History in the making. Rebecca Welch ha scritto la storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita intera di calcio professionistica maschile nel match tra Port Vale e Harrogate (2-0). Una gara di League Two (la quarta divisione inglese) scivolata via senza problemi, con un solo cartellino giallo da parte della Welch, indirizzato a George Thomson (Harrogate).
Nel 2019 fu Stephanie Frappart ad aprire la via, dirigendo il match tra Liverpool e Chelsea nel match valido per la Supercoppa UEFA, ma questa è la prima volta che una donna è stata l'arbitro principale di una partita intera tra due squadre della Football League; nel 2010 Amy Fearn infatti arbitrò solo per 20 minuti una partita tra Coventry e Nottingham Forest dopo che il primo arbitro Tony Bates si infortunò.

Rebecca Welch

Credit Foto Getty Images

Mondiali
Argentina-Croazia è la prima semifinale: il tabellone completo
42 MINUTI FA
Sono nervosa per ogni partita, non importa di che partita si tratti, che si tratti di una partita femminile in TV o di una partita locale, ho sempre le farfalle allo stomaco. Penso che sia una buona cosa perché se sono nervosa significa che ci tengo. Ma non mi avvicinerò in modo diverso a nessuna partita
Welch ha iniziato ad arbitrare nel 2010 ma non ha rinunciato al suo lavoro quotidiano, nell'Amministrazione del Servizio Sanitario Nazionale, fino al 2019. È stata a lungo fissa nella Super League femminile ed è certificata UEFA, il che significa che può arbitrare partite internazionali. Al prossimo appuntamento con la storia, allora.

Frappart ma non solo: le donne che rinnovano lo sport

Mondiali
I pronostici di Eurosport: Marocco e Portogallo, chi sogna di più?
UN' ORA FA
Mondiali
Olanda-Argentina, pagelle: i due Martinez decidono i rigori
UN' ORA FA