Ufficiale, Pasalic è dell'Atalanta: torna in Italia dopo l'esperienza al Milan

Il club bergamasco ha annunciato ufficialmente l'accordo con il Chelsea per un prestito con diritto di riscatto: battuta la Fiorentina. Seconda esperienza italiana per il centrocampista croato, che due anni fa alzò la Supercoppa di Doha contro la Juventus.

Mario Pasalic

Credit Foto Getty Images

Altro botto, il secondo in una quindicina di giorni. L'Atalanta inizia a rafforzare in maniera pesante la propria rosa, che nella prossima stagione sarà nuovamente impegnata su tre fronti. E, dopo Duvan Zapata dalla Sampdoria, annuncia l'arrivo di un altro elemento destinato a prendersi presto una maglia da titolare: è ufficiale l'acquisto di Mario Pasalic, proveniente dal Chelsea.

Prestito con diritto di riscatto

"Atalanta B.C. comunica di aver acquisito dal Chelsea F.C. il calciatore Mario Pasalic in prestito con diritto di opzione", recita il comunicato pubblicato sul proprio sito dal club nerazzurro. Il riscatto stabilito tra le due società, al termine della prossima stagione, dovrebbe aggirarsi sui 15 milioni di euro. Al Milan nella stagione 2016/17, nella scorsa annata Pasalic ha vestito la maglia dello Spartak Mosca, in Russia, dov'è stato allenato dall'italiano Massimo Carrera: sei le presenze in Champions League, un'altra in Europa League. Sul croato era inizialmente piombata la Fiorentina, poi superata dall'Atalanta. E a nulla è valso il tardivo inserimento del Werder Brema. Da capire ora come Gasperini deciderà di utilizzare Pasalic: possibile che a uscire dall'11 titolare sia Ilicic. In ogni caso, si tratta di un elemento dal peso specifico notevole per un club che sta dimostrando di pensare sempre più in grande.
picture

Mario Pasalic

Credit Foto Getty Images

Quei 12 mesi al Milan

Pasalic, come detto, la Serie A l'ha già vissuta: nel 2016/17 ha indossato la maglia del Milan, conquistandosi presto l'affetto dell'ambiente. Arrivato in sordina e tra un alone di perplessità generale, a causa di numeri non entusiasmanti e di un infortunio alla schiena che lo aveva tenuto lontano dai campi nei mesi precedenti, il croato si è conquistato un posto da titolare nel 4-3-3 di Montella, alzando nel dicembre del 2016 la Supercoppa Italiana di Doha contro la Juventus. Suo, tra l'altro, il rigore decisivo per battere i bianconeri. Nella memoria collettiva rimane soprattutto uno dei cinque gol realizzati in campionato: quello del recupero di Bologna, l'8 febbraio 2017, con il Milan sotto di due uomini ma capace di portare a casa in extremis i tre punti. Due anni più tardi, Pasalic ci riprova. La sua nuova sfida italiana si chiama Atalanta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità