Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juve e le possibili cessioni per fare cassa dopo CR7: 8 indiziati per un tesoretto da 300 milioni

Stefano Fonsato

Aggiornato 06/07/2018 alle 22:50 GMT+2

Magliette da vendere? Giocatore-industria? Investimento? Tutti discorsi buoni per il futuro: i bianconeri, però, hanno già la possibilità di rientrare dall'acquisto monstre per Cristiano Ronaldo. A cominciare da Higuain e Rugani, destinati al Chelsea e bloccati dal "tappo" di mercato creato dalla bagarre Conte-Sarri.

Gonzalo Higuain Maurizio Sarri Juventus Napoli 2016

Credit Foto LaPresse

D'accordo il quantitativo industriale di magliette che verranno vendute, d'accordo i titoli in borsa che si impennano, così pure tutti i discorsi che, come una filastrocca, cavalcano l'onda del "giocatore-industria" e "operazione-investimento" ma, la Juventus, per assicurarsi Cristiano Ronaldo, dovrà comunque sborsare 100 milioni (netti di euro) più i 20 milioni annui di contratto. Una trattativa di questo genere, "monstre" per il contesto odierno del calcio italiana, va comunque ammortizzata anche nell'immediato.

Otto "indiziati" con le valigie pronte, i primi due attendono Sarri al Chelsea

A questo punto, spazio alle cessioni, che subiranno un'inevitabile accelerata subito dopo l'annuncio ufficiale dell'acquisto di CR7. Otto indiziati con le valigie in mano, a Vinovo per un valore complessivo di 300 milioni. I giocatori evidentemente più in bilico, in questo senso, sono Gonzalo Higuain e Daniele Rugani, i quali - va detto - sarebbero stati ceduti anche senza l'affaire-Ronaldo. E allora si cercherà di unire l'utile al dilettevole: tutto però è legato al "tappo" di mercato causato dal bracco di ferro innescato da Antonio Conte con la dirigenza del Chelsea che, invero, non vede l'ora di affidare ufficialmente la guida tecnica a Maurizio Sarri e, di conseguenza, annunciare i vari Higuain, Rugani, Jorginho del Napoli, Golovin del CSKA, Alisson dalla Roma. Insomma, un fiume in piena che si fa fatica a contenere: tornando alla Juventus, comunque, un'eventuale cessione di Higuain e Rugani farebbe rientrare esattamente dei 100 milioni investiti per CR7, 60 per El Pipita e 40 per il difensore ex Empoli.
picture

Gonzalo Higuain Maurizio Sarri Juventus Napoli 2016

Credit Foto LaPresse

Sturaro e Pjaca ai titoli di coda in bianconero

Ovviamente, non tutti gli 8 "indiziati" saluteranno la Juve ma, a scalare, dopo Higuain e Rugani, ci sarebbero gli ipotetici 20 milioni provenienti da una cessione di Stefano Sturaro, che piace a mezza Premier League (West Ham e Newcastle su tutte), i 25 di Marko Pjaca, anch'egli arrivato al termine della sua esperienza in bianconero dopo il prestito allo Schalke '04: per lui, l'interesse Oltremanica e, soprattutto, quello della Fiorentina.
picture

Pjaca - Fiorentina-Juventus - Serie A 2016/2017 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Il "must" Alex Sandro e la "sorpresa" Pjanic

Ne mancano 4: Claudio Marchisio, che vale una decina di milioni e ormai chiuso a metà campo, potrebbe (anche controvoglia visto che rappresenta l'animo juventino) accettare le avance del Monaco. In difesa, aumentano le voci sulle possibili cessioni di Alex Sandro (ormai è un must) al PSG e di Mehdi Benatia all'Olympique Marsiglia. Il brasiliano varrebbe 40 milioni, il marocchino 25. Ma è nelle ultime ore che si è fatto strada l'interesse del Barcellona per Miralem Pjanic, valutato non meno di 80 milioni. Insomma, per bilanciare immediatamente i soldi spesi per Cristiano Ronaldo, che si considerino o meno "investimento", la Juve avrebbe l'imbarazzo della scelta. Difficile, molto difficile, invece, che la dirigenza bianconera valuti una cessione di Paulo Dybala.
picture

Alex Sandro, Juventus, Serie A 2016-17 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità