Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Milan: Chi è Nikola Vlasic, la risposta croata a Çalhanoglu

Stefano Fonsato

Aggiornato 23/08/2021 alle 20:11 GMT+2

CALCIOMERCATO - Non è ancora stato occupato in casa Milan il posto vuoto lasciato, sulla trequarti, da Çalhanoglu, ingaggiato dai cugini dell'Inter a parametro zero. Una perdita dolorosa, che ha aperto un difficilissimo casting per rimpiazzarlo. In cima alla lista c'è Nikola Vlasic, classe 1997 da Spalato, elemento di spicco di CSKA Mosca e della nazionale croata.

Nikola Vlasic

Credit Foto Getty Images

Non è ancora stato occupato in casa Milan il posto vuoto lasciato , sulla trequarti, da Hakan Çalhanoglu, ingaggiato a fine giugno dai cugini dell'Inter a parametro zero. Una perdita dolorosa, che ha aperto un difficilissimo casting per rimpiazzarlo. In cima alla lista del duo di mercato Paolo Maldini-Frederic Massara, c'è Nikola Vlasic, classe 1997 da Spalato, elemento di spicco del CSKA Mosca e della nazionale croata.
picture

Vlasic CSKA

Credit Foto Getty Images

La scheda di Nikola Vlasic

Data di nascita04-10-1997
Luogo di NascitaSpalato
SquadraCSKA Mosca
RuoloTrequartista
Piede preferitoDestro
Altezza1,78 mt
Scadenza contratto30-06-2024
Valore di mercato30 milioni
Clausola rescissoriaNo
NazionalitàCroazia

Prodigio all'Hajduk, a intermittenza all'Everton

E' cresciuto nell'ormai noto e fiorente vivaio dell'Hajduk Spalato, la risposta croata a quello dell'Atalanta in Italia. Un talento in erba subito riconoscibile, tanto da diventare capitano alla giovanissima età di 18 anni, record per la società dalmata. Tre stagioni in patria, nella massima divisione, prima di essere notato dall'Everton. Nella stagione 2017-2018, però, quella dell'avvicendamento Ronald Koeman-Sam Allardyce, Vlasic colleziona un complessivo di 19 presenze in tutte le competizioni, andando in rete due volte in Europa League nelle due partite contro i ciprioti dell'Apollon Limassol, una volta all'andata e una al ritorno, nel girone qualificatorio che ha visto il trionfo dell'Atalanta.
picture

Everton - Nikola Vlasic

Credit Foto Getty Images

Exploit in Russia, punto fermo di CSKA e Croazia

A lui s'interessa, nell'estate 2018, il CSKA Mosca, che lo porta in Russia per 16 milioni. Qui, l'exploit di Vlasic, che all'ombra del Cremlino colleziona 103 presenze, 32 reti (anche quella decisiva nella vittoria Champions contro il Real Madrid il 2 ottobre 2018) e 20 assist, diventando anche un punto fermo della nazionale croata: con la maglia a scacchi bianco e rossa, Vlasic conta 26 presenze e 6 gol, ultimo dei quali realizzato negli ultimi Europei contro la Scozia.
picture

Nikola Vlasic esulta dopo il gol in Croazia-Scozia, Euro 2020 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Più completo di Çalhanoglu?

La posizione in campo di Nikola Vlasic è la stessa di Hakan Çalhanoglu, lo stile di gioco profondamente diverso: tra gli addetti ai lavori, infatti, c'è chi lo definisce anche più completo del calciatore turco. E' il classico numero 10, in grado di assistere perfettamente il (o "i") centravanti di riferimento. Il suo piede è destro, ma anche il sinistro è armato a dovere.
picture

Nikola Vlasic - CSKA Mosca

Credit Foto Getty Images

E' rapidissimo, dotato di grande atletismo e di una grande propensione al dribbling. Può giocare, sulla trequarti, sia centralmente che in entrambe le posizioni esterne. Portarlo in rossonero non sarà facile: non è mai facile intavolare una trattativa con un club russo. Il ragazzo è valutato 30 milioni e il CSKA, attualmente, sta facendo scudo. Una curiosità: viene da una famiglia di sportivi: è figlio del multiplista Josko Vlasic, mentre sua sorella Blanka, nel 2007, è stata campionessa mondiale di salto in alto.
picture

Blanka Vlasic

Credit Foto Imago

picture

Messi-Barça: rinnovo vicino; Donnarumma a Parigi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità