Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato Milan, chi è Fikayo Tomori: il centrale inglese su cui ha scommesso Maldini

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/01/2021 alle 12:43 GMT+1

CALCIOMERCATO - L’infortunio di Simakan ha costretto il Milan a virare su un altro difensore l'inglese Fikayo Tomori che è il terzo rinforzo di mercato dei rossoneri dopo Meité e Mandzukic. Un profilo per conoscere meglio la sua storia e capire chi è.

Fikayo Tomori

Credit Foto Getty Images

Il Milan guarda al futuro e sotto l’attenta gestione di Paolo Maldini, fin qui dimostratosi molto abile negli acquisti messi a segno, ha scelto di scommettere su Fikayo Tomori, difensore giovane e di prospettiva che andrà a prendere il posto di Duarte e garantirà un'alternativa a Simon Kjaer, Alessio Romagnoli e Pierre Kalulu (che nasce terzino destro ma si è ben disimpegnato quando è stato impiegato al centro della difesa). Ma che giocatore è il 23enne stopper inglese?

Chi è Tomori?

Originario di Calgary, Canada, ma inglese di adozione, Tomori sbarca a Londra da bambino con la sua famiglia e dal West End non si schioda più. Entra nell’Academy del Chelsea da piccolo e ne percorre tutta la trafila, vince per due volte la Youth League, la Champions League riservata ai giovani. Classe 1997, Tomori due stagioni fa decise di seguire Frank Lampard nella sua prima avventura da allenatore in panchina: giù di una categoria per fare esperienza al Derby County. L’annata finì con un po’ di amaro in bocca dal punto dei risultati di squadra, ma non individuali: dopo aver eliminato il Leeds di Bielsa nella semifinale playoff, arrivò la sconfitta in finale contro l’Aston Villa (di John Terry vice in panchina); Tomori però venne eletto miglior difensore under 21 del campionato.
Di lì a poco, Frank Lampard, sarebbe tornato al Chelsea, questa volta col ruolo di manager. Insieme a lui anche Tomori, richiamato in fretta e furia alla casa base non solo per i meriti ottenuti sul campo, ma anche per necessità di club: il blocco del mercato dei Blues imponeva di ripartire dal settore giovanile. Nella stagione 2019/20 Tomori ha così superato le 20 presenze stagionali, condendo il tutto con due reti, una delle quali segnata in Premier League. Oggi di anni ne ha 23 ed è alla seconda stagione con la prima squadra del Chelsea, che lo scorso anno ha dimostrato di voler puntare su di lui con un rinnovo fino al 2024. Quest’anno però, anche per l’arrivo di gente di peso come Thiago Silva, Tomori sta trovando meno spazio: appena 4 presenze, per un totale di 234’. Per questo ragione anche i Blues si stanno guardando in gito: Tomori è pronto a lasciare il Chelsea - anche in prestito - per provare a trovare più continuità.

Fikayo Tomori: le caratteristiche

Tomori nasce difensore centrale ma nell’ultimo biennio al Chelsea è stato impiegato un po’ in ogni posizione. In una difesa a quattro è per naturalezza il centrale di destra; mentre in una linea a tre è l’esterno di destra. All’occorrenza, cosa successa anche ai tempi del Derby County, Lampard lo ha adattato anche terzino, affidandogli dunque il doppio compito di difendere e spingere.
Fisicamente esplosivo, dotato di una discreta tecnica di base, Tomori è un difensore già abbastanza completo proprio per le varie esperienze svolte in varie posizioni. Quando è in possesso evidenzia una buona progressione e delle qualità atletiche di spessore. Come tutti i difensori di formazione britannica dell’epoca moderna è molto esplosivo dal punto di vista fisico e nella marcatura; mentre è sul piano tattico che andrebbe disciplinato, magari trovandogli un ruolo definito e giocano lì con continuità. Per il Milan rappresenta comunque un valore aggiunto: un investimento per il futuro, magari sfruttando proprio il prestito, per capire se alla corte di Pioli il ragazzo ha le possibilità di sgrezzarsi definitivamente, e di dimostrare di valere i soldi del riscatto (28-30 milioni).
picture

Come cambia il Milan con Mandzukic

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità