Eurosport
Dall’Atalanta al Verona: gli obiettivi delle italiane nel mercato di gennaio
Di
Pubblicato 03/01/2018 alle 17:20 GMT+1
Il borsino delle trattative di Serie A, squadra per squadra. Dal nodo Inglese a Deulofeu possibile arrivo in casa Inter. Da Krychowiak per il centrocampo della Roma a Falcinelli per l'attacco del Torino.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Atalanta
Come spesso accade, sia d'estate che, soprattutto, nella sessione invernale, il calciomercato della Dea scorre sulla "difensiva". No, sarà la risposta secca a chiunque chiederà, sin da subito, i servigi di Bryan Cristante. Tuttavia, sembra muoversi qualcosina in entrata: Gasperini, Sartori, Zamagna e Percassi starebbero valutando un modo per un clamoroso innesto in attacco: quello relativo a Matteo Politano del Sassuolo, seguito anche dal Napoli.
Benevento
Streghe del patron Vigorito, letteralmente scatenate, sul mercato, alla caccia della disperata salvezza, riaccesasi minimamente dopo il primo successo in Serie A ottenuto domenica scorsa contro il Chievo. Oltre al centrocampista ex Tottenham, QPR e West Bromwich Sandro, proveniente dall'Antalyaspor - per il quale è pronto un contratto di sei mesi - dalla Turchia potrebbe concretizzarsi un altro clamoroso arrivo in zona nevralgica: quello dell'ex Napoli Gokhan Inler, attualmente in forza all'Istanbul BB. In teoria, ci troviamo di fronte a una squadra da rifare, per il massimo campionato. In difesa, possibile l'arrivo dell'olandese (di origini giamaicane) Djavan Anderson dal Bari, rivelazione della prima parte del campionato di Serie B. Si valuta anche il laterale sinistro d'esperienza, in forza al Foggia, Roberto Floriano. Là davanti piacciono Matos (Udinese) e Farias (Cagliari).
Bologna
Ci si concentra su un nome importante, a metà campo: il croato del Napoli Marko Rog, che potrebbe approdare sotto le due torri inipendentemente dall'eventuale partenza di Simone Verdi (che seguirebbe il percorso opposto).
Cagliari
Vicino il ritorno in maglia rossoblu del centrale difensivo Marios Oikonomou, in partenza da Ferrara. Alla Spal dovrebbe finire, invece, Marco Capuano. In difesa, tuttavia, il grande nome è rappresentato dall'uruguaiano Maxi Olivera, in arrivo dalla Forentina, convinto dal connazionale Diego Lopez.
Chievo Verona
Lo scambio col Napoli Inglese-Milik resta un dubbio amletico, che difficilmente si rislverà nelle prossime ore. Ma attenzione, clivensi agguerriti per avere dall'Atalanta il centrocampista sloveno Jasmin Kurtić. Il centrale difensivo classe '94 Mattia Bani è appetito da mezza Serie B: possibile un suo ritorno in prestito alla Pro Vercelli.
Crotone
E' là davanti che si cercano rinforzi. Due nomi su tutti, il congolese dell'Astana Junior Kabananga, che tanto bene ha fatto, sin qui, in Europa League coi kazaki e Matteo Ardemagni, in forza all'Avellino.
Fiorentina
Ancora in stand by il mercato viola. Attualmente si lavora esclusivamente sul passaggio del difensore Maxi Olivera al Cagliari. Ad ogni modo, nelle ultime ore, radiomercato ha diffuso voci di un interessamento per il giovane centrocampista classe 1995 del Nizza Vincent Koziello. Il ragazzo è stato schierato 4 volte titolare nelle ultime 12 partite disputate dai rossoneri della Costa Azzurra. L'indiscrezione arriva dal sito Jeunesfooteux.com. Koziello è un profilo compatibile anche con le volontà di mercato del Torino.
Genoa
Una rosa che va assolutamente sfoltita. Gli intenti di Perinetti porteranno, anzitutto, alla cessione dei giocatori che hanno trovato poco spazio nel girone di andata o nel nuovo progetto tecnico di Ballardini. Intanto, per la sessione estiva, comincia a delinearsi la volontà di Mattia Perin di cambiare aria. Sotto la lanterna, in arrivo Skorupski dalla Roma.
Inter
Oltre al rientro del giovane difensore Alessandro Bastoni (dell'Atalanta), si lavora - là davanti - per l'approdo in prestito (senza obbligo di riscatto) dell'ex Milan Gerard Deulofeu, oggi al Barcellona. Un'ipotesi su cui si può lavorare e che non intaccherebbe il bilancio societario. Da considerare anche la pista Mkhitaryan del Manchester United.
Juventus
"Siamo a posto così", lo ha più volte ribadito Allegri in conferenza. La squadra è completa anche nelle seconde scelte. Più che altro, ci si preoccupa degli investimenti fatti nel recente passato: è in questo senso che si spiega il prestito secco (per 6 mesi) allo Schalke '04 di Marko Pjaca, che deve recuperare il ritmo partita dopo il lungo infortunio.
Lazio
"Martín Cáceres non è detto che vada alla Lazio". Lo ha dichiarato a più riprese il ds del Verona Filippo Fusco, intenzionato a convincere l'ex Juve a fermarsi, fino a giugno al "Bentegodi" per aiutare gli scaligeri nella corsa salvezza.
Milan
Questioni societarie impellenti e mercato attivo solo in uscita: si attende un'offerta più consistente dal Boca di Barros Schelotto per il centrale Gustavo Gómez. Intanto Jorge Mendes sta proponendo l'attacante André Silva a diversi club di Premier e Liga già per questa sessione di calciomercato.
Napoli
E' "giallo" sull'affare che dovrebbe portare Roberto Inglese al Napoli. Tutto potrebbe saltare, infatti, per due motivi: il primo è che il giocatore non si sentirebbe pronto (per sua stessa ammissione) a una realtà così importante come quella di Napoli. Il secondo è che il Chievo (che ha già venduto Inglese al Napoli, per il termine della stagione), non è tenuto a liberarlo già da gennaio in cambio di Milik, un'opzione che non convince Maran, per vie delle condizioni fisiche instabili del polacco. Incideranno due fattori sulla trattativa: le prossime gare di un Chievo in crisi di punti (se i gialloblu riusciranno a tornare in salute di classifica, sarà più facile lasciar partire Inglese) e la volontà reale di patron De Laurentiis di convincere il collega veronese Campedelli.
Roma
Per lasciarsi alle spalle un mese di dicembre decisamente deludente, Monchi punta a regolare al centrocampo giallorosso Grzegorz Krychowiak. Il polacco è attualmente in forza (in prestito dal PSG) al West Bromwich Albion, ultimo nella classifica di Premier League. I due si conoscono sin dai tempi di Siviglia.
Sampdoria
Stesso discorso dell'Atalanta: l'importante è difendere i propri "gioiellini". Primo tra tutti il centrocampista Lucas Torreira, osservato speciale dell'Inter.
Sassuolo
Attenzioni concentrate in difesa, si deve assolutamente sostituire Paolo Cannavaro: si sceglierà uno tra una lista di tre nomi "papabili": Gabriel Paletta, Lorenzo Tonelli e Frederik Sorensen.
Spal
Sembra esserci l'intesa tra Spal e Cagliari per uno scambio in difesa: il club ferrarese, infatti, dovrebbe accogliere il centrale 26enne Marco Capuano. In Saredegna, invece, potrebbe tornare, come detto, Marios Oikonomou.
Torino
Secondo le indiscrezioni di Agenti Anonimi, il Torino è ancora alle con la ricerca di un vice Belotti, e perché no, anche di un attaccante che possa, in alternativa, sostituirlo o affiancarlo, viste le prestazioni non esaltanti del nazionale italiano. Si lavora, in questo senso, per Falcinelli del Sassuolo.
Udinese
Ogni energia verrà indirizzata per difendersi dagli effondi di mezza Europa per il centrocampista goleador Antonín Barák, atentica rivelazione di questo girone di andata.
Verona
Intesa vicina con la Juventus per avere in prestito il centrocampista ex Ascoli - che nell'Atalanta ha trovato poco spazio - Riccardo Orsolini. Pazzini e Caceres con le valigie.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità