Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato: Mourinho alla Roma, Sarri dove va? Ipotesi Milan e Napoli

Simone Pace

Aggiornato 05/05/2021 alle 19:05 GMT+2

CALCIOMERCATO - Dopo il clamoroso approdo di José Mourinho alla Roma, Maurizio Sarri è uno dei tecnici più importanti che ancora non hanno una panchina. L'ex tecnico di Chelsea e Juventus sembrava il candidato numero uno per insediarsi sulla panchina giallorossa, ma la svolta del club capitolino cambia le carte in tavola. Le suggestioni sono due: il Milan e il Napoli-bis.

Maurizio Sarri - Napoli 2017

Credit Foto LaPresse

Maurizio Sarri sembrava il candidato numero uno per approdare sulla panchina della Roma. Il tecnico, ancora senza panchina dopo l'esonero dalla Juventus la scorsa estate a seguito dell'eliminazione agli ottavi di Champions League per mano del Lione, era indicato come il sostituto ideale di Paulo Fonseca. La giornata di martedì 4 maggio, invece, ha fatto registrare il terremoto che nessuno si attendeva: José Mourinho è diventato ufficialmente il nuovo allenatore giallorosso. Tutto da rifare, quindi. Il futuro di Sarri rimane un'incognita: cerchiamo di capire quale potrebbe essere la sua prossima squadra.
picture

Mourinho torna in Italia, ma cosa succedeva nel 2010?

Suggestione Milan

Accostare Maurizio Sarri al Milan ha senza dubbio il suo fascino. Sulla carta, la filosofia di calcio espressa dal tecnico si sposa alla perfezione con un club che ha sempre fatto della ricerca del bel gioco il suo manifesto. Negli ultimi anni le ristrettezze economiche e l'instabilità societaria dei rossoneri hanno inevitabilmente condizionato le scelte tecniche: ricominciare dalle idee di Sarri sarebbe un'importante risposta (anche mediatica) alle rivali e innalzerebbe ulteriormente l'interesse per la Serie A 2021-22. In ogni caso, a differenza di quanto è accaduto a Roma, non ci attendiamo tempi altrettanto rapidi sul fronte Milan: la costruzione della nuova stagione (e quindi anche tutte le riflessioni circa il futuro di Stefano Pioli) sono indissolubilmente legati all'esito delle ultime 4 giornate di campionato e alla conquista di un posto in Champions League. Se rivoluzione sarà, insomma, lo capiremo non prima di fine maggio.
picture

Stefano Pioli e Maurizio Sarri, il toscano potrebbe essere un'idea nel caso in cui il tecnico rossonero fallisce la qualificazione alla Champions?

Credit Foto LaPresse

L'ipotesi Napoli-bis

Esiste un altro scenario, se possibile ancora più suggestivo: prevede il clamoroso ritorno di Maurizio Sarri a Napoli, in sella a una squadra che ha guidato per 3 anni (dal 2015 al 2018) sfiorando uno Scudetto e mettendo in mostra un calcio che ha riempito gli occhi di una tifoseria. Proprio il rapporto con la città è il grande punto interrogativo dell'operazione: la Napoli più passionale non ha gradito (per usare un eufemismo) la firma con la Juventus, etichettata senza messi termini come un tradimento, e il rapporto con De Laurentiis non è certo idilliaco. Per ripartire dal dopo Gattuso, il presidente sembra determinato a consegnare la squadra nelle mani di un tecnico emergente (De Zerbi? Italiano? Juric?) dandogli il compito di aprire un nuovo ciclo. Senza contare che Sarri, qualora tornasse a Napoli, sarebbe gravato dalla pressione di dover vincere a tutti i costi. Un incastro difficile, insomma, ai limiti dell'impossibile. Ma dopo il caso Mourinho è lecito attendersi davvero di tutto.
picture

Dal dito medio a "forse smetto": il best of di Maurizio Sarri alla Juve in 5 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità