Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Serie A, gli obiettivi della sessione di gennaio: Napoli, Milan, Juventus, Inter e le altre

Pubblicato 02/01/2023 alle 08:02 GMT+1

SERIE A – Quali dilemmi di mercato attendono le squadre italiane? Passiamo in rassegna, squadra per squadra, gli obiettivi in entrata. Per alcuni club vige la regola dell’austerità, per altri il mercato invernale può essere un’occasione per rovesciare l’organico e ripartire da zero. Dal Napoli capolista al Verona fanalino di coda, ecco obiettivi e formazioni tipo.

Allegri: "Chiesa ci sarà con la Cremonese. Vlahovic? Vedremo"

Serie A is back! Il campionato, dopo un trimestre ultra-compresso e il Mondiale qatariota che ha incoronato Lionel Messi e la sua Argentina, è pronto a riconquistare gli abitanti dello stivale. Sarà un primo mese veramente intenso quello che inizieremo ad assaporare tra pochi giorni, perché oltre alle scorie di Qatar 2022 e ad un nuovo calendario che si preannuncia fittissimo, ci sarà anche il mercato invernale. Una finestra che obbliga una riflessione molto attenta sulle abitanti del pianeta-Serie A, ovvero quelle 20 società che ricominceranno la lotta per le tre entità che albergano nei sogni e negli incubi di (quasi) tutte: lo scudetto, le coppe europee e la retrocessione in Serie B. In questo pezzo proveremo a setacciare le rose di tutte e 20 le squadre per capire cosa dovranno fare sul mercato, in modo da puntellare i reparti e puntare al massimo degli obiettivi nel 2023. Dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini fino all’Hellas Verona di mister Salvatore Bocchetti: 3, 2, 1, si riparte!

ATALANTA

Sul mercato, a dirla tutta, sono sufficienti un paio di innesti alla formazione del Gasp, che viaggia al 6° posto. Il primo sicuramente in difesa, poiché l’età e il chilometraggio di Toloi e Palomino non permettono sicurezze nel lungo periodo. Certo, ci sono Djimsiti e Okoli, ma nessuno dei due può rimpiazzare la leadership dell’argentino e dell’italo-brasiliano. Il secondo, invece, potrebbe essere sull’esterno: Hateboer non è più devastante come un tempo, per cui gli orobici dovrebbero iniziare a guardarsi intorno.
  • Formazione tipo: Musso; Demiral, Toloi, Okoli (Scalvini); Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Malinovskyi, Lookman; Muriel (Zapata). All. Gasperini
  • Obiettivi di mercato: Doig (Hellas Verona, 6-8mln), Zaynutdinov (CSKA Mosca, 5-7mln) e Reis (Sporting Lisbona, clausola da 40mln)
picture

Josh Doig esulta dopo il gol in Verona-Udinese

Credit Foto Getty Images

BOLOGNA

I Felsinei hanno cambiato faccia con l’arrivo di Thiago Motta, recuperando posizioni dopo un avvio da incubo. Anche in questo caso, come già sottolineavamo per l’Atalanta, non c’è bisogno di molto a gennaio. Forse numericamente un uomo in grado di rimpiazzare Medel (che nel 2023 farà 36 anni) o di rinforzare la fascia sinistra, ma per il resto la rosa è in salute: le alternative ci sono e i ragazzi più giovani stanno crescendo a vista d’occhio (Ferguson, Posch, Aebischer, Cambiaso, Lucumì).
  • Formazione tipo: Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso (Lykogiannis); Medel (Schouten), Nico Dominguez; Soriano, Barrow, Orsolini; Arnautovic. All. Thiago Motta
  • Obiettivi di mercato: Toni Lato (Valencia, 2-3 mln), Brekalo (Wolfsburg, 7-8 mln)
picture

Brekalo esulta per il gol in Torino-Venezia - Serie A 2021/2022

Credit Foto Imago

CREMONESE

I grigiorossi, mercoledì 4 gennaio, giocheranno contro la Juventus allo Zini. Nel frattempo, però, la dirigenza starebbe pensando ad un attaccante da regalare a mister Massimiliano Alvini. Secondo la Gazzetta dello Sport, la prima scelta per i lombardi sarebbe Thomas Henry dell’Hellas Verona. In caso di buco nell’acqua, le alternative sarebbero rappresentate da Kevin Lasagna, anche lui in uscita dalla società scaligera, ed Eldor Shomurodov della Roma.
  • Formazione tipo: Carnesecchi; Bianchetti Aiwu, Lochoshvili; Valeri, Ascacibar, Pickel, Meite, Sernicola; Dessers, Okereke. All. Alvini
  • Obiettivi di mercato: Henry (Hellas Verona, 5-7mln), Lasagna (Hellas Verona, 3-5mln), Shomurodov (Roma, 7-10mln)
picture

L'esultanza di Henry, Bologna-Verona, Imago

Credit Foto Imago

EMPOLI

Per i toscani di Paolo Zanetti vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per il Bologna di Thiago Motta. La squadra viaggia nella parte alta della colonna di destra, i risultati non mancano e la formazione-tipo ha offerto delle buone garanzie: sugli esterni Parisi e Stojanovic fanno paura, mentre in porta “Venom” Vicario è da nazionale. Probabilmente c’è spazio per un solo ritocco nel reparto offensivo, e in questo mercato fatto di occasioni sta per tornare ufficialmente all’ovile Francesco “Ciccio” Caputo.
  • Formazione tipo: Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Bandinelli, Marin, Haas (Henderson); Bajrami; Satriano, Lammers. All. Zanetti
  • Obiettivi di mercato: Caputo (Sampdoria, 1-2 mln), Zurkowski (Fiorentina, 5-7 mln)
picture

Francesco Caputo esulta dopo il gol segnato in Genoa-Sampdoria - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

FIORENTINA

Un primo rush stagionale al di sotto delle aspettative potrebbe mobilitare i Viola verso i saldi d’inverno: prima di tutto però, il club gigliato dovrà monitorare il versante uscite. Il pezzo più pregiato è Amrabat, consacratosi in Qatar. In caso di sua partenza, Italiano dovrebbe riarredare la cabina di regia. Anche Zurkowski è pronto a cambiare aria, mentre Nico Gonzalez resta. Un’altra zona di campo da ristrutturare è quella avanzata: 18 gol in 15 partite sono pochini, con Sottil troppo fermo ai box e con Ikoné che sottoporta continua a vedere i fantasmi. Delude anche la rotazione Jovic-Cabral, ma per ora si andrà avanti così.
  • Formazione tipo: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Sottil; Jovic. All. Italiano.
  • Obiettivi di mercato: Karlsson (AZ Alkmaar, 16 mln), Boga (Atalanta, 15 mln), Brekalo (Wolfsburg, 7-8 mln)
picture

Jeremie Boga, Atalanta

Credit Foto Eurosport

INTER

La difesa nerazzurra sta per affrontare un percorso di consolidamento e rinnovamento: l’obiettivo numero uno è il rinnovo di Skriniar, dopodiché si potrà andare a scommettere sul giovane Scalvini. Sulla fascia la possibile partenza di Dumfries verso l’Inghilterra spingerebbe Marotta a sondare il mercato per un esterno compatibile col gioco di Inzaghi. A centrocampo l’avventura di Gagliardini è al capolinea, e ciò libererebbe un ulteriore tassello. Il grande obiettivo in attacco è Marcus Thuram, ma molto probabilmente se ne riparlerà in estate.
  • Formazione tipo: Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi.
  • Obiettivi di mercato: Thuram (Borussia M’Gladbach, 10-12 mln), Scalvini (Atalanta, 20 mln), Musah (Valencia, 25 mln), Buchanan (Bruges, 12 mln)
picture

Musah, la mezzala USA cresciuta in Italia che piace a Inter e Milan

JUVENTUS

Il drastico turnover in società impone un mercato invernale all’insegna della prudenza: in casa Juve non assisteremo a grandi colpi, poiché quelli messi a segno in estate (Pogba e Di Maria su tutti) devono ancora fruttare. Saranno loro i veri “botti” di mercato al ritorno in campo. I bianconeri potrebbero rimpolpare le corsie laterali con giocatori di prospettiva, dato che la condizione di De Sciglio è ancora da valutare e Cuadrado è in evidente calo fisico.
  • Formazione tipo: Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer; Cuadrado, Miretti, Paredes, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All. Allegri.
  • Obiettivi di mercato: Fresneda (Valladolid, 1-5 mln), Karsdorp (Roma, 9-12 mln), Kiwior (Spezia, 8-10 mln)
picture

Jakub Kiwior in azione, Napoli-Spezia

Credit Foto Getty Images

LAZIO

Poche certezze, tante suggestioni di lusso: Sarri è soddisfatto in pressoché qualsiasi ruolo tranne uno, quello di vice-Immobile. Potrebbe partire un assalto a Walid Cheddira del Bari, partecipante alla spedizione marocchina in Qatar. Poi basta tenere gli occhi puntati sulla formazione di Regragui per trovare un altro oggetto del desiderio di Lotito e Tare: Sofyan Amrabat.
  • Formazione tipo: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
  • Obiettivi di mercato: Cheddira (Bari, 6-10 mln), Amrabat (Fiorentina, 25-40 mln)
picture

Amrabat a duello con Krunic in Milan-Fiorentina - Serie A 2022/2023

Credit Foto Imago

LECCE

Anche per il Lecce preme molto di più il mercato in uscita: sfoltire la rosa è la priorità per Corvino. La squadra di Baroni è stata una delle piacevoli sorprese di questa prima parte di campionato, visto che ha dimostrato di saper comandare gioco in più frangenti e contro formazioni di tutto rispetto. Improbabile dunque alterare gli equilibri di una locomotiva ben rodata. Occhi puntati esclusivamente sugli affari low cost, spinti verso il Salento dalla corrente favorevole del mercato. A centrocampo è in dirittura d'arrivo l'operazione Maleh.
  • Formazione tipo: Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni.
  • Obiettivi di mercato: Bove (Roma, 1-2 mln), Terzic (Fiorentina, 1-2 mln), S. Esposito (Anderlecht, 3-4 mln), Maleh (c, Fiorentina)
picture

il gol di Bove in Roma-Verona

Credit Foto Getty Images

MILAN

Maldini e Massara non vogliono trascurare alcun dettaglio nell’architettare l’ambiziosa rimonta sul Napoli in campionato. L'infortunio di Maignan ha costretto i rossoneri a tornare sul mercato con l'acquisto a titolo definitivo di Devis Vasquez, portiere colombiano classe 1998. Il suo arrivo, tuttavia non esclude un altro rinforzo tra i pali già a gennaio. Il Mondiale da protagonista ha rilanciato anche le quotazioni di Ziyech per l’attacco, ma per ora quello del marocchino resta solamente un miraggio. Il Diavolo inoltre, segue da vicino gli sviluppi della trattativa per il rinnovo tra Zaniolo e la Roma.
  • Formazione tipo: Maignan; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, De Ketelaere, Leao; Giroud. All. Pioli.
  • Obiettivi di mercato: Sportiello (p, Atalanta), Cragno (p, Monza), Ziyech (Chelsea, 20-30 mln), Zaniolo (Roma, 30-50 mln)
picture

Ziyech e Mbappé a duello durante Francia-Marocco - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

MONZA

Anche la sessione invernale del mercato sarà dominata dal “Condor”? Di certo Adriano Galliani ci ha abituati a fuochi d’artificio del tutto inattesi. Ma con un gruppo radicalmente trasformato in estate, che ha avuto bisogno di un lungo periodo di rodaggio per cominciare a sintetizzare le prime alchimie, l’investimento sul mercato potrebbe seguire la linea della moderazione. L’obiettivo di mezza Serie A, Monza compreso, è Brekalo. Poi si potrebbe riaprire l’asse Monza-Milano, con Gagliardini in cerca di un nuovo inizio vicino a casa.
  • Formazione tipo: Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Izzo; Ciurria, Rovella, Sensi, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Gytkjaer. All. Palladino.
  • Obiettivi di mercato: Brekalo (Wolfsburg, 7-8 mln), Gagliardini (Inter, 5-7 mln), Rosier (Besiktas, 7 mln)
picture

Roberto Gagliardini, Inter-Monaco, Amichevoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

NAPOLI

Giuntoli e De Laurentiis anticipano tutti anche in questo mercato: Bereszynski è già in tasca, così come il rinnovo fino al 2027 di Lobotka. Qualche manovra per puntellare ulteriormente il centrocampo passerà sicuramente dalle scrivanie della dirigenza partenopea, tuttavia non c’è fretta: la rosa del Napoli ha dimostrato di poter competere su tutti i fronti e salvo qualche infortunio imprevisto non necessiterà di robusti ritocchi.
  • Formazione tipo: Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimehn, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
  • Obiettivi di mercato: Samardzic (Udinese, 5-10 mln), Ounahi (Angers, 15 mln), Baldanzi (Empoli, 3-10 mln), S.Shpendi (Cesena, 300mila)
picture

Lazar Samardzic, Napoli-Udinese, Getty Images

Credit Foto Getty Images

ROMA

Oltre alla matassa Karsdorp in uscita, da sbrogliare c’è anche quella di Davide Frattesi in entrata. Non sarà un gennaio banale neanche per Tiago Pinto. Matic, Cristante e Camara non possono reggere da soli la mediana in assenza di Wijnaldum. Non a caso Mourinho si è lamentato di una carenza di creatività in campo: l’innesto di Frattesi, se arriverà entro gennaio, dovrebbe sopperire a questo bisogno. Davanti i giallorossi potranno contare sul nuovo acquisto Solbakken, mentre servono rinforzi sulle fasce attualmente presidiate da Zalewski, Celik e Spinazzola.
  • Formazione tipo: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Zaniolo, Dybala; Abraham. All. Mourinho.
  • Obiettivi di mercato: Frattesi (Sassuolo, 30 mln), Soyuncu (Leicester, 20-25 mln), Handa (Montedio Yamagata, 500mila), Odriozola (Real Madrid, 5-10 mln)
picture

Davide Frattesi in Sassuolo-Roma

Credit Foto Getty Images

SALERNITANA

Morgan De Sanctis potrebbe essere uno dei ds più indaffarati questo inverno: sistemato il nodo portiere – l’infortunio di Sepe ha aperto le porte a Memo Ochoa -, ora si lavora sulla cintura di centrocampo per consegnare a Nicola una rosa in grado di archiviare la pratica salvezza nel minor tempo possibile. Qualche nome caldo c’è: Zortea sulla fascia e Zurkowski al centro del campo.
  • Formazione tipo: Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber; Candreva, Coulibaly, Maggiore, Vilhena, Mazzocchi; Bonazzoli, Dia. All. Nicola.
  • Obiettivi di mercato: Zortea (Atalanta, 1-2 mln), Zurkowski (Fiorentina, 5-7 mln)
picture

Nadir Zortea e Destiny Udogie durante Udinese-Salernitana - Serie A 2021-22

Credit Foto Imago

SAMPDORIA

I blucerchiati attraverseranno un mercato burrascoso: da una parte l’esigenza di ridurre il monte ingaggi, dall’altra quella di riabilitare una squadra in vista di quella che si prospetta essere una disperata corsa alla salvezza. Le condizioni non sono ottimali, ma intanto col Napoli si è praticamente chiuso lo scambio Zanoli-Bereszynski, così come l'operazione Lammers-Caputo con l’Empoli. Chissà che l’olandese non possa rinvigorire il peggior attacco della Serie A (solo 6 gol segnati in 15 gare). In difesa è in arrivo Nuytinck dall'Udindese: sarà sufficiente o serve altro?
  • Formazione tipo: Audero; Murru, Ferrari, Colley, Augello; Verre, Rincon; Leris, Djuricic, Sabiri; Caputo. All. Stankovic.
  • Obiettivi di mercato: Zanoli (Napoli, 4 mln), Lammers (Empoli, 2-3 mln), Dragovic (Stella Rossa, 5 mln), Shomurodov (Roma, 7-10 mln)
picture

Nicola Milenkovic, Sam Lammers, Empoli-Fiorentina, Getty Image

Credit Foto Getty Images

SASSUOLO

Solo il tempo ci dirà se Carnevali resisterà alle pressioni della Roma per Frattesi: l’approdo del centrocampista neroverde a Trigoria è inevitabile, se non sarà questo gennaio sarà questa estate. Dunque perché non portarsi avanti? Lo skillset di Frattesi potrebbe venire rimpiazzato da un pacchetto di giocatori con caratteristiche diverse: Bove potrebbe rientrare come parte dello scambio con i giallorossi, poi occhi puntati anche sul classe 2003 Romero dal Talleres.
  • Formazione tipo: Consigli; Toljan, Ferrari, Erlic, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi.
  • Obiettivi di mercato: Romero (Talleres, 1 mln), Bove (Roma, 1-2 mln), Boloca (Frosinone, 1-2 mln)
picture

Daniel Boloca

Credit Foto Getty Images

SPEZIA

La squadra di Gotti, quartultima in classifica, è riuscita a mantenere il clean sheet solo una volta, all’esordio contro l’Empoli. Un rendimento che ha penalizzato gli aquilotti: le occasioni per potenziare il parco difensori non mancheranno. Innanzitutto bisognerà cercare di trattenere Kiwior. Anche il centrocampo è un cantiere aperto: Salvatore Esposito è a un passo. Davanti si candidano anche Soulé della Juventus e Henry del Verona.
  • Formazione tipo: Zoet; Nikolaou, Kiwior, Ampadu; Amian, Bourabia, Agudelo, Bastoni, Holm; Gyasi, Nzola. All. Gotti.
  • Obiettivi di mercato: S. Esposito (SPAL, 3-4 mln), Soulé (Juventus, 5-10 mln), Henry (Verona, 4-5 mln)
picture

Matias Soulé

Credit Foto Getty Images

TORINO

Anche il mercato del Toro potrebbe regalarci qualche gemma inaspettata: focus inevitabilmente sulle corsie esterne, con Singo e Ola Aina non al 100%. L’approdo in granata di Kevin Haveri sistema solo parzialmente la carenza di esterni. Ecco dunque che tornano in auge i nomi di Jesus Vazquez del Valencia e di Josip Juranovic, reduce da un sorprendente Mondiale con la Croazia. A centrocampo si preme sempre per il ritorno di Praet, davanti piace Shomurodov.
  • Formazione tipo: Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Lukic, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria. All. Juric.
  • Obiettivi di mercato: Haveri (Rimini, 200mila), Vazquez (Valencia, 5-7 mln), Juranovic (Celtic, 10-15 mln), Praet (Leicester, 10 mln), Shomurodov (Roma, 7-10 mln)
picture

Praet in azione durante Torino-Fiorentina - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

UDINESE

La squadra di Sottil vivrà verosimilmente un mercato all’insegna delle uscite, piuttosto che delle entrate: Beto, Samardzic, Ehizibue sono nomi quotatissimi specialmente per le altre squadre di Serie A. Probabile un investimento sugli esterni di centrocampo, visto che il contratto di Pereyra si avvicina alla scadenza. Stesso discorso valido anche tra i pali, dove oltre a Silvestri serve un piano per il futuro.
  • Formazione tipo: Silvestri; Perez, Becao, Bijol; Ehizibue, Lovric, Walace, Samardzic, Pereyra; Deulofeu, Beto. All. Sottil.
  • Obiettivi di mercato: Koné (Montreal, 6 mln), Alarcon (Cadice, 3 mln)

VERONA

Anziché chiedersi dove potrebbe migliorare, bisognerebbe domandarsi invece quale sia il reparto salvabile di un Hellas Verona in piena crisi. Il piano salvezza passa dall’attacco: Borini è a un passo dal ritorno in Italia, anche se Lasagna ed Henry sembrano in procinto di partire. Per la difesa invece è stato visionato Erakovic, reduce dal Mondiale con la Serbia.
  • Formazione tipo: Montipò; Ceccherini, Hien, Gunter; Doig, Tameze, Ilic, Lazovic; Lasagna, Kallon; Henry. All. Bocchetti
  • Obiettivi di mercato: Borini (Karagumruk, 2-3 mln), Erakovic (Stella Rossa, 7-10 mln), ferrari (Sampdoria, 1-2 mln)
picture

Fabio Borini - Milan-Bologna - Serie A 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

picture

Allegri: "Szczesny? Gli si è bloccato il collo. Chiesa a Cremona ci sarà"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità