedisce poi alto con un destro di controbalzo.
38' - BURKI, GRAN PARATA! Ennesimo spunto di Diaby sulla destra che si accentra e da fuori area lascia partire un sinistro violento sul quale il portiere svizzero è bravo ad arrivare.
68' - 1-1, PAREGGIA JULIAN BRANDT! Disimpegno da dimenticare del Leverkusen che pasticcia sulla destra e perde palla. Sancho è veloce a gettarsi sul pallone vagante e a servire Brandt che col destro a giro dalla trequarti punisce Hradecky a fil di palo.
69' - BRANDT, COLOSSALE CHANCE DEL 2-1! Ancora una volta il tedesco, pescato da Sancho sulla destra, col piattone non riesce a spedire in porta il pallone da un metro di distanza, centrando in pieno Hradecky. Occasione clamorosa!
80' - CLAMOROSO! 2-1 LEVERKUSEN, SEGNA WIRTZ! Contropiede avviato dal solito Diaby sulla sinistra, che serve Shick, il quale è bravo a sventagliare per Wirtz che, libero dal limite dell'area, fulmina Burki con un destro violentissimo. Partita entusiasmante!

Il migliore

Moussa DIABY: Il francese quest'oggi è letteralmente incontenibile sulla fascia destra, nella quale supera a doppia velocità per tutta la gara i difensori del Dortmund. Suo il gol che sblocca il match e il passaggio che da il via all'azione che lo chiude. Spina nel fianco.

Il peggiore

Marco REUS: Compassato e spaesato, il capitano del Dortmund non riesce mai ad incidere, sprecando anche una chance clamorosa ad inizio secondo tempo. Nel finale viene anche sostiuito. Sicuramente il peggiore del poker offensivo di Terzic.

Il momento social del match

Haaland si può fermare ma...ai giochi da tavolo

Bundesliga
Zampata di Haaland al 92', il Dortmund gioisce: 3-2 all'Hoffenheim
27/08/2021 A 18:24
Calciomercato 2020-2021
Thuram ko: salta l'affare? E Tare confessa: "Correa vuole l'Inter"
21/08/2021 A 17:56