Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato: chi è Khvicha Kvaratskhelia, il talento che ha segnato una doppietta alla Svezia e ha stregato il Milan

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/11/2021 alle 20:01 GMT+1

CALCIOMERCATO - Il 20enne georgiano ha firmato il successo contro Ibra e compagni nella sfida valida per le qualificazioni a Qatar 2022. Il suo contratto è in scadenza nel 2024, il valore di mercato intorno ai 15-18 milioni.

Khvicha Kvaratskhelia (Georgia)

Credit Foto Getty Images

Tottenham, Bayer Leverkusen, Borussia Moenchengladbach e... Milan. Sono questi i club che hanno messo nel mirino Khvicha Kvaratskhelia​, assoluto protagonista di Georgia-Svezia. Con una doppietta firmata in 16 minuti di fuoco, il classe 2001 attualmente in forza al Rubin Kazan ha messo nei guai Ibrahimovic e compagni, superati in classifica dalla Spagna in serata. Salvo imprese nell'ultima giornata del girone (lunedì a Siviglia si giocherà lo scontro diretto), "per colpa" di Kvaratskhelia la selezione di Andersson si giocherà l'accesso a Qatar 2022 ai playoff.

La giovane carriera di Kvaratskhelia

Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Tbilisi (proprio come l'ex terzino rossonero Kakha Kaladze, oggi sindaco della capitale georgiana), Kvaratskhelia gioca nel campionato russo dal 2019, prima alla Lokomotiv Mosca e poi al Rubin. Esterno d'attacco "alla Rebic" (183 centimetri d'altezza), è ambidestro, anche se, proprio come il croato, preferisce partire da sinistra. In possesso di una grande accelerazione palla al piede, è uno straordinario dribblatore. Nello scorso campionato ha segnato 4 gol e 8 assist in 23 presenze, in quello attuale, complici le difficoltà della sua squadra (nono posto in classifica) è fermo a una rete e due assist. Il contratto di Kvaratskhelia con il Rubin è in scadenza nel 2024 e il suo valore di mercato si aggirerebbe intorno ai 15-18 milioni di euro.

Parola di Kaladze

Nominato per due stagioni consecutive miglior giovane del campionato russo, quest'estate più di una voce in Georgia parlava di un intervento proprio di Kaladze per favorire la trattativa Kazan-Milano, ma la richiesta economica, considerata eccessiva, e il passaporto extracomunitario avevano raffreddato l'affare in via Aldo Rossi. Ora la doppietta subita dalla Svezia, in una partita seguita da vicino dai rossoneri per la presenza di Ibra, ha riacceso i riflettori sul giovane talento georgiano. Il mercato è alle porte, chi vivrà vedrà.
picture

Shevchenko, il meglio della prima conferenza al Genoa in 4'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità