Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato, Barcellona. Perché Messi non rinnova? Stipendio troppo alto per la Liga

Davide Bighiani

Aggiornato 01/07/2021 alle 12:03 GMT+2

CALCIOMERCATO - Lionel Messi è rimasto senza contratto: rinnoverà presto con il Barcellona? Cosa lo blocca dal confermare la sua fede blaugrana? Naturalmente la ragione è economica e ce la siamo fatta spiegare da Roberto Moreno, nostro collega di Eurosport Spagna.

Perché Messi non rinnova? Stipendio troppo alto per la Liga

Credit Foto Eurosport

Leo Messi è senza squadra. Sembra una follia ma effettivamente è così: dopo 7478 giorni lo stipendio della Pulce con il Barcellona è scaduto e da oggi - 1 luglio 2021 - è rimasto per la prima volta in carriera senza contratto. "Trattativa in fase avanzata" si legge dai quotidiani in edicola oggi, ma la verità è che Messi e il Barcellona sarebbero già d'accordo per il rinnovo: bisogna solo trovare la formula giusta per far "digerire" lo stipendio monstre della Pulce al sistema spagnolo, dove vige il fair play finanziario. Per maggiori delucidazioni abbiamo chiesto lumi al nostro collega di Eurosport Spagna, Roberto Moreno.
1. Pensi che Messi firmerà un nuovo contratto con il Barcellona? Laporta sembra abbastanza fiducioso che lo farà. Quale potrebbe essere la ragione principale per cui Messi non ha ancora firmato il contratto?
"Sembra che il vero problema per Barcellona e Messi sia non poter iscrivere il giocatore alla Liga, a causa del fair play finanziario spagnolo. Hanno un indebitamento enorme e hanno superato il tetto salariale, quindi devono diminuire l'impatto degli stipendi per non superare il limite consentito nel rispetto del budget.
È un grosso problema perché lo stipendio di Messi è troppo alto. Avrebbe dovuto guadagnare più di 600 milioni di euro negli ultimi quattro anni e ora il Barça continua oltre il limite consentito anche senza firmare il contratto con Messi. Stanno negoziando con LaLiga per avere una certa flessibilità con quella regola, ma LaLiga non è flessibile come il Barça ha bisogno che sia.
Inoltre, se non ci sarà un accordo con Messi e LaLiga, si dice che il Barcellona dovrà pagare al giocatore 60 milioni di euro come clausola di fedeltà per la scadenza del contratto".
picture

Leo Messi

Credit Foto Getty Images

2. Dove potrebbe andare Messi? PSG? Non sono certo molti i club che potrebbero permettersi di pagarlo.
“Nel caso in cui Messi non voglia ridursi troppo lo stipendio, non ci sono troppe squadre che possono permetterselo ovviamente. PSG, Manchester City… Più di 100 milioni di euro all'anno sono un grosso problema per ogni squadra”
picture

Arnautovic: "Ronaldo e Messi vengono da un altro pianeta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità