Eurosport
De Laurentiis "scarica" Higuain: il Napoli ci guadagna davvero?
Di
Pubblicato 12/07/2015 alle 10:42 GMT+2
Il presidente si è lasciato scappare una frase che sembra aprire alla cessione dell’argentino, il problema è trovare qualcuno che paghi i 94 milioni della clausola e rintracciare anche un attaccante di valore mondiale per rimpiazzarlo (foto LaPresse)
2013, Gonzalo Higuain, Aurelio De Laurentiis, Napoli, AP/LaPresse
Credit Foto LaPresse
Conoscendo il modo di fare di Aurelio De Laurentiis, viene da pensare che anche in un’intervista ufficiale avrebbe espresso concetti simili. Ma tant’è. La notizia è che il presidente del Napoli, intercettato da un tifoso durante il trasferimento verso il ritiro di Dimaro, si è lasciato andare a frasi destinate ad aprire nuovi scenari nel mercato partenopeo. Perché sì, su Gonzalo Higuain non è stato affatto leggero…
Le tre verità di De Laurentiis
E dunque ADL è stato fin troppo chiaro. “Magari Higuain non rimanesse – ha detto al tifoso – significa che ci hanno dato 90 milioni di euro. Sai quanti ne compro con 90 milioni? Almeno otto”. Poi su Immobile: “Va bene con Insigne e Verratti. Qui Verratti non c’è, l’avevo preso ma qualcuno non me l’ha fatto prendere”. Dopo la stoccata a Walter Mazzarri, ecco infine quella all’ex direttore sportivo Riccardo Bigon: “Higuain l’ho preso io. Gli altri stavano prendendo Leandro Damiao”. Inchiodato al muro il passato del Napoli e, probabilmente, anche chi in realtà rappresenterebbe ancora il presente dei partenopei: Higuain.
Chi può arrivare con 90 milioni?
Il Napoli è partito per il ritiro con tre nuovi innesti per Maurizio Sarri: il portiere Pepe Reina (pagato 2,5 milioni di euro al Bayern Monaco) e i centrocampisti Mirko Valdifiori (5,5) e Omar El Kaddouri (che però dovrebbe ripartire). Sabato è stato chiuso l’affare per Davide Astori (5 milioni più uno di bonus). Una spesa totale di 13 milioni di euro, al fronte di nessuno sinora incassato. Ora l’obiettivo diventa dotare la squadra di almeno un esterno difensivo, possibilmente anche di un altro centrale. E, infine, completare il tutto con Perotti per l’attacco.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2015/04/15/1457302-31143009-2560-1440.jpg)
2015, Diego Perotti, Fabiano Santacroce, LaPresse
Credit Foto LaPresse
Gli obiettivi
Chi può rimpiazzare Higuain?
Il problema vero non è tanto reinvestire i 94 milioni e 736 mila euro che De Laurentiis vorrebbe incassare per la clausola rescissoria del Pipita. È innanzitutto trovare qualcuno disposto ad arrivare a quella cifra (nessuno) e trovare un rimpiazzo in attacco per l’argentino. È molto più probabile che alla fine Higuain se ne vada per 40-45 milioni di euro (due anni fa fu pagato 37) e che De Laurentiis aggiunga altre cessioni di spicco: Rafael (valore Transfermarkt 3,5 milioni di euro), Albiol (7,5), Henrique (3), de Guzman (8), Inler (7,5) e Callejon (22). Allora sì che si arriverebbe a circa 94 milioni di euro…
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità