Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Donnarumma verso Juventus-Milan: rischi, pressioni e il precedente De Vrij

Simone Pace

Pubblicato 06/05/2021 alle 12:34 GMT+2

CALCIOMERCATO - In una fase delicata della sua carriera, il 22enne portiere rossonero si appresta a vivere il match che potrebbe fare da crocevia al suo futuro. Domenica allo Stadium avrà di fronte quella che, a detta di molti, potrebbe essere la sua prossima squadra in una partita la cui posta in gioco è altissima. E la memoria torna a quel Lazio-Inter del 2018 che fece tanto discutere.

Gianluigi Donnarumma con la maglia del Milan - Stagione 2020-21

Credit Foto Getty Images

Gianluigi Donnarumma si avvicina a Juventus-Milan tra non pochi tormenti. Quella che andrà in scena domenica sera all'Allianz Stadium sarà anche - se non soprattutto - la sua partita. Uno snodo cruciale della stagione, dove la posta in palio è altissima e da cui dipendono buona parte delle speranze di bianconeri e rossoneri di qualificarsi alla prossima Champions League. Donnarumma ci arriva in una posizione che più scomoda non si può: il suo contratto con il Milan scade il 30 giugno, non ha ancora rinnovato e le voci sul suo possibile trasferimento proprio alla Juventus alla fine della stagione si fanno sempre più insistenti di settimana in settimana.

I rischi e le pressioni

Senza dubbio il blitz degli ultras del Milan sabato scorso a Milanello ha reso lo scenario ancora più complicato. Quella sorta di ultimatum ("O rinnovi prima oppure è meglio che non giochi") non può non pesare come un macigno sulle spalle di un ragazzo che, a volte si tende a scordarlo, ha da poco compiuto 22 anni. Donnarumma convive con le pressioni da quando ha iniziato a giocare e ha dimostrato più volte di saper reagire nei momenti difficili. Questo Juventus-Milan, però, è uno step ulteriore per lui sul piano emotivo. Come verrebbe giudicata e quali dietrologie scatenerebbe, ad esempio, una sua prestazione negativa contro quella che - sempre in linea teorica - potrebbe diventare la sua prossima squadra? Al di là delle discutibili prese di posizione degli ultras, Donnarumma deve giocare e questo è fuori discussione: Paolo Maldini è stato molto chiaro a proposito. Ma è evidente che, alla luce degli ultimi sviluppi, lo stato d'animo del portiere non potrà essere del tutto sereno.
picture

Gianluigi Donnarumma con la maglia del Milan - Stagione 2020-21

Credit Foto Getty Images

Le analogie con il caso De Vrij

La storia recente della Serie A ci fa tornare in mente un caso che - seppure molto diverso - presenta qualche analogia con quello legato a Donnarumma. Inevitabile, infatti, rispolverare quel Lazio-Inter del 20 maggio 2018, ultima giornata di campionato: anche in quel caso la partita era uno spareggio Champions con i nerazzurri obbligati a vincere. Nella Lazio di allora giocava Stefan De Vrij, promesso sposo dell'Inter che aveva depositato il contratto del difensore centrale olandese pochi giorni prima della gara. La storia è nota: De Vrij causa il rigore del momentaneo 2-2 (poi Vecino segna il definitivo 3-2 per l'Inter) e lascia il campo a fine partita visibilmente scosso. Nerazzurri in Champions, biancocelesti in Europa League.
picture

La delusione di Stefan De Vrij dopo Lazio-Inter 2-3 del 20 maggio 2018

Credit Foto Getty Images

"Alla vigilia della partita avevo detto al club (la Lazio, ndr) che non mi sentivo a mio agio per quella partita, dal momento che non avrei mai potuto giocare bene - ha raccontato in seguito De Vrij -. Ma il club ha risposto che mi voleva in campo. Non è stato facile. Mi sono concentrato sulla partita e ho cercato di giocare meglio che potevo. Posso guardarmi allo specchio. Le persone che mi conoscono sanno che ho fatto tutto il possibile". Chissà se anche Donnarumma sta provando sensazioni simili.
picture

Donnarumma non rinnova: 5 nomi caldi per la porta del Milan

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità