Nazionale, no grazie. È questa la scelta del Werder Brema, secondo quanto riportato dalla rivista Kicker e poi confermato dallo stesso club. La società tedesca, infatti, non darà il via libera a cinque giocatori della sua rosa di raggiungere le rispettive selezioni per disputare match amichevoli o di Nations League. Parliamo di Marco Friedl (Austria), Milos Veljkovic (Serbia), Milot Rashica (Kosovo), Yuya Osako (Giappone) e Josh Sargent (Usa). Si tratta della prima squadra in Europa a prendere una decisione del genere.

Maradona, l'altra "Mano de Dios" decisiva a Italia '90

Bundesliga
Muller trascina il Bayern, doppietta e 3-3 contro il Lipsia
8 ORE FA

Il motivo è facilmente intuibile. Il viaggiare in questo periodo espone i calciatori al contagio da Covid-19 più del normale. Inoltre, una volta rientrati dai rispettivi impegni, i giocatori dovrebbero osservare un periodo di quarantena di cinque giorni, con il rischio concreto da parte del club di non poter contare su di loro nelle partite dopo la sosta. Così, la FIFA ha deciso da lasciare alle società la possibilità di mettere il veto e il Werder ne ha subito approfittato.

Romelu Lukaku

Credit Foto Getty Images

Naturalmente si crea un precedente e pone un interrogativo: come si muoveranno gli altri top club europei? Guardando in casa nostra, sta già facendo discutere il caso di Romelu Lukaku. L'attaccante dell'Inter, non al meglio, è ancora in dubbio per la trasferta di Bergamo ma è stato convocato dal suo Belgio. Qui il discorso infortunio si somma al fattore coronavirus (nella scorsa pausa Nazionali era stato Bastoni a tornare positivo in casa nerazzurra) e non sarebbe una sorpresa se anche la società decidesse di agire come il Werder per tutelare sè stessa e i propri tesserati. Una mossa che potrebbero scegliere anche Juventus e Napoli, piazze solite a svuotarsi durante queste finestre.

Di padre in figlio: Thuram, Maldini, Schmeichel...

Bundesliga
Pareggiano Dortmund e Wolfsburg, vince l'Arminia sul Mainz
8 ORE FA
Bundesliga
Grifo e Plea non bastano, 2-2 tra Friburgo e Gladbach
11 ORE FA