Il calciomercato non si ferma mai, nemmeno durante i campionati: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.

Calciomercato
Gosens: "Vorrei giocare in una grande della Bundesliga"
31/12/2020 A 17:48

Classifiche e risultati

Serie A 2020-2021, la classifica aggiornata | Serie A 2020-2021, calendario e risultati | Serie A 2020-2021, la classifica marcatori aggiornata

Napoli-Granada decisiva per Gattuso

Lo scrive il Corriere dello Sport nell'edizione odierna e ne parla anche la Gazzetta dello Sport: le strade di Gennaro Gattuso e del Napoli potrebbero separarsi dopo poco più di anno se la squadra dovesse fallire il passaggio dei sedicesimi di Europa League contro il Granada.

  • La nostra opinione: Il 2021 del Napoli è un tunnel buio e tempestoso dal quale Insigne e compagni non sembrano trovare un'uscita. La vittoria contro la Juventus rimane l'unica gioia, cancellata però dalle sconfitte contro Genoa, Verona e Atalanta, che hanno relegato la squadra di Gattuso al settimo posto, pur con una gara da recuperare. A questo va aggiunta l'eliminazione in Coppa Italia contro l'Atalanta. Siamo già al momento del dunque, con la sfida di ritorno dei sedicesimi di Europa League contro il Granada che è già un aut-aut per l'allenatore. Ribaltare il 2-0 subito all'andata non sarà facile ma sembra l'unico modo che ha l'ex giocatore del Milan per proseguire la sua avventura all'ombra del Vesuvio. Anche perchè i rapporti con De Laurentiis si sono fatti freddi e i tanti infortuni patiti dalla rosa non sembrano essere una giustificazione sufficiente per il periodo no. Ad "aiutare" Gattuso c'è il fatto che allenatori graditi alla dirigenza disponibili, al momento, non ce ne sono.

Roma-Fonseca, rinnovo con la Champions

Anche la Roma è protagonista sui quotidiani per quanto riguarda il suo allenatore: Fonseca potrebbe rimanere nella Capitale, ma sarà decisiva la qualificazione alla prossima Champions League.

  • La nostra opinione: Più solida rispetto a quella di Gattuso, la panchina di Fonseca. La Roma non vince con le grandi (ed ha appena pareggiato contro il Benevento, prima squadra della parte destra della classifica che ruba punti ai giallorossi), però la fiducia nel tecnico sembra godere ancora di una discreta autonomia. La qualificazione agli ottavi di Europa League è ben incanalata dopo il 2-0 sul campo del Braga al'andata, ma l'obiettivo fondamentale a Trigoria è mantenere l'attuale quarto posto in classifica. Quello che vale la qualificazione alla prossima Champions League e per la quale, secondo contratto, Fonseca avrebbe un rinnovo automatico. Un traguardo che sarebbe ossigeno per le ambizioni della nuova proprietà. Il fallimento sarebbe il terzo di fila e allora sì che la posizione di Fonseca comincerebbe davvero a traballare.

PSG, Kane il dopo Mbappe

L'indiscrezione arriva dall'Inghilterra e la lancia il Daily Mail: in caso di partenza di Kylian Mbappe, Pochettino punterebbe tutto sul fido Harry Kane per sostituire il fenomenale francese in attacco.

  • La nostra opinione: Per ora sembrano chiacchiere da bar, anche se le possibilità che Kylian Mbappe lasci Parigi per volare a Madrid, sponda Real, sono più che concrete. In tal caso, il nuovo matrimonio Kane-Pochettino non avrebbe nulla di strano. Il tecnico argentino ha guidato l'attaccante inglese per cinque stagioni e spiccioli al Tottenham, il periodo in cui il classe '93 è diventato una delle bocche da fuoco più temibili d'Europa. Inutile sottolineare, quindi, il feeling che c'è tra i due. In quanto alla disponibilità di cessione in casa Spurs, anche qui tutto passerebbe dalla qualificazione alla prossima Champions. La squadra si trova al nono posto in Premier League e senza l'Europa che conta qualche sacrificio doloroso andrà fatto di certo.

Gattuso: "Napoli senza benzina, mi tengo stretto il pareggio"

Calciomercato
Inter-PSG: contatti per Eriksen in attesa di Pochettino
31/12/2020 A 14:30
Calciomercato
Occhio Lazio: Caicedo tentato da Qatar e Arabia Saudita
31/12/2020 A 13:37