Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Gagliardini, Bakayoko, Shomurodov, Karsdorp: gli esuberi che possono cambiare maglia entro il 31 gennaio

Stefano Silvestri

Pubblicato 26/01/2023 alle 15:55 GMT+1

CALCIOMERCATO - A meno di una settimana dalla chiusura della finestra invernale, tanti giocatori possono cambiare squadra per ottenere un minutaggio superiore. Sul centrocampista dell'Inter c'è il Nottingham Forest, sul milanista preme l'Adana Demirspor. E poi Shomurodov, Karsdorp, Demme, Adli e non solo.

Martinez: "Ronaldo? Merita rispetto e fa parte della squadra"

A meno di una settimana dalla conclusione del mercato, molto è già definito. Anche perché non moltissimo è accaduto, a dire il vero, specialmente in Serie A. Però qualcosa, entro martedì 31, è ancora destinato a muoversi. Anche perché - al netto delle situazioni legate a Milan Skriniar, a Nicolò Zaniolo e agli altri nomi più caldi di questi giorni - non mancano i calciatori che, con poco spazio nelle squadre di appartenenza, potrebbero cambiare aria in extremis.

Roberto Gagliardini

"Non sono più disposto ad accettare questo minutaggio. Al termine della stagione farò le mie valutazioni". Tradotto: per altri sei mesi Roberto Gagliardini avrebbe intenzione di rimanere all'Inter, salvo decidere che ne sarà del proprio futuro alla naturale scadenza del contratto. Però il Nottingham Forest preme: la scorsa estate ha già prelevato Remo Freuler e ora vorrebbe fare il bis con un altro centrocampista made in Atalanta. La possibilità di rimettersi in gioco in Premier League potrebbe convincere il giocatore bergamasco ad anticipare i tempi dell'addio, già fissato per luglio.
  • Possibile destinazione: Nottingham Forest
  • Percentuale di addio: 70%
picture

Gagliardini e Dimarco

Credit Foto Getty Images

Tiemoué Bakayoko

Vado? No, non vado più. O forse sì, ci vado. Un balletto che tiene in apprensione il Milan e pure il Chelsea, ancora proprietario del cartellino di Tiemoué Bakayoko. Il cui tempo al Milan è finito e non da oggi, se è vero che l'ex centrocampista del Monaco è sceso in campo soltanto nelle amichevoli precampionato, prima di essere sistematicamente lasciato in panchina da Pioli tra campionato e coppe. L'Adana Demirspor e Vincenzo Montella lo aspettano, lui tentenna. E il Milan tiene le dita incrociate.
  • Possibile destinazione: Adana Demirspor
  • Percentuale di addio: 60%

Eldor Shomurodov

E lui, dove andrà a giocare? Basta sfogliare una margherita qualsiasi e, forse, si troverà una risposta. Cremonese, Torino, Verona, Lille, Spezia e chi ne ha più ne metta: tra sondaggi, interessamenti concreti e offerte, l'agenda del suo procuratore e della Roma è sempre piuttosto piena. Al momento sono avanti i liguri, che potrebbero prelevarlo in prestito e sopperire così all'assenza dell'infortunato Nzola, per qualche settimana ai box per infortunio.
  • Possibile destinazione: Spezia
  • Percentuale di addio: 90%
picture

Eldor Shomurodov, Roma 2022-2023. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Rick Karsdorp

Ecco, lui è un esubero diverso. Perché, prima di rompere con José Mourinho nel fatidico pomeriggio del Mapei Stadium, l'olandese era il padrone della fascia destra della Roma. Con tutti i suoi alti e tutti i suoi bassi. Ma lo strappo è insanabile e indietro non si torna. E se Karsdorp non vuole rimanere in disparte fino alla fine della stagione, qualcosa andrà fatto entro martedì. Tra Monza e Juventus, occhio al Southampton.
  • Possibile destinazione: Southampton
  • Percentuale di addio: 60%
picture

Rick Karsdorp durante Roma-Lazio - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Diego Demme

C'è la perfetta orchestra del Napoli e c'è chi assiste alle sue esibizioni, camuffato tra il pubblico. Diego Demme si chiama così in onore di Maradona, ma Napoli proprio non è riuscito a conquistarla. Sono appena tre le presenze in campionato dell'ex capitano del Lipsia: una miseria. Eppure, a meno di ribaltoni in extremis, pare proprio che Demme e il Napoli non si separeranno almeno fino alla fine della stagione. "Il club lo ha confermato e non ha intenzione di cederlo, né a titolo temporaneo né a titolo definitivo", ha detto qualche giorno fa il suo agente, Marco Busiello. Insomma, se ne riparlerà a luglio.
  • Possibile destinazione: nessuna
  • Percentuale di addio: 10%

Yacine Adli

Un centinaio di minuti complessivi in sei mesi è pochino per giustificare l'hype scatenatosi al momento del suo arrivo. E dunque, chissà che la soluzione non sia rappresentata da un prestito secco, per consentire all'ex talento del Bordeaux di mettersi finalmente in luce. La Sampdoria ha bussato alla porta del Milan e lo vorrebbe in prestito. Lui, però, al momento è poco convinto e vorrebbe giocarsi le proprie carte a Milano. Ma per conquistare Pioli serve di più.
  • Possibile destinazione: Sampdoria
  • Percentuale di addio: 40%
picture

Yacine Adli, Arsenal-Milan

Credit Foto Getty Images

Luis Maximiano

Che storia, quella dell'ex portiere di Sporting e Granada. Preso per fare il titolare alla Lazio, dopo pochi minuti dal debutto in Serie A compie quell'assurda papera contro il Bologna che, in pratica, gli chiude definitivamente le porte della gloria. Se si esclude la Coppa Italia, naturalmente, dove il portoghese è sceso in campo sempre contro il Bologna. Che ne sarà di lui? Il Cadice ci ha provato, ma la Lazio non ha intenzione di cederlo: a tutti va data una seconda chance.
  • Possibile destinazione: nessuna
  • Percentuale di addio: 20%
picture

Luis Maximiano, Marko Arnautovic, Lazio-Bologna, Imago

Credit Foto Imago

Caleb Okoli

Ok, neppure lui tecnicamente può essere considerato un esubero. Se non altro perché ha appena 21 anni ed è un patrimonio dell'Atalanta, con cui peraltro si era ben comportato nella prima parte della stagione. Il rientro di Toloi lo ha spostato in secondo piano e le presenze, nel 2023, sono ancora ferme a zero. La Cremonese vorrebbe rivestirlo di grigiorosso, ancora una volta in prestito, anche se l'infortunio rimediato da Palomino contro la Juventus rischia di far saltare l'operazione.
  • Possibile destinazione: Cremonese
  • Percentuale di addio: 80%
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità