Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato Gianluca Scamacca, il West Ham è l'Erasmus che serve alla sua crescita e alla Nazionale di Mancini

Paolo Pegoraro

Aggiornato 25/07/2022 alle 16:16 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il West Ham ha raggiunto l'accordo verbale per l'arrivo di Gianluca Scamacca dal Sassuolo. Negli ultimi giorni si era fatto forte il pressing degli inglesi per l'attaccante italiano, oltre a quello del Psg. Le ultime ore sono state decisive per raggiungere l'accordo. Cifra record: 36 milioni di euro più 6 di bonus e il 10% sulla futura rivendita.

De Ketelaere-Milan, ci siamo! Il West Ham vuole Scamacca

Gianluca Scamacca al West Ham per una cifra prossima ai 42 milioni di euro - tutto compreso - è una delle notizie della rovente (in tutti i sensi) sessione estiva 2022 di calciomercato. Come dobbiamo interpretarla, sia in ottica futuro del ragazzone classe 1999 che di quella della Nazionale che tanto brama un nuovo numero #9 per trascinarsi fuori dalle secche? Abbiamo analizzato i numeri al microscopio e chiamato in causa il nostro “espertone” di calcio inglese, Pete Sharland di Eurosport Inghilterra, per dirimere la questione.
Pete, quali ambizioni avrà il nuovo West Ham?
"Penso che abbiano decisamente sovraperformato lo scorso anno e si siano chiaramente affermati come la squadra "migliore del resto della Premier" dietro le 'sei' sorelle. David Moyes assomiglia di nuovo alla versione dell'Everton e penso che vogliano davvero provare a entrare tra le prime quattro. Sarà davvero difficile, ma vogliono assolutamente che la qualificazione alle Coppe Europee diventi la norma! "
Gol e assist nelle ultime stagioni di Scamacca
Come valuti l'innesto di Scamacca?
"Personalmente mi piace molto l'ingaggio di Scamacca, è stato uno dei miei giocatori preferiti da osservare in azione in Italia la scorsa stagione e penso che la sua fisicità si adatterà alla PL. Penso anche possa funzionare per il West Ham, perché la scorsa stagione in campionato avevano avuto solo due giocatori in doppia cifra di reti (Bowen e Antonio) e anche se Antonio ha fatto bene come attaccante, non è il suo ruolo naturale quello, quindi avevano bisogno di qualcuno con quelle caratteristiche."
Il miglior rendimento in quanto a xGOALS (Dati: OPTA)
Come è stato accolto, quali le reazioni a Londra?
"Da quello che ho visto e notato penso che ci siano state reazioni contrastanti. Alcune persone sono molto entusiaste, altre molto scettiche essendo state frustrate in passato dagli attaccanti (Perez, Haller, Zaza ecc.)"

Gli italiani al West Ham

  • Paolo Di Canio
  • David Di Michele
  • Alessandro Diamanti
  • Antonio Nocerino
  • Marco Borriello
  • Angelo Ogbonna
  • Simone Zaza
  • Gianluca Scamacca
Per Eurosport Inghilterra è dunque un grosso "sì" e in fondo lo è anche per noi: serve tremendamente questa sorta di Erasmus o Master in Inghilterra per temprare un ragazzo che i colpi da grande giocatore li ha, eccome. Avrà l'occasione di forgiarsi in un top campionato - ancor più qualitativo del nostro - tra top player del calibro di Haaland, Salah, Nunez e tanti altri, ma anche in una competizione europea quale la Conference League. È quello che ci si auspica per i nostri attaccanti del presente/futuro. Per il ct Roberto Mancini e per la nostra Nazionale è dunque tutto oro colato: dopotutto l'ormai ex Sassuolo è il depositario designato della numero nove, alla luce degli annosi stenti del cannoniere principe del campionato italiano Ciro Immobile.
Gianluca Scamacca contrastato da Jack Grealish - UEFA Nations League - Italia-Inghilterra
Ora la palla passa proprio al ragazzo cresciuto tra i portici delle palazzine popolari di piazza Stia, zona Fidene (Roma) per poi approdare al settore giovanile del PSV sviluppando dunque in tempi non sospetti una vocazione internazionale. Farcela in Premier League vorrebbe dire quasi automaticamente abbonarsi alla numero 9 azzurra. In bocca al lupo!

Cannonieri azzurri in attività

CALCIATOREN° GOL
IMMOBILE15
BALOTELLI14
BELOTTI12
INSIGNE10
PELLÈ9
QUAGLIARELLA8
BARELLA8
BONUCCI8
CHIELLINI8
G. ROSSI7
CANDREVA 7
picture

De Ketelaere-Milan, ci siamo! Il West Ham vuole Scamacca

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità