Calcio: Rebecca Welch diventa la prima donna ad arbitrare gli uomini in Inghilterra

CALCIO - Rebecca Welch è diventata la prima arbitro donna in assoluto a dirigere una partita intera maschile nella English Football League, nel 2-0 di Port Vale su Harrogate nella League Two (quarta divisione). Un solo cartellino giallo sul suo taccuino.

Rebecca Welch

Credit Foto Getty Images

History in the making. Rebecca Welch ha scritto la storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita intera di calcio professionistica maschile nel match tra Port Vale e Harrogate (2-0). Una gara di League Two (la quarta divisione inglese) scivolata via senza problemi, con un solo cartellino giallo da parte della Welch, indirizzato a George Thomson (Harrogate).
Nel 2019 fu Stephanie Frappart ad aprire la via, dirigendo il match tra Liverpool e Chelsea nel match valido per la Supercoppa UEFA, ma questa è la prima volta che una donna è stata l'arbitro principale di una partita intera tra due squadre della Football League; nel 2010 Amy Fearn infatti arbitrò solo per 20 minuti una partita tra Coventry e Nottingham Forest dopo che il primo arbitro Tony Bates si infortunò.
picture

Rebecca Welch

Credit Foto Getty Images

Welch ha iniziato ad arbitrare nel 2010 ma non ha rinunciato al suo lavoro quotidiano, nell'Amministrazione del Servizio Sanitario Nazionale, fino al 2019. È stata a lungo fissa nella Super League femminile ed è certificata UEFA, il che significa che può arbitrare partite internazionali. Al prossimo appuntamento con la storia, allora.
picture

Frappart ma non solo: le donne che rinnovano lo sport

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità