Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, parlamento UE contro Superlega e Mondiale ogni 2 anni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/11/2021 alle 18:22 GMT+1

I deputati della UE, in un comunicato diramato dalla UEFA, condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come la cosiddetta Superlega europea in quanto minano i valori e i principi dello sport europeo. Ceferin: "Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell’UE è chiaro: l’Europa e gli europei si oppongono fondamentalmente a progetti separatisti"

The Super League, logo

Credit Foto Eurosport

Il Parlamento europeo ha adottato oggi – con la maggioranza dei voti favorevoli – una relazione sul modello sportivo che l’Unione dovrebbe perseguire e ha chiesto interventi per proteggere lo sport europeo dalla minaccia di competizioni separatiste, come il progetto per una Superlega europea. Attraverso una nota diffusa, la UEFA si è detta soddisfatta per quanto emerso dalla relazione.
I deputati – si legge nel comunicato – condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come la cosiddetta Superlega europea in quanto minano i valori e i principi dello sport europeo e servono solo gli interessi delle élite e il profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi.
Il Parlamento europeo si è opposto anche alle recenti proposte di tenere la Coppa del Mondo ogni due anni, chiedendo alle organizzazioni sportive di rispettare la frequenza esistente dei principali eventi sportivi internazionali.
Commentando il testo adottato oggi, il presidente UEFA Aleksander Ceferin si è così espresso:
Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell’Ue è chiaro: l’Europa e gli europei si oppongono fondamentalmente a progetti separatisti come la fallita Superlega europea che minaccia i valori dello sport europeo. Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell’élite e il profitto: è una storia di successo europea che serve tutta la società. Continueremo a lavorare con l’Ue per rafforzare e proteggere il modello sportivo europeo nel mondo del calcio», ha aggiunto il presidente della Federcalcio europea.
picture

Ceferin: "Perez presidente del nulla, Superlega mai esistita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità