L’affare del secolo è realtà: Cristiano Ronaldo è un nuovo giocatore della Juventus dopo i 450 gol segnati in 438 partite spalmate in nove stagioni con la maglia del Real Madrid. Un’operazione magistrale da parte della task force di mercato guidata da Giuseppe Marotta con mandrakata finale del presidente Andrea Agnelli in persona, sia sul piano economico che finanziario sia per quel che concerne il marketing. Dopo anni di vacche magre la Serie A si ripiazza in un colpo solo al centro dell’universo calcistico. Andiamo a sviscerare i dettagli dell’affare CR7-Juventus.

https://i.eurosport.com/2018/07/10/2369933.jpg
Calciomercato
Cristiano Ronaldo è della Juventus: il trasferimento del secolo è veramente ufficiale
10/07/2018 A 15:37

Il cartellino

Per strappare Cristiano Ronaldo al Real Madrid la Juventus ha sborsato 105 milioni comprensivi del contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA (100 del cartellino+5 milioni che si spartiranno Nacional, Sporting Lisbona e Manchester). Era prevista una clausola rescissoria da un miliardo nel contratto di Ronaldo, ma esclusivamente rivolta alla rivali “domestiche” come Atletico Madrid e Barcellona oppure internazionali quali il Manchester United. La Juventus è stata dunque furba e tempestiva a inserirsi in questa anomalia sbordando una cifra tutto sommato contenuta considerando la levatura del calciatore. Alle suddette cifre, come specificato dalla Juventus nel comunicato stampa, si aggiungono 12 milioni per "oneri accessori".

Leggi il nostro studio: Ronaldo-Juventus, operazione sostenibile

Il contratto

Qui le cifre erano arcinote da giorni, perchè l’accordo tra Juventus e Cristiano Ronaldo era già in essere. Al giocatore andranno 120 milioni complessivi netti, quadriennale da 30 a stagione per l’esattezza (240 milioni complessivi). A queste cifre andrà ad aggiungersi l’inevitabile commissione al super agente Jorge Mendes, vero tessitore della maxi operazione. Si parla di una cifra oscillante tra i 20-25 milioni.

Calciomercato
Cristiano Ronaldo, la forza di un personaggio
09/07/2018 A 12:05
Calcio
Ronaldo vince il Golden Foot 2020: battuto Messi
01/12/2020 A 16:02