Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio - Roberto Mancini vince il premio Uefa Allenatore dell'Anno davanti a Guardiola e Tuchel

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 18:08 GMT+1

CALCIO - Thomas Tuchel è stato premiato dalla UEFA con il premio Coach of The Year: il coach del Chelsea ha battuto gli altri due finalisti Roberto Mancini e Pep Guardiola.

Thomas Tuchel (Chelsea) / Friendly

Credit Foto Getty Images

Thomas Tuchel festeggia l'ennesimo onore frutto di un'annata indimenticabile: il tecnico dei Blues ha vinto il premio Uefa come miglior allenatore dell'anno raccogliendo 378 punti, superando così i finalisti Roberto Mancini (292) e Pep Guardiola (198). Niente da fare per il Mancio dunque, che alla vigilia del sorteggio Istanbul pareva favorito alla vittoria finale accanto a Jorginho: il regista della Nazionale ha vinto il premio di Giocatore dell'Anno; bis sfiorato per gli Azzurri.

Perchè Tuchel ha vinto il Premio Allenatore dell'Anno

La giuria ha premiato l'exploit del suo Chelsea in Champions League, culminato con la vittoria della Coppa dalle Grandi Orecchie dopo essere subentrato al posto di Frank Lampard sulla panchina dei Blues il 26 gennaio.
picture

Mancini: "Italiani felici e storia riscritta, che gioia"

Il confronto con Mancini e Guardiola

Tuchel ha battuto la concorrenza prestigiosa di Guardiola e Mancini: il tecnico spagnolo ha vinto Premier League e Coppa di Lega con il Manchester City, sfiorando un clamoroso triplete dopo la sconfitta in finale di Champions League. Mancini è stato l'artefice del Rinascimento azzurro, dopo che nel 2018 gli Azzurri avevano mancato la qualificazione ai Mondiali 2018. Oltre ad aver vinto Euro 2020, la Nazionale Italiana ha allungato una striscia di imbattibilità da record a ben 34 partite.
picture

Mancini: "Ho pianto anche per Vialli, stiamo diventando anziani..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità