Se i soldi non fanno la felicità, spesso aiutano a superare qualche delusione. E il Manchester City e Jack Grealish, reduci da una dolorosissima finale persa rispettivamente in Champions League e agli Europei, da oggi lo sanno bene. Perché il colpo da record è realtà: il trequartista dell'Aston Villa passa ufficialmente al City per 100 milioni di sterline, ovvero 117 milioni di euro, issandosi al primo posto nella storia delle operazioni più costose di sempre della Premier League. Per lui contratto di 6 anni.
| Il tabellone delle ufficialità | Gli allenatori della Serie A | Le news di calciomercato |
Calciomercato 2020-2021
Tabellone di mercato: acquisti e cessioni della Serie A 2021-2022
23/07/2021 A 16:55

Superato Pogba... in attesa di Lukaku

Grealish, come detto, va a piazzarsi dritto al primo posto della classifica delle operazioni più costose di sempre della Premier League, almeno contando quelle in entrata. Superati i 105 milioni che, nell'estate del 2016, il Manchester United spese per riportare in Inghilterra dalla Juventus Paul Pogba. Ma è un primato che potrebbe reggere ancora per qualche giorno, in attesa di capire se l'Inter accetterà davvero l'offerta di 120 milioni più bonus proveniente dal Chelsea per Romelu Lukaku. Grealish, intanto, è anche settimo tra i calciatori più costosi della storia del calcio dietro a Neymar, Mbappé, Coutinho, Dembélé, João Felix e Griezmann, a pari merito con Cristiano Ronaldo.

Gli acquisti più costosi della storia della Premier League (in euro)

NOMEDAACOSTO
Jack GrealishAston VillaManchester City117 milioni
Paul PogbaJuventusManchester United105 milioni
Harry MaguireLeicesterManchester United87 milioni
Jadon SanchoBorussia DortmundManchester United85 milioni
Romelu LukakuEvertonManchester United84,70 milioni
Van DijkSouthamptonLiverpool84,65 milioni
HavertzBayer LeverkusenChelsea80 milioni
PépéLilleArsenal80 milioni
KepaAthletic BilbaoChelsea80 milioni
De BruyneWolfsburgManchester City76 milioni

"Giocare per Pep sarà speciale"

Le prime parole di Grealish, sono "al miele" per il suo nuovo tecnico Josep Guardiola: "Sono incredibilmente felice di essermi unito al Manchester City. Gli Sky Blues sono la migliore squadra d'Inghilterra, con un allenatore considerato il migliore al mondo: far parte di questo club è un sogno che si avvera. Nelle ultime 10 stagioni, i Citizens hanno vinto costantemente importanti trofei. L'arrivo di Pep li ha portati a un livello successivo e il calcio che gioca questa squadra, a mio avviso, è il più emozionante d'Europa. Giocare per Pep e imparare da lui sarà speciale ed è qualcosa che ogni grande calciatore vorrebbe. Non vedo l'ora di iniziare, sono emozionatissimo".

Lukaku, Zhang ci ripensa? Ma il Chelsea arriva a 140 milioni

Serie A
Serie A 2021-22: tutti gli allenatori, tornano Allegri, Mourinho e Sarri
24/05/2021 A 17:07
Calciomercato 2020-2021
Romero saluta l'Atalanta: al Tottenham per 55 milioni
06/08/2021 A 18:09