I 10 trasferimenti più costosi del calciomercato 2015: Sterling davanti a Di Maria e Benteke

Il trasferimento dell'argentino è il secondo più caro della sessione estiva, dietro a quello dell'inglese. Nella classifica c'è un po' di Italia con Kondogbia e Dybala, mentre fanno sensazione i 40 milioni sborsati dal Liverpool per Firmino

Raheem Sterling

Credit Foto Reuters

63 milioni di euro. Cifra non confermata ufficialmente, ma è ciò che entrerà nelle casse del Manchester United per la cessione al PSG di Angel Di Maria, il trasferimento boom dell'estate pallonara assieme a quello di Raheem Sterling dal Liverpool al Manchester City. Sono loro, l'argentino dal cuoricino facile (non tanto nell'ultima stagione, però) e il baby fenomeno inglese, i protagonisti principi di una sessione che ha visto muovere lungo l'Europa fiumi di denaro. Premier League sul trono, come è facile immaginare. Con il Manchester United attivo anche in entrata e lo stesso Liverpool senza freni nel reinvestire immediatamente il denaro entrato in cassa per Sterling. Ma c'è anche tanta Spagna e - attenzione attenzione - un po' di Serie A, come si può notare dalla grafica.
picture

La top 10 degli acquisti

Credit Foto Eurosport

Geoffrey Kondogbia all'Inter per 36 milioni totali, Paulo Dybala alla Juventus per una quarantina di milioni (32 più bonus), medesima cifra complessiva per la quale Madama si è accordata col Bayern Monaco per Arturo Vidal. Mentre il Milan avrebbe voluto pagare al Porto la clausola rescissoria di Jackson Martinez, 35 milioni, salvo 'accontentarsi' del connazionale Carlos Bacca, costato 5 milioni in meno. Potere d'acquisto ancora lontano da quello dei club inglesi, le cui entrate annuali sono - per vari fattori - non paragonabili alle nostre. Ma anche a quello del solito Barcellona, che a una squadra già stellare si è permesso il lusso di aggiungere Arda Turan, costretto a rimanere a guardare fino all'inizio del 2016 a causa del blocco del mercato imposto agli azulgrana.
picture

Neuzugang bei Inter: Geoffroy Kondogbia

Credit Foto Imago

Attivissimo, come si può notare, anche il Liverpool. C'è da mettere una pezza alla crisi del gol sorta nella scorsa stagione dopo l'addio di Suarez e i guai fisici di Sturridge, e per nulla risolta dal fantasma Balotelli? Dall'Aston Villa ecco il belga Benteke, pagato 47 milioni. Mentre fanno specie i 40 milioni sborsati dai Reds per Roberto Firmino, trequartista in grado di giostrare da attaccante, messosi in luce con l'Hoffenheim ma non particolarmente brillante in Copa America con la maglia del Brasile. Dove ha sbagliato un gol incredibile nella seconda gara del girone, contro la Colombia. Cosa accadrà quando si troverà a guardare la Kop?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità