Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CALCIOMERCATO - L'Inter rinnova il contratto a Marcelo Brozovic: scongiurati i casi Frank Kessie e Paulo Dybala

Francesco Friggi

Pubblicato 26/03/2022 alle 09:40 GMT+1

CALCIOMERCATO - E' stato una delle sicurezze dell'Inter campione d'Italia e lo sarà ancora dopo il rinnovo di contratto siglato pochi giorni fa. Brozovic è pronto a prendersi la squadra sulle spalle in questo finale di stagione dove sta pesando come un macigno la sua assenza. Scopriamo i dati e le statistiche che hanno accompagnato Epic Brozo fin qui, nella sua avventura all'Inter.

Inzaghi: "Sento parlare tanto dopo una sconfitta, serve equilibrio"

Per tanto tempo sembrava essere il classico Bad Boy arrivato a Milano, sponda Inter: tatuato, carattere difficile e prestazioni altalenanti accompagnate da tanti rumors extra campo. Invece, con la fiducia e l'esperienza maturata sia come giocatore ma soprattutto come uomo, Marcelo Brozovic è diventato a tutti il simbolo dell'Inter e del suo centrocampo tanto da meritarsi il rinnovo fino al 2026 a 6 milioni+bonus. L'importanza del croato l'ha capita in questo momento la squadra neroazzurra che sta faticando sia sul piano dei risultati ma anche su quello del gioco, in un calcio moderno dove si fa sempre più fatica a trovare un regista vecchio stampo. Brozovic in quella posizione del campo, in un 3-5-2, permette anche a Barella e Çalhanoğlu di giocare con meno pressione potendo contare su un compagno tuttofare, bravo sia in fase difensiva ma anche in quella offensiva, come testimoniano i 2 gol fatti e 6 assist della stagione dello scudetto.
Da quando è arrivato in Italia (inverno 2015, debutto all'Inter il 1° febbraio), Brozovic è in cima a tutte le statistiche più importanti per la squadra come palloni giocati e passaggi riusciti. Nel mezzo della sua avventura interista, è riuscito a togliersi anche la soddisfazione di giocarsi una finale Mondiale, nel 2018, contro la Francia giocando accanto al professor Modric. Di seguito, le statistiche di Brozovic dal 2015 (statistiche Opta):
Palloni giocati17 902
Passaggi riusciti12 685
Passaggi fatti nella metà campo avversaria7377
Contrasti489
Assist11

Brozovic "in controtendenza"

Curiosa coincidenza oppure strategia? Fatto sta che Marotta sembra avere le idee chiare circa i calciatori su cui puntare per il futuro: Brozovic, appunto, e Skriniar che sta mandando segnali chiari alla società per continuare l'avventura a Milano. Le dirette rivali, invece, stanno adoperando altre strategie. Su Dybala il discorso è ampio, sembrava essere tutto fatto per l'accordo del rinnovo quando in pochi mesi tutto è cambiato. Infortuni, condizione fisica discutibile e ingaggio troppo alto hanno fatto il resto, fatto sta che la Juventus decide di sacrificare il proprio numero 10 (rumors non troppo lontani parlano anche dell'interessamento proprio dell'Inter...) senza nemmeno rimanerci troppo male, probabilmente già abituati ad addii più risonanti come quello di Cristiano Ronaldo nemmeno un anno fa.
Simone Inzaghi e Marcelo Brozovic
Se c'è una squadra che ha fatto da apri pista alla perdita a parametro zero dei giocatori quella è il Milan. Impressionanti i nomi persi in poco tempo e, per altro, tutti titolari: Donnarumma, Çalhanoğlu e molto probabilmente anche Kessie e Romagnoli. Se il portiere azzurro è stato sostituito alla grande da Maignan, il trequartista in casa rossonera è un argomento che dovrà essere affrontato al più presto. Dopo l'addio al veleno del 10 turco, ci si attendeva molto di più da Brahim Diaz che ha deluso le aspettative costringendo Pioli a schierare proprio Kessie in quella posizione. Adesso anche il centrocampista numero 79 è in partenza direzione Barcellona. Insomma, particolare strategia da parte dell'Inter che sembra gestire il mercato in maniera tradizionale e rinnovando agli elementi in rosa di sicura affidabilità magari alzando il salario piuttosto che dover spendere un capitale su un altro nome che però dovrà integrarsi in un altro ambiente.
picture

Brozovic due facce, pazza Inter: come i nerazzurri hanno ribaltato il derby

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità