Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Facciamo i conti: Ronaldo-Juventus, operazione sostenibile, ecco perché economicamente si può fare

Enrico Turcato

Aggiornato 05/07/2018 alle 12:26 GMT+2

La trattativa per portare CR7 a Torino é ormai entrata nel vivo. Un affare da oltre 400 milioni di euro complessivi. Un colpo che la Juve può permettersi, ben conscia dell'evidente ritorno economico. Proviamo a spiegarvi perché...

Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala, Facciamo i Conti, Imago

Credit Foto Imago

Fatturato Juventus: necessaria crescita commerciale

Partiamo dai dati reali. La Juventus è entrata stabilmente nella Top-10 delle superpotenze europee. Un percorso di crescita che l'ha portata da 213 a 562 milioni di euro di fatturato in soli cinque anni. Merito dello stadio di proprietà, dell'aumento dei profitti da diritti tv italiani ed europei, degli incassi costanti dalla Champions League e ovviamente del grande lavoro di Marotta e Paratici in fase di calciomercato, con investimenti ponderati in entrata e clamorose operazioni in uscita (Vidal e Pogba su tutti). Se il fatturato complessivo del club bianconero è cresciuto del 163% dal 2012 al 2017, quello dei ricavi commerciali è salito solo da 53,5 a 74,7 milioni (+39,6%). Pochino, se paragonato al resto. Ed é qui che la Juventus vuole crescere.
picture

Cristiano Ronaldo

Credit Foto Getty Images

Le cifre dell'operazione CR7

Secondo quanto filtra da media spagnoli e portoghesi, la Juventus avrebbe offerto a Ronaldo un quadriennale da 30 milioni di euro netti a stagione. Circa 60 milioni di euro lordi, quindi. 240 milioni complessivi, ai quali andrebbero ad aggiungersi i 100 milioni di euro di cartellino da pagare, secondo accordi, al Real Madrid. Probabile anche qualche commissione all'agente Jorge Mendes, vero tessitore in questa trattativa. Insomma un totale che si aggira tra i 350 e i 400 milioni di euro.

Nel bilancio bianconero è sostenibile

Considerando i 30 milioni di euro netti di stipendio, Ronaldo avrebbe un costo azienda (quindi non solo lo stipendio al lordo delle tasse) sul bilancio della Juve di 68,42 milioni a stagione. Lo ha calcolato Calcio e Finanza. Considerato che, secondo i rumors circolati in queste ore, la Juventus avrebbe offerto a CR7 un contratto di quattro anni come detto (con scadenza al 30 giugno 2022, quando il calciatore avrà 37 anni), la quota di ammortamento da iscrivere a bilancio sarebbe pertanto di 26,3 milioni. Complessivamente, dunque, l’impatto dell’arrivo in bianconero di CR7 in termini di maggiori costi sarebbe di 94,27 milioni a stagione. Una cifra monstre, che peró verrebbe coperta in altro modo. Ad esempio con 20 milioni di euro in piú dallo stadio (grazie al rincaro degli abbonamenti), all'aumento immediato dei ricavi commerciali e alle entrate maggiori dalla Champions. Senza dimenticare che la Juve é una societá quotata in borsa (e ieri ha segnato un +12% solo con l'eventuale trattativa).
picture

Ronaldo Armani

Credit Foto Eurosport

Il brand CR7 e il ritorno economico degli sponsor

Secondo Forbes tra l'1 giugno 2017 e l'1 giugno 2018 CR7 ha guadagnato 108 milioni di dollari, di cui circa 45 dalle varie sponsorizzazioni. La principale è quella della Nike: Ronaldo è il primo calciatore ad aver strappato un accordo a vita con l’azienda americana per quasi 30 milioni di dollari all’anno. l calciatore è testimonial anche di Armani, Samsung, Herbalife, Mtg, American Tourister, Emirates, Toyota, TAG Heuer. Un uomo copertina ricoperta di denaro. Un calciatore-brand che porta con sé un giro di denaro clamoroso e che ha un patrimonio stimato in 280 milioni di dollari. Normale che, arrivando alla Juventus, porti anche i suoi sponsor in future trattative con il club bianconero, che potrebbe cosí aumentare in modo significativo il suo giro di ricavi commerciali. Ipotizziamo che questi crescano del 30% nel 2018/19. Rispetto alla stagione appena conclusa la Juve avrebbe a disposizione circa 27 milioni di euro in più.

Magliette, gadget, pubblicitá

La maglia ufficiale della stagione 2018/19 costa 90 euro. Ronaldo é il giocatore piú popolare del pianeta, che non cambia maglia da nove stagioni e che puó garantire fan in tutto il mondo (sui social ha oltre 200 milioni di seguaci). Se la Juventus riuscisse a vendere globalmente un milione di magliette di CR7 (cifra plausibile, ma che puó essere anche molto piú alta), incasserebbe subito 90 milioni di euro. Tra gadget, pubblicitá e magliette, insomma, l'acquisto di Ronaldo potrebbe anche essere totalmente finanziato da questo giro di denaro. A maggior ragione un affare sostenibile e, per alcuni versi, addirittura vantaggioso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità