Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I conti della Juventus: Oscar o De Bruyne solo se si vende

Enrico Turcato

Aggiornato 24/06/2015 alle 12:40 GMT+2

Bianconeri con una situazione economica in miglioramento, ma non ancora del tutto positiva. Il bilancio del 2014/15 avrà un passivo ridotto (tra i 15 e i 20 milioni), i ricavi sono in netta crescita. In sostanza, per mantenere la sua politica equilibrata e permettersi qualche altro innesto, la Juventus ora dovrebbe vendere qualche elemento (Llorente? Ogbonna?)

Kevin de Bruyne Wolfsburg

Credit Foto Imago

Dopo le spese per Dybala e Manduzkic (anche se il primo verrà pagato in 4 tranche e il secondo in 3), i riscatti di Pereyra, e Rugani, quelli probabili di Zaza e Berardi e i tanti rinnovi contrattuali, la caccia al trequartista di alto livello può essere percorsa solo con il sacrificio di una o più pedine. Non top player, ma tali da garantire almeno 15 milioni di euro, che uniti ai 15 di risparmio con Tevez (ingaggio e ammortamento) darebbero il là al “colpo” atteso. Cavani e Higuain sono fuori portata senza la rinuncia ad un’entrata consistente (vendita di Vidal o Pogba)
Per capire le reali possibilità di calciomercato delle principali squadre italiane, abbiamo deciso di fare un viaggio attraverso le loro situazioni finanziarie. Juventus, Inter, Milan, Lazio, Roma, Napoli, Fiorentina, Genoa e Sampdoria le società che abbiamo preso in esame. Situazione del bilancio economico, introiti, investimenti, rispetto del fair play finanziario, licenze Uefa e spese previste. Un check-up totale prima che il mercato entri davvero nel vivo, per comprendere quando una trattativa è davvero percorribile e quando, al contrario, parte già semi-impossibile da realizzare. Partiamo dalla Juventus per rispondere a tutte le vostre domande: arriverà Higuain? Arriverà Cavani? E Oscar? Dopo aver letto quanto segue, magari le vostre idee saranno più chiare.
picture

Mario Mandzukic

Credit Foto Eurosport

BILANCIO – Dopo i primi nove mesi dell'esercizio 2014/15 (fino al 31 marzo) il bilancio della Juventus era in perdita per 5,8 milioni di euro, ma nel trimestre gennaio-marzo l'utile era stato positivo per 0,9 milioni. Analizzando la situazione attuale, la Juve dovrebbe chiudere l’esercizio 2014/15 in perdita di circa 15-20 milioni di euro, un po’ più dei 6,7 di passivo con cui aveva chiuso il 2013/14, in linea con i -15,9 del 2012/13. Insomma, l’opera di riduzione del debito iniziata 5 anni fa (il 2010/11 era stato chiuso con un passivo di 93,4 milioni di euro nel risultato netto) è praticamente completata. La Juve ha aumentato i propri ricavi (da 154 milioni del 2011 ai 319 di quest’anno), ha continuato con le plusvalenze (15,5 milioni quest’anno), però ha anche allargato il monte ingaggi (184 milioni l’ultima stagione) e visto crescere i costi. Da segnalare anche il fatto che le azioni Juventus sono sempre meglio posizionate sul mercato: il valore della capitalizzazione di Juventus è aumentato da 216 milioni a 298 milioni (+27%) da marzo a maggio. Essenzialmente attenuati i debiti con le banche che l’anno scorso ammontavano a 106 milioni e si sono ridotti a 19.
Juventus conti bilancio
SPONSOR E STADIO - La Juve gestirà direttamente le attività di licensing e marchandising delle nuove magliette Adidas. I bianconeri hanno modificato l’accordo originario stretto con il noto marchio tedesco, che dal 1° luglio 2015 diverrà sponsor della Juve. Nel passaggio da Nike ad Adidas, dunque, la Juventus, oltre ad incassare i 23,25 milioni a stagione fino al 30 giugno 2021, ha intrapreso anche una strada nuova. Rinunciando ad un ingaggio fisso di 6 milioni annui, infatti, la società bianconera gestirà in “prima persona” ogni forma di merchandising in termini strategici e di vendita, convinta di poter ricavare molto di più della cifra prevista (appunto 6 milioni) dall'accordo originario con Adidas. Lo Stadium, inoltre, ha prodotto incassi per più di 45 milioni di euro in stagione tra campionato e coppa. Un’enormità rispetto ad altre squadre italiane.
INTROITI CHAMPIONS, FAIR PLAY FINANZIARIO e LICENZA UEFA – Grazie, dunque, alla splendida annata appena conclusa, ai 100 milioni incassati dall’avvincente campagna di Champions League, alle sponsorizzazioni e ai ricavi in evidente crescita, la Juventus può continuare a seguire la strada imboccata un quinquennio fa: autosostentamento economico senza indebitamento. In questo momento, va anche detto, il club bianconero non sarebbe ancora del tutto in linea con il fairplay finanziario (problemi col patrimonio netto non negativo e con il deficit triennio 2012-2015 inferiore ai 30 milioni). Ma mancano ancora due mesi di mercato e i ricavi prodotti quest’anno lasciano abbastanza tranquilla la dirigenza bianconera. E soprattutto c’è da attendere la sentenza della Corte Suprema sulla vicenda, che se confermasse il Tribunal de premiere instance di Bruxelles, stopperebbe di fatto la validità della normativa.
picture

Juventus Roberto Pereyra

Credit Foto Reuters

ULTIMI 5 ANNI DI MERCATO – Il bilancio di calciomercato della Juventus negli ultimi 5 anni (senza considerare la sessione attuale) segna un passivo di oltre 148 milioni di euro. Se consideriamo anche la sessione estiva 2015/16 superiamo i 200 milioni (non di più perché Mandzukic e Dybala saranno pagati in più anni). Significa che, tra acquisti e cessioni, la società bianconera ha un disavanzo negativo importante. Traduzione: la Juventus ha investito tanto e bene per costruire una squadra vincente. In generale, nelle ultime due stagioni, i bianconeri non hanno fatto follie, evitando cessioni, ma anche sottraendosi a spese folli per avere top player. Una sorta di ridimensionamento delle spese, dovuto a quanto investito nei tre anni precedenti. La politica bianconera è orientata, infatti, a quella di club come il Bayern Monaco: spendere se si può, dove si può, in linea con i conti, senza crearsi debiti difficili da estinguere.
Juventus conti bilancio
ESTATE 2015: POSSIBILITÀ REALI DI ACQUISTO – La Juventus è già la squadra italiana che ha sborsato di gran lunga di più sul mercato. Indi per cui, considerando quanto scritto precedentemente, valutando l’acquisto di Dybala (32 milioni più bonus in 4 rate), quello di Mandukic (15 + 3 di bonus in tre rate), il riscatto pagato di Pereyra (14 milioni), quelli quasi definiti di Rugani (3,5), Berardi e Zaza (28 per entrambi), l’arrivo a parametro zero di Khedira e i tanti rinnovi contrattuali (Bonucci e Allegri su tutti) che alzano il monte ingaggi bianconero, è difficile ipotizzare altre imminenti spese clamorose. Solo di cartellini la Juventus ha già investito (considerando la coppia del Sassuolo) quasi 90 milioni di euro (60 se si considerano i pagamenti dilazionati). I tanti guadagni dell’ultima campagna europea bianconera (circa 100 milioni di euro) e le note positive elencate nei paragrafi precedenti, teoricamente permetterebbero un altro colpo sui 30-35 milioni di euro a patto di qualche cessione anche non troppo onerosa (Ogbonna? Llorente?). Non di più, però. Soltanto, quindi, il sacrificio di un big (non Tevez che se ne andrà per pochi milioni e permetterà una quindicina di milioni di ammortamento, ma ad esempio Pogba, che è ovviamente quello che ha offerte migliori e permetterebbe un incasso eccellente) potrebbe ridare animo al mercato bianconero, che, altrimenti (già comunque molto positivo) rischierebbe di rimanere semi-paralizzato e senza colpi di scena. In soldoni: i nomi di Higuain e Cavani sono ipotizzabili solo con una cessione rilevante. Oscar o De Bruyne, al contrario, possono arrivare anche senza partenze considerevoli, ma pur con il sacrificio di qualcuno (almeno un paio di pedine che garantiscano un entrata tra i 15 e i 20 milioni: i nomi più gettonati sono proprio quelli Ogbonna e Llorente).
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità