Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Manchester City, Haaland ha firmato ed è ufficiale: "Sono arrivato nel posto giusto"

Stefano Silvestri

Pubblicato 13/06/2022 alle 14:54 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il centravanti norvegese lascia ufficialmente il Borussia Dortmund e firma un contratto quinquennale con la squadra dove giocava il padre Alf-Inge: "Questo è un grande giorno sia per me che per la mia famiglia".

Erling Haaland con la maglia del Manchester City

Credit Foto Twitter

Il colpo da novanta dell'estate 2022 è stato finalmente completato. A poco più di un mese dal principio di accordo raggiunto lo scorso 10 maggio, ogni dettaglio è stato sistemato. Erling Haaland ha firmato il contratto fino al 30 giugno del 2027 e, dunque, è a tutti gli effetti e ufficialmente un giocatore del Manchester City, che ne ha annunciato l'acquisto attraverso il proprio sito e i propri profili social.
L'accordo col Borussia Dortmund, come detto, era già stato raggiunto all'inizio di maggio. Mancava in sostanza la firma del calciatore, puntualmente arrivata. Haaland è stato annunciato con l'immagine del famoso divano su cui, da piccolo, era stato immortalato con la maglia del Manchester City: ai tempi vi giocava il padre Alf-Inge, salito in quegli anni agli onori della cronaca anche e soprattutto per la celeberrima vendetta ai suoi danni di Roy Keane, capitano del Manchester United. Il legame tra Haaland junior e il City, insomma, nasce da molto lontano.
"Questo è un grande giorno sia per me che per la mia famiglia - ha detto non a caso Erling dopo la firma, come si legge sul sito del Manchester City - Ho sempre guardato giocare il City e mi è piaciuto moltissimo farlo nelle ultime stagioni. Non si può non ammirare il loro stile di gioco, è entusiasmante, creano un sacco di palle gol, il che è perfetto per un giocatore come me. Ci sono tantissimi campioni in squadra e Pep è uno dei più grandi manager di tutti i tempi, per cui credo di essere arrivato nel posto giusto per soddisfare le mie ambizioni. Voglio segnare, vincere trofei, migliorare come calciatore, e sono fiducioso di poterlo fare qui. Per me è un grande trasferimento. Non vedo l'ora di iniziare il precampionato".

Le cifre dell'operazione boom

75 milioni di euro è il prezzo pagato dal Manchester City per strappare Haaland al Borussia Dortmund: si tratta del valore della clausola rescissoria presente nel contratto del campione norvegese. Il City ha trovato l'intesa con i tedeschi e poi anche l'accordo con il calciatore, che di buon grado ha deciso di trasferirsi in Premier League. Convinto dalla potenza di fuoco della squadra di Guardiola, semifinalista in Champions League e campione d'Inghilterra, ma anche da uno stipendio monstre: guadagnerà infatti più di 20 milioni all'anno per un quinquennio, ovvero 375mila sterline a settimana. Per la gioia anche del manager spagnolo, che dopo la grande delusione del Bernabeu si vede finalmente recapitare uno dei più forti centravanti del mondo.
picture

Come cambierebbe l'Inter con l'acquisto di Dybala

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità