Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, La Top 10 dei calciatori più pagati: Messi primo, Ronaldo secondo

Davide Bighiani

Aggiornato 15/12/2020 alle 14:23 GMT+1

CALCIO - France Football ha svelato quali sono i calciatori che guadagnano di più considerando stipendio lordo, ricavi pubblicitari, premi e bonus.

Leo Messi - Cristiano Ronaldo

Credit Foto Eurosport

Messi e Ronaldo, Ronaldo e Messi, sempre loro. Anche naturalmente nella lista dei calciatori che guadagnano di più al mondo, secondo la classifica stilata da France Football, la stessa rivista che li ha inseriti nella Top 11 migliore di sempre, dopo il voto dei giornalisti accreditati.

Top 10: i calciatori che guadagnano di più

La Top 10 dei calciatori più pagati: Messi primo, Ronaldo secondo

Come si calcola?

Come spiegato da France Football e riportato da Calcio e Finanza, il dato sui guadagni per ogni calciatore tiene conto dello stipendio lordo e dei ricavi pubblicitari, così come dei premi e dei bonus della stagione precedente. Non vengono invece considerati gli introiti dall’attività sui social network.
Messi per esempio mette insieme il salario lordo (86,9 milioni) più i premi (6,1) e i contratti pubblicitari (38) per un totale di 131. CR7 invece incassa 118 milioni di euro per il 2019/20, dei quali 57,5 milioni lordi sono di salario, 0,5 milioni di premi e ben 60 milioni tra contratti pubblicitari e altre operazioni di marketing. Podio completato da Neymar che incassa 95 milioni di euro in totale così suddivisi: 48,9 milioni sono di ingaggio lordo, 2,1 milioni di premi e 44 milioni tra contratti pubblicitari e altre operazioni.
picture

Così CR7 ha vinto il duello stellare con Messi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità