Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato, Milan, chi è Sven Botman: il centrale ideale da affiancare a Tomori

Davide Bighiani

Pubblicato 15/12/2021 alle 23:16 GMT+1

CALCIOMERCATO - Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e i numeri di Sven Botman, 21enne centrale olandese del Lille, l'ultimo nome che circola sui taccuini di Maldini e Massara in ottica Milan. Dopo un campionato in Olanda e uno e mezzo in Francia potrebbe già essere pronto per il salto in Serie A?

Sven Botman (Lille)

Credit Foto Getty Images

Il Milan cerca un rinforzo, ma senza strafare: Paolo Maldini e il suo staff è alla ricerca di un difensore centrale che possa in qualche modo far pesare meno l'assenza di Simon Kjaer, fuori per la stagione dopo il suo infortunio. Uno dei nomi che sta circolando negli ambienti rossoneri nelle ultime ore è quello di Sven Botman, 21enne centrale olandese del Lille. Proviamo a capire chi è e quanto potrebbe costare portarlo a Milanello.

Cosa ha fatto finora

Sven Botman è nato a Badhoevedorp (Olanda) nel 2000 e cresce calcisticamente nell'accademia dell'Ajax: ci entra a 9 anni e subito viene notato per le doti fisiche davvero devastanti. Già alto e prestante, viene prima schierato da prima puntam a poi è traslato in difesa, per sfruttare soprattutto le sue capacità aeree e di anticipo. Dopo tutta la trafila, ha debuttato in seconda squadra il 17 agosto 2018 nel match di Eerste Divisie perso per 2-1 contro il Roda. Nel 2019 va all'Heerenveen a fare esperienza: 26 partite e 2 gol alla sua prima stagione da professionista non convincono però i dirigenti dell'Ajax che decidono di "fare cassa", cedendolo al Lille per 8 milioni di euro. In Francia eccolo esplodere: 37 presenze in Ligue 1 alla prima stagione al fianco di Fonte, 8 in Europa League e 2 in Coppa di Francia, a cui vanno aggiunte 15 presenze quest'anno. Un titolare fisso insomma. A queste vanno aggiunte 10 presenze con la maglia dell'Olanda Under 21, di cui è anche capitano; nel novembre dello scorso anno, per lui, è arrivata anche la prima convocazione della Nazionale maggiore olandese.
picture

Sven Botman esulta dopo un gol con l'Olanda Under 21 - Stagione 2021-22

Credit Foto Getty Images

"Se devo essere onesto, la Premier League è uno di quei campionato dove ho sempre sognato di poter giocare… ma anche la Serie A, La Liga, la Bundesliga..." (Sven Botman, maggio 2021)

Caratteristiche tecniche

Botman è un centrale massiccio, mancino ma abile ad adattarsi anche sul centrodestra: alto 193 centimetri, fortissimo di testa, il buon Sven è anche abile in marcatura e tranquillo anche in fase di impostazione di gioco; pecca, forse nella rapidità dei movimenti. Con Tomori potrebbe formare una coppia ben assortita, per caratteristiche tecniche e fisiche.

Come arriverebbe? Colpo alla Tomori

Botman può già arrivare a gennaio? Difficile: viene valutato dai francesi 25-30 milioni di euro, ma il Milan vorrebbe muoversi con lui come ha fatto un anno fa con Fikayo Tomori: prestito con diritto di riscatto così da valutarlo per sei mesi a Milanello e capire se, come è successo per l'inglese, valga veramente la pena fare un investimento così importante.
picture

Fikayo Tomori

Credit Foto Getty Images

A volte si presentano opportunità che potresti voler cogliere. Non ho fretta, sono aperto a tutto" (Sven Botman, settembre 2021)

Gli altri nomi

Quello del centrale olandese non è l'unico profilo seguito dal Milan che continua a stare con attenzione anche su Andreas Christensen del Chelsea, Luiz Felipe della Lazio, oltre ai giovani Benoit Badiashile del Monaco e Becir Omeragic dello Zurigo. Resta viva anche la pista che porta al ritorno di Mattia Caldara, anche se per ora non sembra l'opzione numero 1.
picture

CALCIO FEMMINILE, PAREGGIO PIROTECNICO TRA OLANDA E BRASILE

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità